Home / MUSICAL / CON LA COMPAGNIA DELL’ALBA, ANGELINI PRESENTA IL SUO “TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE”

CON LA COMPAGNIA DELL’ALBA, ANGELINI PRESENTA IL SUO “TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE”

14696854_10211249643343194_1812368820_n

di Ilaria Faraoni

Dopo aver vinto con la versione italiana di Nunsense, il musical delle suore gli Italian Musical Awards (presentati da Michelle Hunziker) nella categoria “miglior musical off”, Fabrizio Angelini e la Compagnia dell’Alba di Ortona annunciano la loro nuova edizione di uno dei titoli più amati da sempre: Tutti Insieme Appassionatamente. Da non confondersi con le edizioni di Saverio Marconi da un lato e di Massimo Romeo Piparo dall’altro, lo spettacolo vedrà in scena Gabriele De Guglielmo (Von Trapp), anche direttore musicale e direttore dell’Accademia dello Spettacolo – sede della Compagnia dell’Alba – e lo stesso regista e coreografo Angelini (Max Detweiler), che con De Guglielmo rappresenta la Compagnia stessa. Protagonista femminile, nel ruolo di Maria, sarà Carolina Ciampoli già apprezzata in Nunsense (la recensione QUI) e – accanto a De Guglielmo – in Aggiungi un posto a tavola, portato in scena con successo dalla Compagnia, sotto la direzione di Fabrizio Angelini (leggere QUI).

Il debutto di Tutti Insieme Appassionatamente avverrà in anteprima ad Ortona (CH), al Teatro F.P. Tosti il 4 novembre, con repliche il 5 ed il 6 novembre. Seguirà un tour dal 2 dicembre fino a febbraio e già si parla di una ripresa nella stagione 2017-2018. Presto saranno comunicate tutte le date.

Ricordiamo infine che dal 12 al 16 ottobre, al Teatro Tirso De Molina di Roma, sarà nuovamente in scena Trasteverini, un altro spettacolo firmato da Fabrizio Angelini, su testo di Gianfranco Vergoni (leggere QUI).

COMUNICATO STAMPA

Dopo lo straordinario successo triennale e il consenso di critica e pubblico ottenuto con AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA (prima compagnia professionale ad aver ottenuto i diritti di rappresentazione da autori ed eredi ad di fuori del Teatro Sistina di Roma), e la recente vittoria agli Italian Musical Award (Oscar Italiani del Musical) con NUNSENSE – IL MUSICAL DELLE SUORE! come miglior spettacolo “off” della stagione 2015-‘16, la Compagnia dell’Alba diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, in co-produzione con il TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo, riprende in questa stagione con una nuova edizione lo spettacolo TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, già portato in scena nel 2012-‘13.

Ispirato al racconto autobiografico di Maria Augusta Trapp “The Trapp Family Singer”, il musical del 1959 con le musiche di Richard Rodgers, le liriche di Oscar Hammerstein II e il libretto di Howard Lindsay e Russel Crouse racconta la storia di Maria Rainer, scalmanata novizia che si ritrova improvvisata governante presso la famiglia del Capitano Von Trapp, vedovo con sette figli nell’Austria del 1938.

Una storia evergreen dal fascino un po’ retrò e dalle melodie indimenticabili, con la capacità di provocare forti emozioni, immortalata dal celeberrimo film con Julie Andrews.

Con la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini, la direzione musicale di Gabriele de Guglielmo, e il ruolo di Maria interpretato da Carolina Ciampoli (acclamata Clementina in AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA), lo spettacolo interamente cantato dal vivo presenta un cast di 14 interpreti, più 17 giovanissimi selezionati all’interno di un numeroso gruppo che si alternano nei ruoli dei 7 ragazzi Von Trapp. La Compagnia nonostante la voluta assenza di nomi di richiamo, sarà nuovamente presente in vari Teatri che l’hanno ospitata precedentemente, a riconoscimento dell’alta qualità delle sue produzioni.

Anteprima ad Ortona (CH), sede della Compagnia, presso il Teatro F.P. Tosti nei giorni 4-5-6 novembre; tour dal 2 dicembre fino a febbraio, con probabile ripresa nella stagione 2017-’18.

Lo spettacolo è presentato grazie ad uno speciale accordo della Compagnia con R&H Theatricals Company.

La COMPAGNIA DELL’ALBA, costituitasi nel 2013, nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini, romano, regista di alcuni tra i più importanti spettacoli musicali italiani degli ultimi anni, coreografo e performer di numerosi lavori per la COMPAGNIA DELLA RANCIA e per Gigi Proietti e regista residente di STAGE ENTERTAINMENT per La Bella e la Bestia e Mamma Mia!, e Gabriele de Guglielmo, artista poliedrico, performer, musicista, insegnante e direttore dell’ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO, di Ortona (Chieti), che diviene la sede della Compagnia.

I due iniziano a collaborare già dal 2009, in particolare con la messinscena dello spettacolo Nunsense – Il Musical delle Suore!, nel quale le loro peculiarità rispettivamente di regista e direttore musicale vengono messe al servizio dello spettacolo, in cui cinque attrici interpretano i ruoli di cinque suore.

Ciò che colpisce Angelini da subito è la passione e l’entusiasmo che de Guglielmo è riuscito e riesce ad infondere negli artisti che gravitano intorno a lui, insieme ad una eccellente preparazione in particolare nel canto, e anche a certe competenze tecniche di palcoscenico davvero sbalorditive in un gruppo così giovane.

Nello stesso anno si attiva la prestigiosa e fondamentale collaborazione con il TSA – TEATRO STABILE D’ABRUZZO, co-produttore dello spettacolo e tuttora presente. La caparbietà di de Guglielmo fa sì che lo spettacolo, ripreso più volte, abbia collezionato da allora circa 130 repliche in tutta Italia. Cosa incredibile per un giovane gruppo, senza nomi famosi di richiamo e con un titolo poco conosciuto.

A detto lavoro segue nel 2012 Tutti Insieme Appassionatamente, che cementa il sodalizio, e nel quale vengono coinvolti anche alcuni giovanissimi allievi dell’Accademia, nei ruoli dei figli del capitano Von Trapp. Lo spettacolo sarà ripreso nell’attuale stagione 2016-’17.

Nel frattempo venivano gettate le basi per un progetto molto più ambizioso, e dopo una trattativa di un anno e mezzo con gli autori e gli eredi, la Compagnia ha ottenuto i diritti di rappresentazione di Aggiungi un posto a tavola, per la prima volta concessi ad una Compagnia Professionale al di fuori del Teatro Sistina di Roma. La cosa è stata resa possibile anche grazie a un’audizione tenuta alla Compagnia dal M° Armando Trovajoli in persona, autore delle musiche, prima della sua scomparsa.

Un impegno enorme e dispendioso, che nella ultime tre stagioni ha visto la Compagnia entrare d’un balzo nel panorama ufficiale del Teatro Musicale italiano, collezionando ben 150 repliche dello spettacolo, ottenendo i consensi unanimi di pubblico e critica e il riconoscimento dell’alta qualità dell’operazione anche da parte degli autori e degli eredi.

Con la ripresa dello spettacolo Nunsense – Il Musical delle Suore! la Compagnia vince il premio come miglior spettacolo “off” all’Italian Musical Award 2016, presentato da Michelle Hunziker presso il Teatro Brancaccio di Roma.

La Compagnia è stata ospite di diversi eventi, come i MUSICAL AWARD 2013 di Milano, la serata dei premi BROADWAYWORLD.COM a Roma, la partecipazione come coro del musicista Ambrogio Sparagna al RAVENNA FESTIVAL, la presentazione della COMPAGNIA DELLA RANCIA presso il Teatro La Fenice di Senigallia, oltre a vari interventi in diverse trasmissioni televisive.

LInk che potrebbero interessare

Per la rubrica My Favourite Things della rivista Musical! FABRIZIO ANGELINI PARLA DI AIDA (DI E. JOHN E T. RICE)

L’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA RIPERCORRE LA CARRIERA DI FABRIZIO ANGELINI 

REVIEW – TRASTEVERINI

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top