Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • Home
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • CASTING
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CONCORSI
  • Home
  • 2014
  • Giugno
  • 9
  • REVIEW – 50 SFUMATURE DI PINTUS
  • PROSA

REVIEW – 50 SFUMATURE DI PINTUS

Central Palc 09/06/2014 2 minuti letti
pintus-filarmonico-verona

pintus-filarmonico-verona

QUANDO IL TALENTO TELEVISIVO ABBRACCIA UN GRANDE TALENTO TEATRALE

di Erica Culiat

Quelle poche volte che ho strisciato Colorado, sarà stato il momento sbagliato, la luna storta, ma non mi rotolavo giù dalla sedia dalle risate.

Pintus? Lo conosci? No. Ma cooome? Grande Angeloooo! Miticoooo! Eh, dai! Guarda Colorado e la sua rubrica Sfighe. Lui fa Pizzul, la Belen, Velntino Rossi… Troooppo forte!

Al Politeama Rossetti il suo 50 sfumature di Pintus è andato sold out sia nelle date di dicembre e di gennaio. Allora ecco le repliche anche il 20 e 21 maggio dove, tra l’altro ha concluso il suo tour.

Poi sfarfalli in rete e vedi che su Fb ha un milione e passa di fan. Lo sorpassano soltanto Ligabue e Jovanotti. Leggi sulla sua pagina che doveva fare una trentina di spettacoli e ne fa invece cento con più di 100mila spettatori – più di Aldo, Giovanni e Giacomo! -.

È d’obbligo vederlo. Mi sono seduta a teatro con un po’ di spocchia sotto il naso? Credo di sì. Non sempre i comici televisivi “tengono” in pugno il teatro. Invece… mi sono ricreduta.

Perché mi è piaciuto Pintus? Ha dei tempi teatrali formidabili, con stacchi musicali millimetrici. È amicale sul palcoscenico. Non è mai volgare e… ha azzeccato una fascia di interlocutori in Italia sottovalutata: quella degli otto/diciassettenni. Mentre negli U.S. una buona fetta del mercato televisivo e cinematografico è dedicato ai ragazzini, qui da noi non succede. Pintus si rivolge a loro.

È contro natura alzarsi presto per andare a scuola. La mamma fa sempre le pulizie di domenica mattina mentre tu vorresti dormire. La scuola, poi… è lo zoccolo duro su cui tutti inciampano, soprattutto se non sei una cima. Ma Pintus sprona i suoi fan anche a studiare le lingue (sennò come flirti con una ragazzina francese o inglese?) e a viaggiare, che ti apre la mente.

Le battute in triestino nella sua città sono d’obbligo. Delirio. Platea che si frigge le mani per gli applausi. E, dentro il teatro, alla fine dello spettacolo, un serpentone di ragazzini che vogliono farsi la foto con lui.

Grandeee Angelo!!

Navigazione articolo

Precedente: LA NUOVA STAGIONE DEL SISTINA: PIPARO ANNUNCIA UN’ACCADEMIA
Successivo: TERZO GUSTO: QUESTA SETTIMANA LIVE COLA E MACCAFERRI

Correlati

819524006_2517970828704701_421047997534977198_n copia
  • FORMAZIONE
  • MILANO
  • NEWS
  • PROSA

EUGENIO BARBA: L’EREDITÀ DEL MAESTRO

Central Palc 18/10/2026
SICK tamburo 1000k
  • NEWS
  • PROSA
  • TRIESTE

TEATRO MIELA – UN TRIMESTRE VARIEGATO

Central Palc 12/10/2026
Desert Films_ ph. Flavia Tartaglia (2)
  • NEWS
  • PROSA

RECENSIONE – DESERT FILM

Paolo D. M. Vitale 10/10/2026

Ultimi articoli

  • ticktickboom-1100x700
    TICK, TICK… BOOM AL STM STUDIO DEL TEATRO ARCIMBOLDI
  • 819524006_2517970828704701_421047997534977198_n copia
    EUGENIO BARBA: L’EREDITÀ DEL MAESTRO
  • 1920x1222-titolo-GloriaIlMusical
    GLORIA IL MUSICAL – IL DEBUTTO NAZIONALE A MILANO
  • SICK tamburo 1000k
    TEATRO MIELA – UN TRIMESTRE VARIEGATO
  • Desert Films_ ph. Flavia Tartaglia (2)
    RECENSIONE – DESERT FILM
  • Foto 1 Area Open Project © Roberto Cifarelli
    EVENTI IN JAZZ – I PROSSIMI APPUNTAMENTI
  • IMGC4759
    TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA – STAGIONE ’26/’27
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_13
    RECENSIONE – AGAMENNONE
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_10
    AGAMENNONE – CON MADDALENA CRIPPA E SERGIO BASILE

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI