Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CASTING
  • CONCORSI
  • BOOKS
  • Home
  • 2014
  • Novembre
  • 28
  • FORBICI & FOLLIA
  • PROSA

FORBICI & FOLLIA

Central Palc 28/11/2014 3 minuti letti
La Compagnia di Forbici&Follia

La Compagnia di Forbici&Follia

Artisti Associati presenta:

ROBERTO CIUFOLI, MAX PISU,
MILENA MICONI, BARBARA TERRINONI,
NINI SALERNO e NINO FORMICOLA 

in

FORBICI & FOLLIA
DI PAUL PORTNER

UNO SPETTACOLO DI BRUCE JORDAN & MARILYN ABRAMS

VERSIONE ITALIANA DI MARCO RAMPOLDI

Un progetto teatrale di 
Gianluca Ramazzotti
REGIA 
MARCO RAMPOLDI
Scene di Alessandro Chiti
 – Costumi di Adele Bargilli – 
Disegno luci di Stefano Lattavo


“L’UNICO SPETTACOLO INTERATTIVO IN CUI IL PUBBLICO E’ IL VERO PROTAGONISTA” “E DECIDE CHI E’ IL COLPEVOLE!”



-10 milioni di spettatori in tutto il mondo-

La Compagnia Forbici e FolliaLa nuova edizione di “Shear Madness” è piena di sorprese, a cominciare da un cast assolutamente stellare e divertente che vede per la prima volta insieme attori come Max Pisu, Roberto Ciufoli, Nini Salerno e Nino Formicola per un unico grande e divertente spettacolo che divertirà e sorprenderà le nostre platee italiane.

L’altra sorpresa sono gli inserimenti femminili di due attrici note al pubblico italiano, come Milena Miconi e Barbara Terrinoni che si uniscono al già nutrito quartetto di uomini per completare una squadra che siamo certi renderà ancora più scoppiettante uno spettacolo che per la prima volta rompe la quarta parete immaginaria per coinvolgere il pubblico nell’indagine più pazza e sorprendente di questa stagione teatrale.

Uno spettacolo sapientemente orchestrato dalla mano del regista Marco Rampoldi che dopo i successi di Nudi e Crudi di Bennet e Terribilmente divagante, si cimenta con un genere innovativo e nello stesso tempo interattivo.

SCHERENSCHNITT (termine che indica l’arte del ritagliare la carta con le forbici), è un testo scritto dallo psicologo svizzero Paul Portner, molto interessato ai processi di interpretazione della realtà. Era nato come dramma interattivo, ma molto serio ed intenso – diventava tuttavia spesso comico dal momento in cui gli spettatori, in qualità di “testimoni” cominciavano ad interagire con la storia.

Nel 1976, Bruce Jordan e Marylin Abrams (ideatori e produttori di numerosi allestimenti, dopo un inizio come insegnanti e attori amatoriali), acquistarono i diritti dell’opera e la riscrissero in forma di commedia, arricchendo continuamente il testo con battute e riferimenti all’attualità e improvvisazione.

Questa commedia è entrata nel Guiness dei primati, avendo battuto tutti i record di “tenitura” in numerose città degli Stati Uniti.

L’azione si svolge all’interno del salone di parrucchieri “Forbici Follia”. Scenografie, personale del teatro, ambientazione: tutto concorre a ricreare l’atmosfera assolutamente realistica dell’azione (che si svolge qui e ora).

Il primo atto vede, infatti, lo svolgersi dei fatti proprio come se stessero accadendo in ‘quel’ momento e in ‘quel’ luogo: un parrucchiere gay, una sciampista di periferia, un sedicente antiquario e una cliente dell’alta borghesia si incontrano nel salone, commentando le notizie del giorno e si apprestano a trascorrere una giornata assolutamente di routine.
Ma qualcosa accade e rompe questa abitudine. Al piano di sopra del salone avviene un terribile delitto: un commissario e un agente speciale della Polizia, per condurre le indagini e ricostruire la scena del delitto, chiedono l’intervento dei testimoni oculari.

Il pubblico presente si trasforma così nell’autentico protagonista della vicenda. A luci di sala accese, gli spettatori – unici testimoni oculari del delitto – dovranno rispondere alle domande del commissario, testimoniare su quanto visto, dire la propria, fare a loro volta domande e alla fine decidere chi è l’assassino.

Un finale che viene deciso ogni sera dal pubblico in sala: una grande prova per gli attori impegnati in un copione mai definitivo. Uno spettacolo mai uguale a se stesso che spinge lo spettatore a tornare a vederlo più volte.

OGNI SERA UN FINALE DIVERSO SCELTO DAL PUBBLICO IN SALA.
LO SPETTACOLO CHE VEDRETE PIÙ DI UNA VOLTA

Navigazione articolo

Precedente: STREAMOPERA: ON LINE RIGOLETTO E LA GAZZA LADRA
Successivo: REVIEW: “LA MOSTRA” CON SIMONA MARCHINI

Correlati

Accabadora-phMarinaAlessi-R
  • PROSA
  • TRIESTE

TRIESTE – I CARTELLONI DELLA STAGIONE 2026/27

Central Palc 01/09/2026
DSC_0596
  • MILANO
  • PROSA

A QUALCUNO PIACE CALDO AL MANZONI DI MILANO

Central Palc 06/03/2026
Carmine Del Grosso
  • PROSA
  • TRIESTE

AL TEATRO MIELA UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE

Central Palc 06/03/2026

Ultimi articoli

  • JUSSEN_c_Sanja_Marusic_002
    IL FARO DELLA MUSICA 2026 – QUARTA EDIZIONE
  • IMG_7715
    RECENSIONE – LA BAJADERA (TRIESTE 2026)
  • Accabadora-phMarinaAlessi-R
    TRIESTE – I CARTELLONI DELLA STAGIONE 2026/27
  • tanz2026 copia 2
    CASTING – TANZ DER VAMPIRE
  • Gemini_Generated_Image_piks7hpiks7hpiks
    L’enigma della Serie B: decodificare l’equilibrio nel campionato più incerto
  • DSC_0596
    A QUALCUNO PIACE CALDO AL MANZONI DI MILANO
  • marsala_museo-archeologico_nave-punica
    NUOVI MUSEI E GRANDI MOSTRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Carmine Del Grosso
    AL TEATRO MIELA UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
  • Teatro Greco Edipo Re
    IL 61° CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI