Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CASTING
  • CONCORSI
  • BOOKS
  • Home
  • 2017
  • Ottobre
  • 4
  • ASLICO – NOMINATO IL NUOVO PRESIDENTE
  • OPERA

ASLICO – NOMINATO IL NUOVO PRESIDENTE

Central Palc 04/10/2017 3 minuti letti
teatro-sociale-di-como-logo centralpalc

NUOVO PRESIDENTE AL TEATRO SOCIALE DI COMO – ASLICO

Cambio al vertice del Teatro Sociale di Como – AsLiCo. Dopo otto anni, Barbara Minghetti cambia ruolo e lascia il posto a Fedora Sorrentino, eletta Presidente oggi, martedì 3 ottobre, dal Consiglio AsLiCo, preceduto da un’Assemblea degli Associati.

Un’altra donna dunque a capo di una squadra quasi tutta al femminile.

“Quello che sembra un ritorno è in realtà un inizio. – dice Fedora Sorrentino – Gli anni passati a Como prima e al Teatro San Carlo di Napoli poi sono diventati il bagaglio per assumere oggi un incarico che non potrà e non vorrà prescindere dal contatto e dal confronto con la città e le sue istituzioni, perché Como può ancora di più affermare il proprio ruolo di esempio di fusione tra il teatro e lo spettatore. AsLiCo è sinonimo di laboratorio di esperienza, dove il talento si esprime senza timore di osare, la sfida sarà esportare il nostro know how per confermare l’eccellenza del made in Italy, che qui si legge made in Como.”

Riguardo l’ultima gestione AsLiCo, il nuovo Presidente dichiara: “Non sarà facile ricoprire il ruolo che Barbara Minghetti ha in questi anni esercitato con maestria, competenza ed entusiasmo, ma farò del mio meglio per ripagare il debito di riconoscenza che ho verso il teatro e verso questa città che mi ha adottata. – E aggiunge – Un ringraziamento speciale per la fiducia accordata va al Consiglio, il cui sostegno e vicinanza sarà fondamentale nel corso di questo viaggio insieme.”

Barbara Minghetti, però, non abbandona il Sociale di Como, ma resta, cambiando ruolo. Si dedicherà infatti alla programmazione, progetti speciali e relazioni, continuando quindi a lavorare sui rapporti con le altre istituzioni culturali italiane e europee che si sono sviluppati e ampliati sempre più negli ultimi anni.

[divider]

Nata a Cosenza nel 1976, Fedora Sorrentino si laurea in giurisprudenza, ma la sua grande passione è sempre stata la musica. Dopo i diplomi di pianoforte e di didattica per la musica, si specializza all’Accademia della Scala come maestro collaboratore per l’opera e il ballo. Inizia così la sua carriera musicale nei più grandi Teatri italiani (Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Comunale di Modena, Alighieri di Ravenna…), all’interno di produzioni di famosi direttori e registi (Pietro Mianiti, Patrick Fournillier, Hugo De Ana, Michał Znaniecki…). Nel 2005 approda ai teatri dell’allora Circuito Lirico Lombardo (oggi OperaLombardia) come maestro collaboratore e direttore di scena, rivestendo subito dopo il ruolo di Direttore di produzione in AsLiCo. Una posizione, all’interno del Teatro Sociale, importante e strategica in relazione all’organizzazione del palcoscenico: dal punto di vista gestionale, coordinando il personale tecnico, gli orari di lavoro, i contratti, sia dal punto di vista degli allestimenti (scene, costumi, attrezzeria, trasporti), curando le attività di produzione sul piano artistico, tecnico ed economico, nelle produzioni italiane di OperaLombardia e Opera Education e nelle coproduzioni estere, come Liegi, Rouen, Magdeburg, Oman.
Senza mai abbandonare AsLiCo, facendo parte degli Associati del Teatro Sociale, passa due stagioni come responsabile di produzione alla Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, per poi tornare oggi “a casa”.

Navigazione articolo

Precedente: TEATRO GRECO DI SIRACUSA – STAGIONE 2018
Successivo: DON QUIXOTE E BIANCANEVE E I SETTE NANI

Correlati

IMG_7715
  • OPERA

RECENSIONE – LA BAJADERA (TRIESTE 2026)

Central Palc 04/09/2026
Vedova Allegra 4
  • OPERA

LA VEDOVA ALLEGRA AGLI ARCIMBOLDI DI MILANO

Central Palc 11/11/2025
a21a984e-fc05-4b52-a5dc-e7f7de38e950
  • OPERA
  • VITERBO

PREMIO FAUSTO RICCI 2025

Central Palc 15/09/2025

Ultimi articoli

  • IMG_7715
    RECENSIONE – LA BAJADERA (TRIESTE 2026)
  • Accabadora-phMarinaAlessi-R
    TRIESTE – I CARTELLONI DELLA STAGIONE 2026/27
  • tanz2026 copia 2
    CASTING – TANZ DER VAMPIRE
  • Gemini_Generated_Image_piks7hpiks7hpiks
    L’enigma della Serie B: decodificare l’equilibrio nel campionato più incerto
  • DSC_0596
    A QUALCUNO PIACE CALDO AL MANZONI DI MILANO
  • marsala_museo-archeologico_nave-punica
    NUOVI MUSEI E GRANDI MOSTRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Carmine Del Grosso
    AL TEATRO MIELA UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
  • Teatro Greco Edipo Re
    IL 61° CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA
  • Locandina 13 agg 14 gennaio 2026 copia
    13 THIRTEEN – IL MUSICAL

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI