Giunge in redazione la notizia (riportata più sotto) dell’imminente chiusura dei programmi musicali di Radio Classica. Sul web già in molti si stanno mobilitando, basti guardare la pagina facebook:
https://www.facebook.com/SalviamoRadioClassica?ref=ts&fref=ts
Rimaniamo disponibili ad eventuali chiarimenti, comunicati ufficiali o precisazioni da parte di Radio Classica.
“Dal 15 novembre è prevista la chiusura di tutte le trasmissioni musicali in diretta e post-prodotte su Radio Classica: “Spazio dj classico”, “Ultimo grido”, “Acquarello Show”, “Il pianista”, “La pantera rosa”, “Vintage” e “Note d’autore” su Radio Classica, nonché il licenziamento di tutti i conduttori musicali.
Ciò costituisce un fatto gravissimo per l’arte musicale e la cultura in Italia. Dalla fondazione (2001), pur con momenti di difficoltà, queste trasmissioni costituiscono un faro dell’approfondimento musicale, un punto d’incontro di appassionati e di musicisti, uno spazio del libero pensiero in un panorama sempre più omologato. In termini di pubblico e di interesse dei media, proprio recentemente la radio aveva iniziato un rilancio, anche tramite personali iniziative dei conduttori, non tenuti in sé ad operare su questioni di marketing.