Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CASTING
  • CONCORSI
  • BOOKS
  • Home
  • 2016
  • Settembre
  • 5
  • RAI RADIO 8 OPERA RICORDA PER UN’INTERA SETTIMANA LUCIANO PAVAROTTI
  • OPERA
  • TV, RADIO & CINEMA

RAI RADIO 8 OPERA RICORDA PER UN’INTERA SETTIMANA LUCIANO PAVAROTTI

Central Palc 05/09/2016 2 minuti letti
11990514_963104173712696_3627551836440966756_n

11990514_963104173712696_3627551836440966756_n

Comunicato stampa:

RAI RADIO8 OPERA: BIG LUCIANO

Omaggio a Luciano Pavarotti nell’anniversario della scomparsa

05/09/2016 – 12:27

Rai Radio 8 Opera, il canale web di RadioRai dedicato all’opera lirica, eccellenza italiana riconosciuta nel mondo, ricorderà Luciano Pavarotti nell’anniversario della scomparsa, avvenuta il 6 settembre 2007. Un’intera settimana di programmazione, da lunedì 5 a domenica 11 settembre, sarà dedicata al grande tenore modenese e si ascolteranno alcune tra le opere del repertorio del grande artista, da Rigoletto a La figlia del reggimento, da Il Trovatore a Tosca, in storiche incisioni che hanno reso ‘Big Luciano’ celebre in tutto il mondo. Durante la settimana si potranno ascoltare anche due concerti dal vivo che hanno fatto storia: quello dei Tre Tenori a Caracalla del 1990 e quello in Hyde Park a Londra nel 1991 alla presenza di Lady Diana e Carlo d’Inghilterra.
Luciano Pavarotti trasformò la figura del tenore d’opera in un idolo delle folle pari, e a volte superiore, a quelli delle rockstar. “Big Luciano”  conquistò tutto il mondo, ben al di là dell’ambito ristretto degli appassionati del repertorio operistico: grazie ai concerti dei Tre Tenori (con Plácido Domingo e José Carreras) e alle successive esibizioni legate all’iniziativa ‘Pavarotti & Friends’, il cantante modenese seppe avvicinare il grande pubblico alla tradizione storica della lirica, in una trasposizione moderna che non rifuggiva da intelligenti commistioni con la musica pop.
Non fu solo, nel suo periodo, il “tenore più tenore di tutti”, ma quello che di questa voce, nella fantasia di ogni melomane, incarnò al meglio la bellezza “sonora” dei vari ruoli. Pavarotti era “Il Tenore”, come all’inizio del Novecento lo era stato Enrico Caruso.
L’anima, il suo intimo essere, la voce limpida, perfetta e la sua facilità d’emissione rimandano alla terra di Verdi, di Bellini, di Donizetti, in un’Italia fuori dal tempo generosa e proba, culla dei più grandi geni musicali: non solo quando “Big Luciano” cantò il più bel Requiem verdiano, diretto da un incredibile Herbert von Karajan, o quando con Riccardo Muti al pianoforte tenne, a beneficio della comunità di Sadurano, un concerto divino per altezza d’arte e apertura del cuore alla sofferenza altrui; ma anche quando, a un certo punto d’una carriera gigantesca, si mise in testa di riempire gli stadi di gente che così avrebbe saputo, finalmente, che non passa alcuna differenza di fascino e perfino d’emozione fra un’aria d’opera e una canzone sapientemente scritta.

Navigazione articolo

Precedente: L’OPERA – SETTEMBRE 2016
Successivo: MODENA PER PAVAROTTI, BIG E TALENTI LIRICI IN PIAZZA GRANDE

Correlati

IMG_7715
  • OPERA

RECENSIONE – LA BAJADERA (TRIESTE 2026)

Central Palc 04/09/2026
Gemini_Generated_Image_piks7hpiks7hpiks
  • TV, RADIO & CINEMA

L’enigma della Serie B: decodificare l’equilibrio nel campionato più incerto

Central Palc 01/07/2026
Vedova Allegra 4
  • OPERA

LA VEDOVA ALLEGRA AGLI ARCIMBOLDI DI MILANO

Central Palc 11/11/2025

Ultimi articoli

  • IMG_7715
    RECENSIONE – LA BAJADERA (TRIESTE 2026)
  • Accabadora-phMarinaAlessi-R
    TRIESTE – I CARTELLONI DELLA STAGIONE 2026/27
  • tanz2026 copia 2
    CASTING – TANZ DER VAMPIRE
  • Gemini_Generated_Image_piks7hpiks7hpiks
    L’enigma della Serie B: decodificare l’equilibrio nel campionato più incerto
  • DSC_0596
    A QUALCUNO PIACE CALDO AL MANZONI DI MILANO
  • marsala_museo-archeologico_nave-punica
    NUOVI MUSEI E GRANDI MOSTRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Carmine Del Grosso
    AL TEATRO MIELA UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
  • Teatro Greco Edipo Re
    IL 61° CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA
  • Locandina 13 agg 14 gennaio 2026 copia
    13 THIRTEEN – IL MUSICAL

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI