Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • Home
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • CASTING
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CONCORSI
  • Home
  • 2016
  • Aprile
  • 28
  • GUIDI E INGRASSIA: IL “TAXI A DUE PIAZZE” DI NUOVO NELLA CAPITALE
  • PROSA
  • ROMA

GUIDI E INGRASSIA: IL “TAXI A DUE PIAZZE” DI NUOVO NELLA CAPITALE

Central Palc 28/04/2016 4 minuti letti
Roma_Taxi_2x3

Roma_Taxi_2x3

di Ilaria Faraoni

Dal 3 al 15 maggio al Teatro Marconi di Roma risate assicurate grazie al testo vorticoso di Ray Cooney e a due fuoriclasse formidabili come Gianluca Guidi (che firma anche la regia) e Giampiero Ingrassia che tornano a vestire i panni di Mario e Walter in Taxi a due piazze (versione italiana di Jaja Fiastri). Uno spettacolo che, soprattutto con tali protagonisti, se si è già visto si corre a rivedere… anche in taxi! Ecco la recensione su Central Palc del 2014: http://www.centralpalc.com/blog/2014/05/review-taxi-piazze/

Il resto del cast: Renato Cortesi, Silvia Delfino, Francesca Nerozzi, Riccardo Bocci e Piero Di Blasio

Segue comunicato stampa:

GIANLUCA GUIDI E

GIAMPIERO INGRASSIA

in

“TAXI A DUE PIAZZE ”

di Ray Cooney

regia Gianluca Guidi

Con Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia

dal 3 al 15 maggio 

Teatro Marconi

taxi a due piazzze3Un classico della commedia brillante in cui scambi di persona, suspense, ritmi mozzafiato, doppi sensi e situazioni al limite del paradosso garantiscono due ore di puro divertimento. È Taxi a due piazze, spettacolo nato dall’ironica penna del commediografo inglese Ray Cooney, che Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia porteranno in scena dal 3 al 15 maggio al Teatro Marconi.

La pièce ha debuttato a Londra 31 anni fa ed è rimasta in scena senza interruzioni fino al 1992. In Italia divenne subito popolare con Johnny Dorelli nella versione di Garinei e Giovannini, in seguito con suo figlio, Gianluca Guidi, prima diretto da Gigi Proietti e poi regista lui stesso.

In questa nuova messa in scena, sulla versione italiana di Jaja Fiastri, Guidi, che cura anche le musiche, è ancora regista e guida un cast affiatato formato da Renato Cortesi, Silvia Delfino, Francesca Nerozzi, Riccardo Bocci e Piero di Blasio. La produzione di Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro si avvale delle scene di Nicola Cattaneo, le luci di Stefano Lattavo e i costumi di Lisa Gastoni.

La trama

Il protagonista di Taxi a due piazze è il tassista Mario Rossi (interpretato da Gianluca Guidi), uomo dall’aspetto ordinario, vita semplice, bella casa, moglie innamorata, abitudini consolidate. Una vita talmente serena che Mario l’ha moltiplicata per due! Bigamo soddisfatto, infatti,Taxi-a-due-piazze-6 vive con la moglie Carla (Silvia Delfino) a piazza Risorgimento e con la moglie Barbara (Francesca Nerozzi) a piazza Irnerio. Grazie ai turni del suo lavoro e ad una pianificazione perfetta di orari e spostamenti, tutto scorre felicemente, con le due donne totalmente inconsapevoli l’una dell’altra. Quando però, a causa di un banale colpo alla testa, il tassista viene ricoverato in ospedale e fornisce due indirizzi di residenza diversi, iniziano i guai.

Tra giornalisti curiosi, vicini di casa invadenti e ispettori di polizia chiamati ad indagare, la situazione si complica e da qui in poi sarà tutto un susseguirsi di equivoci, coincidenze, bugie a catena, scambi di identità, brillanti trovate e scombinati errori nel tentativo forsennato e sempre più difficile di nascondere la verità. Un crescendo inarrestabile di situazioni assurde e di ritmo incalzante che porteranno a un finale brillantemente spiazzante. Al fianco di Mario Rossi, Walter Fattore (interpretato da Giampiero Ingrassia), sfaccendato vicino di casa che, saputa la verità sulla bigamia dell’amico, si ritroverà suo malgrado complice e protagonista delle situazioni più comiche e imbarazzanti.

TAXI A DUE PIAZZE

DI Ray Cooney

Con Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia

Renato Cortesi, Silvia Delfino, Francesca Nerozzi, Riccardo Bocci, Piero Di Blasio

versione italiana di Jaja Fiastri

Regia Gianluca Guidi

scene di Nicola Cattaneo,

luci di Stefano Lattavo

costumi di Lisa Gastoni

Teatro Marconi

viale Guglielmo Marconi 698e

dal 3 al 15 maggio (dal martedì alla domenica)

Ore 21,00 domenica ore 17,30

Biglietti: Intero, 24.00 Ridotto, 20.00

www.teatromarconi.it – info@teatromarconi.it – tel 06 59.43.554[divider]Link che potrebbero interessare

Per la rubrica My Favourite Things della rivista Musical! On line  GIAMPIERO INGRASSIA PARLA DI “PHANTOM OF THE PARADISE”

REVIEW – CABARET (con Giampiero Ingrassia) 

REVIEW – OSCAR ITALIANI DEL MUSICAL 2015 (Serata presentata da Giampiero Ingrassia e Serena Rossi)

REVIEW – APPUNTAMENTO AL BUIO (regia Piero Di Blasio)

REVIEW – TI AMO SEI PERFETTO ORA CAMBIA (adattamento Piero Di Blasio. Con Piero Di Blasio)

REVIEW – CIAO AMORE CIAO A PORTA DI ROMA LIVE (testo e regia Piero Di Blasio)

Navigazione articolo

Precedente: MATTHEW BOURNE’S SLEEPING BEAUTY – A GOTHIC ROMANCE
Successivo: RASSEGNA DI DANZA “CONOSCIAMOCI DANZANDO”

Correlati

819524006_2517970828704701_421047997534977198_n copia
  • FORMAZIONE
  • MILANO
  • NEWS
  • PROSA

EUGENIO BARBA: L’EREDITÀ DEL MAESTRO

Central Palc 18/10/2026
SICK tamburo 1000k
  • NEWS
  • PROSA
  • TRIESTE

TEATRO MIELA – UN TRIMESTRE VARIEGATO

Central Palc 12/10/2026
Desert Films_ ph. Flavia Tartaglia (2)
  • NEWS
  • PROSA

RECENSIONE – DESERT FILM

Paolo D. M. Vitale 10/10/2026

Ultimi articoli

  • ticktickboom-1100x700
    TICK, TICK… BOOM AL STM STUDIO DEL TEATRO ARCIMBOLDI
  • 819524006_2517970828704701_421047997534977198_n copia
    EUGENIO BARBA: L’EREDITÀ DEL MAESTRO
  • 1920x1222-titolo-GloriaIlMusical
    GLORIA IL MUSICAL – IL DEBUTTO NAZIONALE A MILANO
  • SICK tamburo 1000k
    TEATRO MIELA – UN TRIMESTRE VARIEGATO
  • Desert Films_ ph. Flavia Tartaglia (2)
    RECENSIONE – DESERT FILM
  • Foto 1 Area Open Project © Roberto Cifarelli
    EVENTI IN JAZZ – I PROSSIMI APPUNTAMENTI
  • IMGC4759
    TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA – STAGIONE ’26/’27
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_13
    RECENSIONE – AGAMENNONE
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_10
    AGAMENNONE – CON MADDALENA CRIPPA E SERGIO BASILE

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI