Vai al contenuto
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
CENTRAL PALC

CENTRAL PALC

Il tuo palco in Prima Fila

cropped-banner-300x100-newsletter.gif

Menu principale
  • Home
  • MUSICAL
  • OPERA
    • ARCHIVIO L’OPERA
  • PROSA
  • CASTING
  • DANZA
  • MUSICA
  • TV, RADIO & CINEMA
  • ARTE
  • CONCORSI
  • Home
  • 2016
  • Dicembre
  • 19
  • CONCERTO DI NATALE AL PALLADIUM CON L’ORCHESTRA ROMA SINFONICA E IL CORO ROMA TRE
  • MUSICA
  • ROMA

CONCERTO DI NATALE AL PALLADIUM CON L’ORCHESTRA ROMA SINFONICA E IL CORO ROMA TRE

Central Palc 19/12/2016 2 minuti letti
Cattura

Comunicato stampa: 

TORNA LA GRANDE MUSICA AL PALLADIUM DI ROMA

CON IL CONCERTO DI NATALE

A. Charpentier

Te Deum H146

C. Saint –Saëns

Oratorio de Noël

ORCHESTRA ROMA SINFONICA – CORO ROMA TRE

Direttore

ISABELLA AMBROSINI

 

21 DICEMBRE ore 20,30 

 

biglietto: platea 12 euro, galleria10 euro, studenti 5 euro

info e prenotazioni: sms 333 3694605, info@associazioneculturaleincanto.it 

 

Isabella Ambrosini e l’Orchestra Roma Sinfonica

Dopo i successi del Messiah di G. F. Haendel e della Cavalleria Rusticana di Mascagni, ritorna la grande musica al Teatro Palladium con l’Orchestra Roma Sinfonica e il Coro Roma Tre, diretti da Isabella Ambrosini. La Stagione 2016 si chiude con un grande concerto in occasione del Natale il 21 dicembre alle ore 20.30. Sul palco un cast di giovani solisti internazionali emergenti selezionati con un’accurata ricerca direttamente dalla stessa Ambrosini, sempre attenta ai nuovi talenti della musica classica. 

Il concerto mette a confronto due compositori e due secoli della musica sacra francese: il 600 di M.A Charpentier e l’ottocento di C. Saint-Saens. Fra massimi esponenti della musica francese del periodobarocco, Charpentier fu allievo a Roma di Giacomo Carissimi dal quale apprese la tecnica dell’oratorio. Il Te Deum H 146, brano notissimo ed amato dal grande pubblico – la cui celebre fanfara iniziale èstata adottata dall’Unione Europea come proprio inno – si inserisce nel solco della grande fioritura della musica vocale ed operistica, mettendo in luce i rapporti fecondi fra la scuola francese e la scuolaromana. 

Al barocco tedesco di Bach, venato però dal lirismo della musica sacra francese dell’800, si ispira invece l’Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns, che fu anche lui, al pari di Bach, valentissimo organista.Composto a soli vent’anni ed in soli 11 giorni, affascina per la sonorità velata, romantica e calda, rischiarata in alcuni movimenti dal fraseggio   

scintillante dell’arpa, gli scarni recitativi narrativi, l’omofonia del coro in forma di corale, e le dense atmosfere contemplative che rivelano il perseguimento di un ideale classico volto a ritrovare l’identitàdella musica francese.

 

Marc-Antoine Charpentier Te Deum

Camille Saint-Saëns Oratorio de Noël

Orchestra Roma Sinfonica Coro Roma Tre

Isabella Ambrosini Direttore

Ayoung Lee soprano

Silvia Pasini mezzosoprano

Anna Konovalova contralto

Youci Yanes Ortega tenore

Alessio Quaresima Escobar basso

 

Navigazione articolo

Precedente: GALA DI CAPODANNO A MILANO CON L’ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERETTA DI BUDAPEST
Successivo: NOTRE DAME DE PARIS PROSEGUIRÀ NEL 2017 A GRANDE RICHIESTA: TUTTE LE DATE

Correlati

Foto 1 Area Open Project © Roberto Cifarelli
  • MILANO
  • MUSICA
  • NEWS

EVENTI IN JAZZ – I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Central Palc 06/10/2026
JUSSEN_c_Sanja_Marusic_002
  • MUSICA
  • NEWS
  • SINFONICA
  • TRIESTE

IL FARO DELLA MUSICA 2026 – QUARTA EDIZIONE

Central Palc 15/09/2026
rivista2
  • MUSICA
  • NEWS

SPIRITO LIBERO – IL CONCERTO ESPERENZIALE DI EMILIANO TOSO E VALETINA WILHELM

Central Palc 05/03/2026

Ultimi articoli

  • SICK tamburo 1000k
    TEATRO MIELA – UN TRIMESTRE VARIEGATO
  • Desert Films_ ph. Flavia Tartaglia (2)
    RECENSIONE – DESERT FILM
  • Foto 1 Area Open Project © Roberto Cifarelli
    EVENTI IN JAZZ – I PROSSIMI APPUNTAMENTI
  • IMGC4759
    TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA – STAGIONE ’26/’27
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_13
    RECENSIONE – AGAMENNONE
  • AGAMENNONE_25_luglio_ph_Manuela Giusto_10
    AGAMENNONE – CON MADDALENA CRIPPA E SERGIO BASILE
  • James Franco_deserto
    JAMES FRANCO AL TEATRO MENOTTI DI MILANO CON DESERT FILM
  • urinetown-1100x700-logo
    URINETOWN AL STM STUDIO DI MILANO
  • amelie musical
    AMÉLIE – IL MUSICAL

Categorie

  • ARTE
  • BOOKS
  • CASTING
  • CONCORSI
  • DANZA
  • MUSICA
  • MUSICAL
  • OPERA
  • PROSA
  • TV, RADIO & CINEMA

© 2026 CENTRAL PALC - Testata giornalistica ideata e fondata da Davide Garattini e Paolo D. M. Vitale - Editore Paolo Domenico Maria Vitale, Milano
Sede Legale: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - Direzione e redazione: via Giovanni Silvestri 15, 20126 Milano - tel. +39.347.95.64.631 - mail: redazione@centralpalc.com - sito: www.centralpalc.com.
Direttore Responsabile: Paolo D. M. Vitale - Caporedattore: Ilaria Faraoni - Collaboratori: Rino Alessi; Silvia Arosio; Erica Culiat; Davide Garattini; Sabino Lenoci; Lucio Leone; Barbara Palumbo; Alberto Raimondi; Cesare Zucca. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 22 del 18/1/2017.
Periodicità: settimanale. Server: ARUBA Spa. E' riservata la proprietà letteraria di tutti gli scritti pubblicati. L’editore è a disposizione degli aventi diritto. Le opinioni espresse negli articoli coinvolgono esclusivamente i loro autori. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto pubblicate senza l’autorizzazione scritta dell’Editore | ISSN 2610-8771

© 2026 CENTRAL PALC. Tutti i diritti riservati
  • Feed
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Instagram
  • CHI SIAMO
  • TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
  • NEWSLETTER
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI