Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CASTING
  • CONCORSI
  • BOOKS
  • Home
  • 2018
  • Febbraio
  • 13
  • ARCHI-SCENICI. LA SCENOGRAFIA DEI GRANDI ARCHITETTI.
  • ARTE

ARCHI-SCENICI. LA SCENOGRAFIA DEI GRANDI ARCHITETTI.

Paolo D. M. Vitale 13/02/2018 2 minuti letti
Fra_Carnevale_-_The_Ideal_City_-_Walters_37677

scenografia urbana

Archi-scenici: quando gli architetti firmano lo spazio del dramma

scenografia rinascimentaledi Paolo D. M. Vitale

Se “gli scenografi sono architetti di bugie”, come un poetico Dante Ferretti ha dichiarato a Alain Elkann de La Stampa, non sbaglieremmo forse ad affermare che gli architetti sono gli scenografi della Verità.

Un legame magico e nebuloso quello tra architettura e scenografia, che sin dalla nascita del teatro ha stimolato gli ingegni e fatto discutere i teorici dell’uno e dell’altro campo.

La scenografia, infatti, potrebbe essere definita come l’architettura di mondi fittizi ed effimeri, mentre l’architettura altro non sarebbe che la scenografia di quell’unico mondo reale e duraturo che è il nostro. Entrambe, tuttavia, hanno la medesima finalità: interpretare il testo-progetto per tradurlo in uno spazio fisico tridimensionale, reale o rappresentato che sia.

Nel corso della storia tutti i più grandi architetti si sono così cimentati, almeno una volta, nella progettazione scenografica, tanto che potremmo modificare la celebre espressione di Ernesto Nathan Rogers “Dal cucchiaio alla città” facendola diventare “Dal cucchiaio alla città, passando per il palcoscenico”.

Tuttavia l’approccio degli studiosi è stato più spesso di tipo analitico che sintetico, provenendo essi, di volta in volta, o dal mondo del teatro o da quello dell’architettura. É per questo motivo che abbiamo deciso di approfondire il lavoro teatrale dei grandi architetti partendo da una visione olistica della progettazione e per farlo ci siamo rivolti ad una delle massime esperte italiane sull’argomento: Silvia Cattiodoro, architetto e docente di scenografia.

Ogni 15 giorni, qui su Central Palc, la Cattiodoro ci presenterà i lavori teatrali firmati dalle più famose archistar corredando i testi con preziosi e rari contributi iconografici.

Trenta celebri nomi per scoprire lo spazio scenico visto attraverso gli occhi dei più grandi architetti: Aldo Rossi, Gae Aulenti, Santiago Calatrava, Daniel Liebeskind, Frank Gehry, Massimiliano Fuksas, Zaha Hadid, Jean Nouvelle, Rom Koolhas, Paolo Portoghesi…

Silenzio in sala dunque, comincia lo spettacolo!

Navigazione articolo

Precedente: PREMIO TEATRO TRAIANO – FESTIVAL DI CORTI E MONOLOGHI TEATRALI
Successivo: IL MUSICAL COME SINONIMO DI ESPRESSIONE ECCESSIVA E CARICATURALE NELLE PAROLE DI VERONICA PEPARINI

Correlati

marsala_museo-archeologico_nave-punica
  • ARTE

NUOVI MUSEI E GRANDI MOSTRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Central Palc 06/03/2026
Tolkien2
  • ARTE
  • TRIESTE

LA GRANDE MOSTRA DI TOLKIEN A TRIESTE

Central Palc 14/11/2025
2025_17452sta
  • ARTE
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

IL TEMPO DI OMERO. VOCE, CORPO, SGUARDO DI ANTONUTTI.

Central Palc 02/09/2025

Ultimi articoli

  • IMG_7715
    RECENSIONE – LA BAJADERA (TRIESTE 2026)
  • Accabadora-phMarinaAlessi-R
    TRIESTE – I CARTELLONI DELLA STAGIONE 2026/27
  • tanz2026 copia 2
    CASTING – TANZ DER VAMPIRE
  • Gemini_Generated_Image_piks7hpiks7hpiks
    L’enigma della Serie B: decodificare l’equilibrio nel campionato più incerto
  • DSC_0596
    A QUALCUNO PIACE CALDO AL MANZONI DI MILANO
  • marsala_museo-archeologico_nave-punica
    NUOVI MUSEI E GRANDI MOSTRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Carmine Del Grosso
    AL TEATRO MIELA UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
  • Teatro Greco Edipo Re
    IL 61° CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA
  • Locandina 13 agg 14 gennaio 2026 copia
    13 THIRTEEN – IL MUSICAL

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI