Comunicato stampa:
21° FESTIVAL DI MILANO MUSICA
NICCOLO’ CASTIGLIONI
Percorsi di Musica d’oggi 2012
Ascoltare il presente
confronti sulla musica d’oggi
Museo del Novecento
Sala Nuove Figurazioni
Palazzo dell’Arengario, via Marconi 1, Milano
| venerdì 26 ottobre
ore 18 |
Tra parole e suoni
Fabio Nieder e mdi ensemble raccontano 27 Haidenburger Vogellaute (2011) e Traumvogelchromatik (2011) (prima esecuzione italiana)
|
| martedì 30 ottobre
ore 18 |
Tra parole e suoni
Francesco Filidei e mdi ensemble raccontano Concertino d’Autunno (2007) |
a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
In collaborazione con Museo del Novecento, presso la Sala Nuove Figurazioni, hanno luogo i due appuntamenti con Ascoltare il presente – confronti sulla musica d’oggi: venerdì 26 ottobre (ore 18) tra parole e suoni, i giovani musicisti di mdi ensemble interpretano in prima italiana e raccontano, in dialogo con Fabio Nieder, 27 Haidenburger Vogellaute e Traumvogelchromatik; martedì 30 ottobre (ore 18) al centro dell’incontro è Concertino d’Autunno di Francesco Filidei.
In un presente in cui anche l’espressione artistica vive talvolta di momenti rapidi e fugaci, ascoltare – e riascoltare – può essere la chiave migliore per comprendere il nostro tempo.
La musica d’oggi risulta spesso complessa all’ascolto. Mdi ensemble propone un momento di interazione tra il pubblico, gli interpreti e il compositore, in cui esplicitare con un linguaggio accessibile a tutti le caratteristiche del brano scelto – dalla genesi compositiva fino alle peculiarità esecutive – fornendo gli strumenti necessari per avvicinarsi dall’interno all’esperienza musicale. I musicisti infatti eseguono il brano due volte, prima e dopo la conversazione con il compositore ospite, coinvolgendo i partecipanti in un ascolto attivo e critico.
Gli incontri sono realizzati con il contributo di Regione Lombardia e nell’ambito della residenza 2012-2014 di mdi a Milano Musica, con il sostegno di Fondazione Cariplo e in collaborazione con l’Associazione Musica Adesso.
Informazioni: Milano Musica – tel. 02 20403478
CENTRAL PALC Il tuo palco in Prima Fila


