Home / MUSICAL / KARIMLOO E FRASER IN CONCERTO AL ROSSETTI

KARIMLOO E FRASER IN CONCERTO AL ROSSETTI

Reduce dal successo storico de “Il fantasma dell’opera”, il Politema Rossetti offre ancora un imperdibile appuntamento: Ramin Karimloo e Hadley Fraser in concerto.

Nel carnet dei nomi illustri che il Politeama Rossetti di Trieste può vantare, oltre ai direttori d’orchestra come Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler, Pietro Mascagni, oltre agli attori come Sarah Bernhardt, Ruggero Ruggeri, Adelaide Ristori – citiamo a braccio -, oltre a prime assolute come La Gorgona di Sem Benelli, oggi può aggiungere la presenza del compositore Lord Andrew Lloyd Webber che ha assistito alla prima italiana del suo Fantasma dell’Opera, per la regia di Federico Bellone. Un’altra medaglia che i posteri potranno apprezzare.

Il successo delle due settimane di programmazione di questo titolo cult (dal 4 al 16 luglio 2023) è stato sfarzoso. 20.069 spettatori provenienti da settanta Paesi. Dettagliando: 10mila spettatori hanno raggiunto il teatro da fuori regione con biglietti venduti in ben 103 delle 107 province e aree territoriali in cui è suddivisa l’Italia. In percentuale, il 38,73 dei biglietti è stato acquistato a Trieste, il 14,41 nel resto del Friuli Venezia Giulia, il 27,44 nel resto d’Italia e il 19,42 all’estero. Quest’ultimo dato è così ripartito: 496 spettatori dalla Slovenia, 489 dal Regno Unito, 471 dagli Stati Uniti, ma molti altri appassionati sono arrivati anche da Germania, Croazia, Cina, Giappone, Australia, Hong Kong, Corea, Brasile, Messico, Argentina, Thailandia, Malesia, Singapore… Record storico di incassi per i biglietti, 1.313.053 euro, escluso il merchandising.

Tutto questo poi ha avuto una ricaduta economica su tutto il territorio, ma anche d’immagine per il Friuli Venezia Giulia e per il nostro Paese.

Come ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche economiche, Teatri e Partecipate Serena Tonel, «questo è un successo per il Rossetti e per la città che ha goduto tra l’altro della collaborazione delle categorie economiche. È un investimento fatto non solo di cifre, ma di qualità. Frutto di un lavoro iniziato vent’anni fa e che ci permette di capire come muoverci nel futuro».

Non a caso, il direttore organizzativo dello Stabile del Friuli Venezia Giulia Stefano Curti ha aggiunto, «abbiamo un piano che arriva alla fine di questo decennio. Il teatro musicale è un valore del Rossetti, è qualcosa che ci distingue dagli altri teatri. Come la Barcolana – la regata velica ottobrina – non viene messa in discussione, mi piacerebbe che lo stesso avvenisse per il teatro musicale».
«Con l’auspicio – ha aggiunto Curti – che il successo di Phantom si riverberi su tutta l’offerta del Rossetti, portando un investimento anche sugli altri spettacoli che proponiamo, come per esempio a ottobre La coscienza di Zeno».

Coscienza, tra l’altro, che dopo Magazzino 18 ha avuto l’incasso più alto nella storia del Rossetti e anche come numero di presenze, seimila in sei repliche.

Sull’eredità immateriale concorda anche Francesco Granbassi, presidente del teatro, «proprio grazie al Fantasma si sono creati tanti nuovi rapporti che porteranno a nuove collaborazioni».

Non a caso, il protagonista del Fantasma, Ramin Karimloo, che si è innamorato di Trieste, ritornerà il 25 ottobre assieme ad Hadley Fraser (Raoul nel Phantom alla Royal Albert Hall in occasione del venticinquesimo anniversario del musical e recentemente interprete in Lehman Trilogy di Stefano Massini) per il concerto From the Rehearsal Room: Trieste Live

Un regalo che i due artisti faranno alla città. Sarà il terzo appuntamento di una serie di concerti, i primo si è tenuto a Tokyo, durante il lockdown, il secondo a Soho, entrambi però in modalità streaming.
A Trieste il concerto per la prima volta sarà dal vivo. Il pubblico potrà fare un viaggio nel tempo attraverso la musica. Ramin e Hadley infatti celebreranno cent’anni di teatro musicale percorrendo il Novecento attraverso dieci brani, uno per decennio, ma dagli ultimi rumors sembrerebbero molti di più, introducendoli, commentandoli e ovviamente cantandoli.

La notizia ha fatto scalpore già ad agosto. Il teatro ha ricevuto sui social da parte del Fan Club di Ramin tanti commenti entusiastici, (Wow! Wow! Wow!) e anche preoccupati (Is that true? Or is it fake news?) per questo nuovo appuntamento. C’è anche chi quest’estate ha già prenotato l’albergo, ancora prima di comprare i biglietti. A presto Ramin e cultori del genere! Trieste vi aspetta per un nuovo ed entusiasmante sold out.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top