Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • Home
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • CASTING
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CONCORSI
  • Home
  • 2017
  • Aprile
  • 1
  • REVIEW – RUMORI FUORI SCENA
  • MILANO
  • PROSA

REVIEW – RUMORI FUORI SCENA

Paolo D. M. Vitale 01/04/2017 3 minuti letti
rumori-fuori-scena2

rumori fuori scena

Rumori fuori scena: risate allo stato puro

 

di Paolo D. M. Vitale

Tripudio di applausi al Nuovo di Milano per “Rumori Fuori scena”, l’ultima fatica di Claudio Insegno [in scena fino al 9 aprile 2017, qui le info].

Che il testo di Michael Frayn – il quale affonda a piene mani nella trazione della pochade – sia un capolavoro del teatro comico del Novecento non è certo una novità, ma il passaggio dal copione al palcoscenico è sempre intriso di pericoli.

“Rumori fuori scena” è infatti un orologio svizzero: ogni battuta, ogni movimento, ogni ingresso ed ogni uscita devono essere calibrati al millesimo di secondo. Il ritmo incalzante dello spettacolo porta il pubblico dal sorriso del primo atto alla risata con le lacrime dell’ultimo, grazie ad una comicità esponenziale e travolgente.

I tre atti del testo originale sono stati qui ridotti a due (il secondo ed il terzo sono stati unificati grazie ad un cambio scena a vista), in modo tale da rendere il lavoro ancora più rapido e precipitare a ritmo ancora più vertiginoso verso il finale.

Rimandando ad altra sede le possibili riflessioni sulla genialità del testo e sulla profondità dei suoi temi (il teatro nel teatro, il teatro che ride di se stesso, l’uomo e la maschera, l’essere e l’apparire…), il nostro plauso va alla regia di Insegno ed alla compagnia nella sua interezza.

Come già scritto, la difficoltà di questo titolo consiste proprio nell’affiatamento che gli attori della compagnia devono necessariamente possedere: pena il non funzionamento del meccanismo comico. Ma Insegno è riuscito a pieno nell’impresa, proponendo un cast perfetto per i ruoli capace di restituire quella precisione millimetrica richiesta dal copione.

Certo, le piccole imperfezioni non sono mancate, ma ad una prima sono da considerarsi peccati veniali.

Insegno nella doppia veste di regista e di attore ci ha fatto divertire… ed anche tanto! Al suo fianco Andrea Beltramo, Carlotta Iosetti, Lia Tomatis, Guido Ruffa, Daniela de Pellegrin, Ettore Lalli, Fabrizio Martorelli e Carlotta Viscovo. Uno più bravo dell’altro nel caratterizzare il proprio personaggio e nel portarlo avanti con coerenza. Non dimentichiamo che ogni attore recita almeno due ruoli: il personaggio dell’attore e il personaggio del personaggio (qui la genialità di Frayn). Applausi quindi uniformemente distribuiti.

Bella e curata anche la scenografia di Francesco Fassone.

“Rumori fuori scena” è, in definitiva, uno spettacolo da vedere senza se e senza ma, due ore di puro divertimento. Non importa quanto abitiate lontano: prendete la macchina, un treno, un autobus o un taxi, ma andate a vederlo. Ci ringrazierete.

E non dimenticate di portare con voi un piatto di sardine, possono sempre tornarvi utili!

[divider]

Navigazione articolo

Precedente: L’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI È LA NUOVA ORCHESTRA DEL ROSSINI OPERA FESTIVAL
Successivo: LA SECONDA LUNA

Correlati

819524006_2517970828704701_421047997534977198_n copia
  • FORMAZIONE
  • MILANO
  • NEWS
  • PROSA

EUGENIO BARBA: L’EREDITÀ DEL MAESTRO

Central Palc 18/10/2026
1920x1222-titolo-GloriaIlMusical
  • MILANO
  • MUSICAL
  • NEWS

GLORIA IL MUSICAL – IL DEBUTTO NAZIONALE A MILANO

Central Palc 15/10/2026
SICK tamburo 1000k
  • NEWS
  • PROSA
  • TRIESTE

TEATRO MIELA – UN TRIMESTRE VARIEGATO

Central Palc 12/10/2026

Ultimi articoli

  • ticktickboom-1100x700
    TICK, TICK… BOOM AL STM STUDIO DEL TEATRO ARCIMBOLDI
  • 819524006_2517970828704701_421047997534977198_n copia
    EUGENIO BARBA: L’EREDITÀ DEL MAESTRO
  • 1920x1222-titolo-GloriaIlMusical
    GLORIA IL MUSICAL – IL DEBUTTO NAZIONALE A MILANO
  • SICK tamburo 1000k
    TEATRO MIELA – UN TRIMESTRE VARIEGATO
  • Desert Films_ ph. Flavia Tartaglia (2)
    RECENSIONE – DESERT FILM
  • Foto 1 Area Open Project © Roberto Cifarelli
    EVENTI IN JAZZ – I PROSSIMI APPUNTAMENTI
  • IMGC4759
    TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA – STAGIONE ’26/’27
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_13
    RECENSIONE – AGAMENNONE
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_10
    AGAMENNONE – CON MADDALENA CRIPPA E SERGIO BASILE

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI