Home / MUSICAL / MANUEL FRATTINI È VOLATO… OVER THE RAINBOW

MANUEL FRATTINI È VOLATO… OVER THE RAINBOW

Manuel Frattini – Foto Marco Rigamonti

di Ilaria Faraoni

Manuel Frattini, il Re indiscusso del musical italiano, l’Artista che, se fosse nato in America negli anni giusti, ora ammireremmo nei grandi film MGM degli anni Cinquanta, insieme a Fred Astaire, Gene Kelly, Judy Garland e a tutti gli altri artisti che amava tanto, lui, che era cresciuto “A pane e Fred Astaire”, come non mancava di ripetere ad ogni occasione…

Manuel, che ha sempre volato in scena, sia metaforicamente, sia realmente, con una leggerezza impareggiabile, facendo sognare tutti gli spettatori…

Manuel che aveva ancora tanti progetti da realizzare e che sognava – dopo Priscilla (con cui sarebbe tornato nei teatri a breve) – di mettere in scena il musical su Chaplin, di cui parlava spesso…

Manuel, amato, oltre che dalla sua famiglia e dai suoi amici, proprio da tutti: spettatori, colleghi e addetti ai lavori, per il suo carattere altruista, buono, umile, per la sua vitalità, per il suo entusiasmo; un artista generoso che ha sempre saputo gioire anche del successo dei compagni di scena, perché non dovevano esistere egoismi, in teatro; si lavorava tutti per la riuscita dello spettacolo e il successo di uno era il successo di tutti; così la pensava…

Manuel che anche quando era stanco, dopo uno spettacolo, non ha mai negato al suo pubblico un abbraccio, una foto, quattro chiacchiere; che ha sempre chiesto “Ti è piaciuto lo spettacolo?”, perché per lui il parere degli spettatori era quello che contava…

Manuel che sapeva far sentire ognuno speciale…

Manuel Frattini, che tante volte si assumeva responsabilità non sue, pur di non mettere in difficoltà qualcun altro…

Manuel che dava coraggio a tutti, che è stato modello per tanti giovani che si sono affacciati alla carriera artistica seguendo le sue orme…

Manuel che non interpretava un personaggio sulla scena, ma che sulla scena diventava davvero quel personaggio…

Manuel e la sua professionalità, la sua potenza comica, il suo tip tap prorompente…

Manuel e la sua spericolatezza quando si alzava in piedi sul tappeto volante di Aladin, anche se qualcuno non avrebbe voluto; ma lui lo faceva perché dava tutto di sé al pubblico…

Manuel, che ci ha fatto alzare in piedi, nei teatri, per gridare tutti insieme “Io credo alle Fate!”; in quel momento lottavamo, con le lacrime agli occhi, per non far morire la fantasia, la magia, la poesia, il bambino dentro: tutto questo rappresentava Trilly in quel momento e ci sentivamo parte di una bellissima magia…

Milano 2011 – Teatro Smeraldo ”Peter Pan il Musical’ – ©Musacchio & Ianniello

Manuel, che ha donato nuovi sentimenti e umanità a Pinocchio, che ci ha insegnato a guardare la Luna in modo diverso, che ha saltato ribaltandosi sul muro come Cosmo Brown, che ha messo “calzini in più” nelle scarpe di Mike Costa, che ha scagliato le sue frecce come Robin Hood e con la sua “anima a tracolla” ha seguito la sua stella, la “seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino”, sull’Isola che non c’è; Manuel che con il suo Rodrigo ha fatto provare “immantinente” tante scarpette di cristallo; Manuel che ha ballato con una pianta “Cheek to cheek”; Manuel “che” nemmeno un pianoforte poteva restare immune al suo tip tap; Manuel, che come Aladin ha ricordato che “La vita è vivere, prendere l’attimo”; Manuel che con il suo Gedeone ha mostrato a tutti che “È assai più bello far la corte”; Manuel che ha dato la sua ironia a Bernadette; Manuel che ha fatto dire a tante persone I’m “Crazy for you”; Manuel che ha contagiato tutti con la sua “Sindrome da musical”; Manuel che ci ha fatto piangere cantando “È soltanto amore la parola giusta”…

Manuel che aveva vinto tanti premi e tanti ancora ne avrebbe ricevuti: Premio Bob Fosse, Premio Danza&Danza come Miglior interprete italiano della stagione 1996/1997 per Cantando sotto la Pioggia; Primo Premio Nazionale Sandro Massimini (Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste 1997); Premio alla Carriera nel corso della rassegna “Musical Day” (2011); Premio alla Carriera consegnato da “Tip Tap Show” (2013); Premio Flaiano per la sezione Musical (2016).

Manuel, generatore di amicizie speciali tra chi lo ammirava e lo conosceva…

Manuel sabato 12 ottobre ha volato di nuovo, in una giornata in cui era in teatro a sostenere, con lo spettacolo “Italy Bares – La prima volta”, una buona causa; è stato un volo diverso da quelli cui aveva abituato tutti, negli anni; un “volo” fuori scena, un maledetto malore improvviso, un volo fulmineo, verso un “altrove” per noi lontano, dove nessuno può vederlo o parlargli.

Tutti siamo atterriti, devastati per questo “volo” che ce lo porta via. Nessuno era preparato a questo, ma nessuno lo sarebbe stato mai, comunque. Purtroppo la vita qualche volta è bella, altre volte è molto crudele.

Ma non scriverò Manuel Frattini “Non c’è più”, o “È scomparso”… no! Manuel Frattini è volato lassù, “Over the rainbow”, proprio come nei versi della canzone de “Il mago di Oz” che aveva per lui un significato speciale, un significato che tutti coloro che l’hanno seguito fin dagli inizi teatrali conoscono, soprattutto chi abbia visto “Toc, toc, a time for musical”, spettacolo che è divenuto mitico, tra i sostenitori più fedeli e appassionati di Manuel. E da lassù continuerà a brillare, Stella fra le Stelle, a ispirare con la sua Arte tante altre generazioni di artisti, così come hanno fatto prima di lui i suoi miti; continuerà a vivere nei cuori di chi gli ha voluto bene: famiglia, amici, pubblico, artisti, addetti ai lavori e Grande Popolo dei Sogni: così aveva chiamato la famiglia virtuale che lo seguiva con affetto.

Era riuscito a creare una catena d’amore tra tante persone.

Quella catena d’amore e la sua Arte saranno sempre qui, tangibili e immortali.

Segue video tributo.

Per chi volesse dare un ultimo saluto terreno a Manuel, riportiamo il post della pagina ufficiale della Compagnia della Rancia.

Sotto un tributo video che vogliamo dedicare a Manuel. Il video, oggi modificato in parte,  era stato realizzato qualche anno fa, con altre finalità, utilizzando immagini di repertorio – tratte dagli spettacoli della Compagnia della Rancia, della Nausica, di Delle Erbe Produzioni, della produzione di Sindrome da Musical, di Medina, della BSMT – e filmati pubblicati in rete da vari utenti, tra i quali alcuni spezzoni di video di Anna SPQR, come quello del Gala per l’infanzia al Teatro dell’Opera di Roma. Tra le foto, utilizzate, uno scatto di Giovanna Marino.

Aggiornamento del 18 ottobre 2019. Rai Cultura ricorda Manuel Frattini con la messa in onda di Pinocchio il grande musical, il 20 ottobre alle 16:40 su rai 5. Leggere QUI

Aggiornamento del 20 ottobre 2019: Riportiamo il pensiero che i familiari di #ManuelFrattini hanno voluto diffondere per ringraziare tutti dell’affetto e della stima dimostrati nei confronti di Manuel.

“Grazie a tutti coloro che sono stati vicini a Emmanuele ed hanno partecipato compostamente alle cerimonie. Agli amici, a coloro che hanno lavorato con lui, l’hanno aiutato a diventare quello che è stato o che l’hanno semplicemente conosciuto ed apprezzato. Vero che non ci sono parole ma i nostri pensieri e le nostre emozioni possono andare lontano, ovunque.
Di emozioni con lui ne abbiamo vissute tante e possiamo continuare a viverne tante altre con i nostri pensieri .
Con affetto e riconoscenza”
La famiglia di Emmanuele Manuel Frattini

Dal sito ufficiale di Manuel Frattini ecco la biografia completa:

http://www.manuelfrattini.com/it/index.php?option=com_content&view=article&id=18&Itemid=53

Artista completo, ovvero danzatore, cantante e attore, Manuel Frattini ha trovato nel genere del Musical il canale d’espressione più congeniale.

Dopo aver mosso i primi passi come primo ballerino e coreografo in numerose produzioni Rai e Mediaset, Manuel inizia a farsi notare nel 1991, quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia, diretta da Saverio Marconi, per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical A Chorus Line. Nella stagione 1996/1997 ricopre il ruolo di Cosmo Brown in Cantando sotto la pioggia. La notorietà e l’ammirazione da parte del grande pubblico e della critica arrivano nella stagione 1998/1999 con il musical Sette spose per sette fratelli, nel quale interpreta, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca, il ruolo di Gedeone.

Le stagioni 1999/2000 e 2000/2001 lo vedono dividere il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato Tributo a George Gershwin – Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Contemporaneamente realizza un piccolo sogno: debuttare come protagonista assoluto in un musical inedito, Musical, Maestro!, coreografato e diretto da Fabrizio Angelini e ideato da lui stesso in collaborazione con Angelini e Giovanni Maria Lori. Nella stagione 2001/2002 interpreta il ruolo di Seymour, con Rossana Casale e Carlo Reali, nel musical della Compagnia della Rancia La Piccola Bottega degli Orrori, con regia di Saverio Marconi.

Nel marzo 2003 debutta come protagonista nel musical-kolossal Pinocchio, prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. Tra una replica e l’altra Manuel Frattini trova anche il tempo per pensare e scrivere un musical tutto suo, Toc Toc a Time for Musical scritto con dei riferimenti precisi alla sua vita ed alla sua immensa passione per il musical.

A fine 2006 Manuel Frattini “impara a volare” e si trasforma in Peter Pan, il musical con le musiche di Edoardo Bennato: il tour prosegue fino alla primavera del 2008 sfiorando 300 repliche sold out e risultando così il musical più visto vincendo il prestigioso premio Biglietto d’Oro. Successivamente è il protagonista di Robin Hood nelle stagioni 2008/2010. Ma il 2010 è anche l’anno di Aladin il nuovo musical scritto da Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh.

A ottobre Manuel sbarca in America con Pinocchio, che viene rappresentato a New York nel prestigioso Danny Kaye Playhouse in occasione del Columbus Day a testimonianza della creatività italiana. Nelle stagioni teatrali 2011/2012 e 2012/2013 Manuel è in tournée con Peter Pan. Nell’estate 2012 Manuel mette in scena Sindrome da musical, uno spettacolo scritto da Lena Biolcati con la regia di Alfonso Lambo, le cui rappresentazioni proseguono fino ad oggi. Nelle stagione 2013/2015 interpreta Rodrigo, nello spettacolo della Compagnia della Rancia dal titolo Cercasi Cenerentola con la regia di Saverio Marconi, il testo e le liriche di Stefano D’Orazio. A settembre 2015 ritorna nelle vesti di Pinocchio che debutta a Milano in occasione di Expo.

A giugno 2017 realizza un sogno: è Bobby Child, protagonista del musical Crazy for you, diretto da Mauro Simone, con i giovani talenti della Bernstein School of Musical Theatre.

Nella stagione 2017/2018 riporta in scena Robin Hood, a fianco di Fatima Trotta, in una versione completamente rinnovata.

Accanto alla sua attività di performer, Manuel Frattini si dedica all’insegnamento, tenendo corsi di perfezionamento e stage nelle più prestigiose Accademie italiane.

Nel corso della sua carriera Manuel Frattini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: il Premio Bob Fosse, il Premio Danza&Danza come Miglior interprete italiano della stagione 1996/1997 per Cantando sotto la Pioggia; il Primo Premio Nazionale Sandro Massimini (Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste 1997). Nel 2011 il Premio alla Carriera nel corso della rassegna “Musical Day”, nel 2013 il Premio alla Carriera consegnato da “Tip Tap Show” e nel 2016 gli viene consegnato il prestigioso Premio Flaiano per la sezione Musical.

About Ilaria Faraoni

Giornalista, laureata in "Lettere Moderne - discipline dello spettacolo" alla Sapienza di Roma (vecchio ordinamento) con una tesi in "Storia del Teatro", ho studiato musica e chitarra classica per 10 anni con il Maestro Roberto Fabbri, sono istruttrice FITD di balli coreografici a squadre (coreographic team). Il mio interesse per l'arte è a 360°. Ho studiato fumetto diplomandomi alla "Scuola Internazionale di Comics". Tra le mie attività c'è anche la pittura: ho frequentato i corsi della Maestra Rosemaria Rizzo e ho tenuto diverse mostre personali (una delle quali interamente dedicata al mondo del musical) in sedi prestigiose; nel 2012 sono stata premiata a Palazzo Valentini (sede ufficiale della Provincia di Roma) con un Merit Award per la promozione dell'acquerello.
Scroll To Top