Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • Home
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • CASTING
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CONCORSI
  • Home
  • 2015
  • Settembre
  • 9
  • REVIEW – IL CORAGGIO DI ADELE
  • MILANO
  • PROSA

REVIEW – IL CORAGGIO DI ADELE

Central Palc 09/09/2015 2 minuti letti
Il-coraggio-di-Adele-1-620x481

Il-coraggio-di-Adele-1-620x481La paura e la tenerezza in un atto unico

il_coraggio_di_adeledi Alberto Raimondi

Il coraggio di Adele è il titolo scelto dal Teatro Franco Parenti di Milano per aprire la nuova stagione: una produzione dello stesso teatro milanese in collaborazione con Gloriababbi Teatro, scritto e diretto da Giampiero Rappa e magistralmente interpretato da  Filippo Dini e Arianna Scommegna.

Un atto unico per conoscere un uomo ed una donna che si incontrano per caso, si frequentano per scelta, ma alla fine decideranno di… questo non lo raccontiamo e preferiamo che ogni spettatore vada a vedere questo spettacolo e assapori da solo le dinamiche di questo rapporto, fatto di umanità scontata e primordiale, ma che a tratti regala delle sorprese e delle certezze, dei sorrisi e delle lacrime.

Il-coraggio-di-Adele-1-foto-di-Achille-LeperaDue perfetti sconosciuti s’incontrano per caso in un rifugio in un non precisato scontro bellico, dove l’unico segno di esso sono i rumori delle bombe che cadono dal cielo, non si vedono bandiere o simboli estremisti, ma si vede la paura di morire da un momento all’altro, la voglia di sopravvivere regalandosi anche delle speranze effimere come unico sostegno per andare avanti.

Un luogo freddo ed isolato, quello ricreato dalle scene e dai costumi di Barbara Bessi, come una barca alla deriva in mezzo al nulla, quasi a rievocare La zattera della Medusa di Géricault, dove l’essere umano dilaniato dalla vita può solo vagare ed aggrapparsi a qualsiasi cosa piuttosto che non annegare nella solitudine.

Disposti a qualsiasi cosa: anche a fidarsi di uno sconosciuto. E in questo caso quando un uomo ed una donna cominciano a vivere insieme le chimiche cominciano a muoversi e a diventare la luce che li guiderà fuori dal tunnel buio.

Il-coraggio-di-Adele-2-620x481Dini e Scommegna dimostrano ancora una volta di essere attori eccezionali, ottimo il lavoro sulla parola e le diverse interpretazioni che ogni volta danno alle diverse frasi, mai scontati e sempre adeguati a far arrivare allo spettatore la giusta interpretazione per far assaporare i sentimenti dei due protagonisti.

Buone anche le scelte registiche che danno i giusti tempi e i ritmi all’intero lavoro, il quale cattura il pubblico e lo emoziona, l’angoscia non è mai l’unica strada da percorrere infatti l’ironia e una certa tenerezza non mancano mai… compagne di viaggio non scontate per affrontare la guerra!

Navigazione articolo

Precedente: TEATRO BORGATTI – STAGIONE 15/16
Successivo: GMM – GYPSY MASTERS MUSICAL

Correlati

Desert Films_ ph. Flavia Tartaglia (2)
  • NEWS
  • PROSA

RECENSIONE – DESERT FILM

Paolo D. M. Vitale 10/10/2026
Foto 1 Area Open Project © Roberto Cifarelli
  • MILANO
  • MUSICA
  • NEWS

EVENTI IN JAZZ – I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Central Palc 06/10/2026
IMGC4759
  • MILANO
  • NEWS
  • PROSA

TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA – STAGIONE ’26/’27

Central Palc 06/10/2026

Ultimi articoli

  • Desert Films_ ph. Flavia Tartaglia (2)
    RECENSIONE – DESERT FILM
  • Foto 1 Area Open Project © Roberto Cifarelli
    EVENTI IN JAZZ – I PROSSIMI APPUNTAMENTI
  • IMGC4759
    TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA – STAGIONE ’26/’27
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_13
    RECENSIONE – AGAMENNONE
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_10
    AGAMENNONE – CON MADDALENA CRIPPA E SERGIO BASILE
  • James Franco_deserto
    JAMES FRANCO AL TEATRO MENOTTI DI MILANO CON DESERT FILM
  • urinetown-1100x700-logo
    URINETOWN AL STM STUDIO DI MILANO
  • amelie musical
    AMÉLIE – IL MUSICAL
  • JUSSEN_c_Sanja_Marusic_002
    IL FARO DELLA MUSICA 2026 – QUARTA EDIZIONE

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI