Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • Home
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • CASTING
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CONCORSI
  • Home
  • 2015
  • Marzo
  • 10
  • FRATEPIETRO: AL GOLDEN IN ARRIVO IL SECONDO APPUNTAMENTO CON “MUSICALmente”
  • MUSICAL
  • ROMA

FRATEPIETRO: AL GOLDEN IN ARRIVO IL SECONDO APPUNTAMENTO CON “MUSICALmente”

Central Palc 10/03/2015 5 minuti letti
loc-MUSICALMENTE-16-mar-web

loc-MUSICALMENTE-16-mar-web

OSPITI DELLA SERATA DONATELLA PANDIMIGLIO, BRUNELLA PLATANIA, MIRKO RANÙ E FRANCESCO DI NICOLA.

di Ilaria Faraoni

La prima delle quattro serate che tracciano la storia del musical con le più belle canzoni dagli anni Trenta ad oggi e che vedono protagonista Stefania Fratepietro, artista di spicco del teatro musicale, ha registrato il tutto esaurito e l’entusiasmo del pubblico (la recensione QUI). Il Teatro Golden di Roma propone ora il secondo appuntamento, lunedì 16 marzo: si affronterà stavolta il musical pop e rock, con brani tratti da titoli amatissimi. Qualche esempio? Jesus Christ Superstar, Mamma Mia!, Il fantasma dell’Opera, Cats, Les Miserables… (tutti i titoli nel comunicato stampa pubblicato più giù).

Anche per questa volta, diversi saranno gli ospiti prestigiosi che accompagneranno la Fratepietro: Donatella Pandimiglio, Brunella Platania, Mirko Ranù e Francesco Di Nicola.

Il concerto/spettacolo è scritto da Massimo Natale (che firma anche la regia), Ennio Speranza, Stefania Fratepietro e Marco Bosco che cura inoltre la direzione musicale e gli arrangiamenti e che accompagnerà al piano tutti gli artisti, coaudiuvato da Pasquale Pellegrino al contrabbasso, Matteo Rossi alle percussioni ed Emanuele Di Genova alla chitarra.

In scena anche i giovani performers del Teatro Golden e il Vocal Ensemble della Melody Music School.

http://www.teatrogolden.it/teatro/

http://www.mediterrarea.com/chi-siamo/stefania-fratepietro

AGGIORNAMENTO: per la recensione della seconda serata cliccare QUI

Segue comunicato stampa dettagliato:

Secondo incontro per MUSICALmente, rassegna dedicata proprio al musical, dove – concerto dopo concerto – verrà ripercorsa l’intera storia del musical e dei film musicali più famosi dagli anni ’30 ai nostri giorni.

Dopo il successo del primo appuntamento lasciamo le claquettes di Fred Astaire, l’arcobaleno di Judy Garland e la bisca di Bulli e Pupe per tuffarci nella pista di Tony Manero, rinchiusi nella prigione di Chicago, per saltare insieme ai gatti di Cats, incantati dal Fantasma dell’Opera e scatenandoci sul pullman di Priscilla.

In questo secondo appuntamento il pubblico verrà guidato in un viaggio musicale attraverso le più belle e conosciute creazioni dei più grandi compositori di musical dagli anni ’60 ad oggi: da Sondheim a Webber, dai Bee Gees agli Abba, per citarne alcuni.

Si riascolteranno i brani più celebri tratti dai film musicali e musical di Broadway: Cabaret, Chicago, La Febbre Del Sabato Sera, Jesus Christ Superstar, Cats, Les Misérables, Priscilla, Mamma Mia, Sweeney Todd, Rocky Horror Show, Rent, Il Fantasma dell’Opera,etc…

A fare le vesti dei padroni di casa troveremo una delle più grandi voci del Musical Theatre in Italia, STEFANIA FRATEPIETRO già protagonista di numerose produzioni nazionali ed internazionali (Cats, Grease, Hello Dolly, Saranno Famosi, La Divina Commedia, The Mission), affiancando di volta in volta personaggi come Ennio Morricone, Gino Landi, Riz Ortolani, Loretta Goggi, Lorella Cuccarini, Luigi Magni, Jhonny Dorelli e molti altri. MARCO BOSCO, (direttore d’orchestra e musicista di importanti produzioni teatrali come Bella e la Bestia, Mamma Mia!, Sunset Boulevard) e la Broadway Musical Orchestra daranno un tocco ricercato e raffinato al concerto eseguendo interamente la musica dal vivo. La regia sarà affidata alla elegante – ma al tempo stesso ironica – mano di MASSIMO NATALE (affermato autore regista teatrale e cine,atografico collabora con famosi attori nazionali del calibro di Giuseppe Cederna, Giampiero Ingrassia, Euridice Axen, Simone Montedoro, Corrado tedeschi, Treat Williams e Claudia Gerini e molti altri).

Numerosi ospiti di fama nazionale, nomi di spicco del panorama teatrale e musicale italiano, che interverranno alla kermesse: 

  • FRANCESCO DI NICOLA: cantante d’opera è nella nuova produzione d’opera di S.Cecilia sotto la guida di Sara Mingardo. Collaboratore del prof. Dr.Fussi con cui ha scritto tre libri sulla voce del cantante; è nei tour nazionali di Grease, Fame e Salvatore Giuliano; è docente delle più importanti accademie della capitale. Vocal Coach di molti artisti tra cui Arturo Brachetti e Alessandra Amoroso. 
  • BRUNELLA PLATANIA: cantattrice romana, doppiatrice, acting and singing coach, protagonista di diversi musicals quali: “Tosca Amore Disperato” di L. Dalla, “Jesus Christ Superstar” della compagnia della Rancia, “I Promessi Sposi” di M. Guardì, “Raffaello e la Leggenda della Fornarina” di G. Acquisti, “Wojtyla Generation” di R. Avallone, “Aggiungi un Posto a Tavola” regia F. Angelini ,etc.. 
  • MIRKO RANÙ: affascinante performer romano, classe 1987. Per il teatro: “Grease”, “Gian Burrasca”, “Fame”, “Flashdance”, ”Facciamo l’Amore”, “Priscilla, la Regina del Deserto”.In tv: “Avanti un Altro” (canale 5). “Premio Nazionale Sandro Massimini” Festival dell’Operetta di Trieste, come miglior performer maschile dell’anno 2013. 
  • Special Guest DONATELLA PANDIMIGLIO: raffinata ed eclettica interprete musicale e teatrale con successi ultra trentennali, collabora con grandi nomi del cinema e del teatro; ricordiamo su tutti al Teatro Sistina nel 1989, il grande significativo triplice incontro per la sua carriera nel Musical “I 7 Re di Roma” con G.PROIETTI, musiche di NICOLA PIOVANI, regia PIETRO GARINEI.[divider]

Link che potrebbero interessare:

STEFANIA FRATEPIETRO PARLA DI “RUGANTINO”

REVIEW – TI AMO SEI PERFETTO ORA CAMBIA

REVIEW -MIA CARA MIMI’

CENTRAL PALC PARTNER DEL FESTIVAL/CONCORSO “GOLD ELEPHANT WORLD”: I CANDIDATI

MUSIC-ALL PARTY: TRIONFANO FANTASMI A ROMA, CIAO AMORE CIAO E AMERICA

Navigazione articolo

Precedente: I 18 ANNI DI GREASE: LA RANCIA ANNUNCIA IL CAST DI UNA VERSIONE TOTALMENTE RINNOVATA.
Successivo: SIGNORI… LE PATE’ DE LA MAISON

Correlati

urinetown-1100x700-logo
  • MILANO
  • MUSICAL
  • NEWS

URINETOWN AL STM STUDIO DI MILANO

Central Palc 18/09/2026
amelie musical
  • MUSICAL
  • NEWS

AMÉLIE – IL MUSICAL

Central Palc 17/09/2026
tanz2026 copia 2
  • CASTING
  • MUSICAL
  • NEWS

CASTING – TANZ DER VAMPIRE

Central Palc 22/07/2026

Ultimi articoli

  • SICK tamburo 1000k
    TEATRO MIELA – UN TRIMESTRE VARIEGATO
  • Desert Films_ ph. Flavia Tartaglia (2)
    RECENSIONE – DESERT FILM
  • Foto 1 Area Open Project © Roberto Cifarelli
    EVENTI IN JAZZ – I PROSSIMI APPUNTAMENTI
  • IMGC4759
    TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA – STAGIONE ’26/’27
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_13
    RECENSIONE – AGAMENNONE
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_10
    AGAMENNONE – CON MADDALENA CRIPPA E SERGIO BASILE
  • James Franco_deserto
    JAMES FRANCO AL TEATRO MENOTTI DI MILANO CON DESERT FILM
  • urinetown-1100x700-logo
    URINETOWN AL STM STUDIO DI MILANO
  • amelie musical
    AMÉLIE – IL MUSICAL

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI