Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CASTING
  • CONCORSI
  • BOOKS
  • Home
  • 2023
  • Ottobre
  • 9
  • LES MIZ ANCHE IN ITALIA: CAMERON MACKINTOSH ANNUNCIA IL PRIMO WORLD TOUR
  • MUSICAL

LES MIZ ANCHE IN ITALIA: CAMERON MACKINTOSH ANNUNCIA IL PRIMO WORLD TOUR

Central Palc 10/09/2023 3 minuti letti
les-miz

Les Miz world tour: Trieste e Milano uniche tappe italiane.

Settembre 2024. Allestimento a Belfast. Alcune date nel Regno Unito e poi Les Misérables – The Arena Musical Spectacular inizierà il suo world tour, attraverso quindici paesi, tra cui Corea e Giappone.

Per l’Italia le tappe saranno soltanto il Teatro Stabile Fvg di Trieste, dal 7 all’11 novembre 2024 e l’Arcimboldi di Milano dal 14 al 24 novembre 2024. Sul palcoscenico del Rossetti ad annunciare la prima assoluta italiana del musical di Boublil & Schönberg, niente di meno che il produttore sir Cameron Mackintosh.

Produttore di Cats, The Phantom of the Opera, Miss Saigon, Mary Poppins, tanto per citarne qualcuno, proprietario di nove teatri, tra cui il Prince Edwards dove ha appena debuttato la già acclamata piéce Dear England.

«L’ambizione di portare questo spettacolo in un tour mondiale è nata prima del Covid – ha raccontato Mackintosh -. Finalmente possiamo partire. In ogni città ci saranno delle star che interpreteranno i loro ruoli preferiti».

Si tratta del musical più longevo al mondo, rappresentato infatti in 53 paesi e 439 città in tutto il mondo, grazie a una colonna sonora indimenticabile, basta pensare a On my Own, One Day More, I Dreamed a Dream…
Lo show prende origine da Les Misérables The Staged Concert, grande successo nel West End con più di 200 repliche. È costruito per le arene, ma il produttore ha assicurato, «arene piccole da 3000/5000 posti» che si possono ben adattare anche ai teatri.

«D’altra parte questo musical – ha aggiunto Mackintosh – non ha bisogno di grandi palcoscenici e non servono neanche grandi allestimenti. Servono solo attori che abbiano il desiderio di cantare in questo spettacolo».

Il cast comunque conterà 110 artisti, tra attori e musicisti, elementi scenici, design video integrati, costumi originali, una grande orchestra. Materiale di scena che viaggerà in 10 bilici.
Una grandeur firmata Mackintosh, il quale si augura che «in Italia si riescano a fare gli spettacoli sulla stessa scala delle mie produzioni».

Trieste quindi capitale italiana del musical. Dopo il successo estivo di The Phantom of the Opera oggi l’annuncio di questo secondo grande spettacolo che non deluderà gli appassionati.

Il presidente dello Stabile, Francesco Granbassi ha ringraziato il direttore organizzativo Stefano Curti, «perché questo percorso musicale parte da lontano, grazie alla passione e alla lungimiranza di Stefano. Inoltre quest’asse Trieste-Milano è molto importante per noi e spero lo sia anche per loro».

Les Miz è una storia universale che Victor Hugo scrisse in inglese e pubblicò in Belgio. Racconta di sogni redenzione amori non corrisposti sacrifici, «parla dell’umanità – ha concluso il produttore – è una storia universale, una storia che trascende il tempo e che spero durerà per sempre».

Navigazione articolo

Precedente: ALABARDE SPAZIALI IN MOSTRA A TRIESTE
Successivo: RECENSIONE – LA COSCIENZA DI ZENO (REGIA DI PAOLO VALERIO)

Correlati

tanz2026 copia
  • CASTING
  • MUSICAL

CASTING – TANZ DER VAMPIRE

Central Palc 07/22/2026
Locandina 13 agg 14 gennaio 2026 copia
  • MUSICAL

13 THIRTEEN – IL MUSICAL

Central Palc 03/05/2026
PRADA A3 RED
  • CASTING
  • MUSICAL

CASTING – IL DIAVOLO VESTE PRADA IL MUSICAL

Central Palc 02/11/2026

Ultimi articoli

  • tanz2026 copia
    CASTING – TANZ DER VAMPIRE
  • Gemini_Generated_Image_piks7hpiks7hpiks
    L’enigma della Serie B: decodificare l’equilibrio nel campionato più incerto
  • DSC_0596
    A QUALCUNO PIACE CALDO AL MANZONI DI MILANO
  • marsala_museo-archeologico_nave-punica
    NUOVI MUSEI E GRANDI MOSTRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Carmine Del Grosso
    AL TEATRO MIELA UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
  • Teatro Greco Edipo Re
    IL 61° CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA
  • Locandina 13 agg 14 gennaio 2026 copia
    13 THIRTEEN – IL MUSICAL
  • rivista2
    SPIRITO LIBERO – IL CONCERTO ESPERENZIALE DI EMILIANO TOSO E VALETINA WILHELM
  • Sonata-per-Tubi-3-scaled
    RECENSIONE – SONATA PER TUBI

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI