Home / MUSICAL / JASON DONOVAN NEL ROCKY HORROR – ECCO IL TOUR IN ITALIA

JASON DONOVAN NEL ROCKY HORROR – ECCO IL TOUR IN ITALIA

 

ALVEARE PRODUZIONI  in collaborazione con  TRAFALGAR THEATRE PRODUCTIONS

presenta

RICHARDS O’BRIEN’S

ROCKY HORROR SHOW

con la partecipazione straordinaria di
JASON DONOVAN
nel ruolo di FRANK‘N’FURTER

TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
dal 18 al 23 novembre 2025

ROCKY HORROR SHOW – Italian tour 2025
Dal 7 al 9 Novembre 2025 – BOLOGNA, Teatro Duse
Dall’11 al 16 Novembre 2025 – TRIESTE, Teatro Rossetti
Dal 18 al 23 Novembre 2025 – MILANO, TAM Teatro Arcimboldi
Dal 25 al 30 Novembre 2025 – ROMA, Teatro Brancaccio

L’iconico film con Tim Curry e Susan Sarandon ha appena festeggiato 50 anni ed ora il musical che lo ha ispirato è pronto a conquistare nuovamente il pubblico italiano: “The Rocky Horror Show”, il leggendario e trasgressivo musical di Richard O’Brien, al TAM Teatro Arcimboldi con una straordinaria novità: la popstar internazionale Jason Donovan nel ruolo di Frank ‘n’ Furter.

The Rocky Horror Show, il musical cult che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, torna a grande richiesta a Milano, pronto a far scatenare il pubblico del TAM Teatro Arcimboldi Milano dal 18 novembre 2025. Le date milanesi fanno parte di un più ampio tour italiano che sarà anche al Teatro Duse di Bologna, al Teatro Rossetti di Trieste e al Teatro Brancaccio di Roma.

Al TAM Teatro Arcimboldi andranno in scena otto imperdibili repliche che faranno rivivere l’energia di uno spettacolo che ha riscritto le regole del teatro musicale con la sua carica di trasgressione, rock’n’roll e pura libertà espressiva.
The Rocky Horror Show è molto più di un musical: è un vero rito collettivo, sostenuto da una fanbase entusiasta e fedelissima. Nelle stagioni precedenti, lo spettacolo ha conquistato oltre 24.000 spettatori nel 2022 (in 16 repliche) e 14.000 spettatori nella stagione successiva (in 8 repliche).

Per questa nuova edizione, lo show torna al TAM con una sorpresa speciale al suo pubblico: il ruolo iconico del Dottor Frank’n’Furter sarà interpretato dalla superstar internazionale Jason Donovan, storico protagonista del personaggio e garanzia di un’esperienza indimenticabile.

Vera leggenda della pop music, Jason Donovan indosserà le calze a rete per le date milanesi dopo una stagione di tutto esaurito al Theatre Royal di Sydney e nel West End di Londra, dove ha ricevuto recensioni entusiastiche: “Jason Donovan is astounding!” ha esclamato il Sydney Scoop.
Un emozionante ritorno a distanza di oltre 25 anni dall’ultima volta in cui ha impersonato il provocante e geniale scienziato extraterrestre.
Jason Donovan ha debuttato nel West End nel 1991 interpretando Joseph nel revival londinese di “Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat” e ha proseguito la carriera teatrale con grande successo in show come Priscilla Queen of the Desert e Grease The Musical.
Il suo album di debutto è stato disco di platino in Australia ed è stato l’album più venduto nel Regno Unito nel 1989. Da allora ha venduto oltre 13 milioni di dischi in tutto il mondo e continua a girare in tour con il suo spettacolo dal vivo.
Jason ha dichiarato: “Sono entusiasta di immergermi nuovamente nel ruolo elettrizzante di Frank ‘n’ Furter con un cast fantastico e di ballare il Timewarp con il pubblico di tutta Europa. Promettiamo di offrire il Rocky più fresco di sempre, che il pubblico non dimenticherà. Quindi, allacciate le cinture, perché lo spettacolo promette di essere un’avventura folle e movimentata!

The Rocky Horror Show sfida spazio e tempo, continuando a conquistare il pubblico di tutto il mondo con brani indimenticabili, i suoi personaggi stravaganti e l’energia travolgente che hanno reso lo spettacolo un fenomeno globale per oltre cinque decenni.

Diretto da Christopher Luscombe, lo spettacolo comprende tutti i famosi brani musicali che hanno reso The Rocky Horror Show un successo strepitoso, tra cui “Sweet Transvestite“, “Science Fiction/Double Feature”, “Dammit Janet” e, naturalmente, l’intramontabile floor-filler, “The Time-Warp“.

The Rocky Horror Show racconta la storia di Brad e Janet, che durante una tempesta si rifugiano in un sinistro castello. Qui incontrano il Dr. Frank-N-Furter, uno scienziato impegnato in un audace esperimento: dare vita alla sua versione di uomo ideale. I due novelli sposi si ritrovano a confrontarsi con la loro sessualità e le loro paure immersi in un’atmosfera di liberazione e trasgressione. Sarà un’avventura che non dimenticheranno mai e che li segnerà per sempre.

The Rocky Horror Show debuttò nel 1973 davanti a un pubblico di sole 63 persone al Theatre Upstairs del Royal Court. Fu un successo immediato e venne trasferito al Chelsea Classic Cinema, per poi essere rappresentato al Kings Road Theatre dal 1973 al 1979 e al Comedy Theatre nel West End dal 1979 al 1980. Da allora, The Rocky Horror Show è diventato il musical contemporaneo ininterrottamente in scena più a lungo nel mondo. Lo spettacolo è stato visto da oltre 30 milioni di persone in più di 30 paesi ed è stato tradotto in 20 lingue, continuando a entusiasmare il pubblico nel suo tour da tutto esaurito. Molte star, tra cui Russell Crowe, Tim Curry, Susan Sarandon, Jerry Springer, Jason Donovan e Meatloaf, hanno partecipato a The Rocky Horror Show nel corso dei suoi oltre 50 anni di vita.

Nel 1975 venne trasformato in un film intitolato The Rocky Horror Picture Show. La trasposizione cinematografica incassò oltre 135 milioni di dollari al botteghino ed è ancora proiettata nei cinema di tutto il mondo più di 40 anni dopo la sua prima, diventando così l’uscita cinematografica più lunga nella storia del cinema.
Se il film ha trasformato il musical scritto da Richard O’Brien in un mito, la versione teatrale si rinnova di continuo coinvolgendo gli spettatori che si lasciano trascinare nell’audience partecipation, ovvero quel fenomeno tipico del Rocky che vede il pubblico partecipare attivamente con travestimenti a tema, con battute recitate in risposta a quelle degli attori e soprattutto ballando la scatenata coreografia del “Time Warp“.

The Rocky Horror Show è musical leggendario con una colonna sonora che è entrata a far parte della storia della musica. Un successo che scende idealmente giù dal palco per raggiungere il pubblico in un’incredibile festa collettiva che si ripete ogni sera!

About Central Palc

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top