Home / MUSICAL / LES MIZ ANCHE IN ITALIA: CAMERON MACKINTOSH ANNUNCIA IL PRIMO WORLD TOUR

LES MIZ ANCHE IN ITALIA: CAMERON MACKINTOSH ANNUNCIA IL PRIMO WORLD TOUR

Les Miz world tour: Trieste e Milano uniche tappe italiane.

Settembre 2024. Allestimento a Belfast. Alcune date nel Regno Unito e poi Les Misérables – The Arena Musical Spectacular inizierà il suo world tour, attraverso quindici paesi, tra cui Corea e Giappone.

Per l’Italia le tappe saranno soltanto il Teatro Stabile Fvg di Trieste, dal 7 all’11 novembre 2024 e l’Arcimboldi di Milano dal 14 al 24 novembre 2024. Sul palcoscenico del Rossetti ad annunciare la prima assoluta italiana del musical di Boublil & Schönberg, niente di meno che il produttore sir Cameron Mackintosh.

Produttore di Cats, The Phantom of the Opera, Miss Saigon, Mary Poppins, tanto per citarne qualcuno, proprietario di nove teatri, tra cui il Prince Edwards dove ha appena debuttato la già acclamata piéce Dear England.

«L’ambizione di portare questo spettacolo in un tour mondiale è nata prima del Covid – ha raccontato Mackintosh -. Finalmente possiamo partire. In ogni città ci saranno delle star che interpreteranno i loro ruoli preferiti».

Si tratta del musical più longevo al mondo, rappresentato infatti in 53 paesi e 439 città in tutto il mondo, grazie a una colonna sonora indimenticabile, basta pensare a On my Own, One Day More, I Dreamed a Dream…
Lo show prende origine da Les Misérables The Staged Concert, grande successo nel West End con più di 200 repliche. È costruito per le arene, ma il produttore ha assicurato, «arene piccole da 3000/5000 posti» che si possono ben adattare anche ai teatri.

«D’altra parte questo musical – ha aggiunto Mackintosh – non ha bisogno di grandi palcoscenici e non servono neanche grandi allestimenti. Servono solo attori che abbiano il desiderio di cantare in questo spettacolo».

Il cast comunque conterà 110 artisti, tra attori e musicisti, elementi scenici, design video integrati, costumi originali, una grande orchestra. Materiale di scena che viaggerà in 10 bilici.
Una grandeur firmata Mackintosh, il quale si augura che «in Italia si riescano a fare gli spettacoli sulla stessa scala delle mie produzioni».

Trieste quindi capitale italiana del musical. Dopo il successo estivo di The Phantom of the Opera oggi l’annuncio di questo secondo grande spettacolo che non deluderà gli appassionati.

Il presidente dello Stabile, Francesco Granbassi ha ringraziato il direttore organizzativo Stefano Curti, «perché questo percorso musicale parte da lontano, grazie alla passione e alla lungimiranza di Stefano. Inoltre quest’asse Trieste-Milano è molto importante per noi e spero lo sia anche per loro».

Les Miz è una storia universale che Victor Hugo scrisse in inglese e pubblicò in Belgio. Racconta di sogni redenzione amori non corrisposti sacrifici, «parla dell’umanità – ha concluso il produttore – è una storia universale, una storia che trascende il tempo e che spero durerà per sempre».

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top