Sopra, una foto dalle prove del Lohengrin che aprirà la stagione lirica del Teatro alla Scala – foto di MONIKA RITTERSHAUS
comunicato stampa:
CULTURA. “VERDI E WAGNER IN CITTÀ IL BICENTENARIO PER MILANO” Tanti eventi e iniziative per il ”Fuori-Prima della Scala”
Milano, 27 novembre 2012 – Prende il via giovedì 29 per concludersi il 10 dicembre “Verdi e Wagner in città. Il bicentenario per Milano”, progetto promosso dal Comune di Milano insieme a Edison, in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala, che diffonde in città la tradizionale “Prima” di Sant’Ambrogio. Nel bicentenario della nascita dei due grandi geni della musica, che cade appunto nel 2013, la Scala ha deciso di aprire la stagione scaligera 2012/2013 con “Lohengrin” di Richard Wagner e quella 2013/2014 con “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Le iniziative in programma sono infatti dedicate ad entrambi i compositori e alcuni progetti si svilupperanno lungo tutto l’arco dell’anno.
Molti gli eventi in tutte le zone milanesi, 23 le dirette in contemporanea della Prima a Milano e 2 fuori città: 3 le carceri coinvolte, 5 i cinema, 2 i teatri, 2 gli spazi museali, 1 piscina (la Cozzi); 4 le location che ospiteranno omaggi musicali dedicati a Verdi, 10 concerti in totale, 5 incontri e spettacoli, una lezione con il Maestro Barenboim il 30 novembre al Teatro Cooperativa e filodiffusione di arie di Wagner in tantissimi spazi cittadini.
“Dopo il successo del ‘Don Giovanni in città’, con ‘Verdi e Wagner in città’ trasformeremo anche quest’anno la Prima della Scala in un grande evento polifonico metropolitano – ha detto l’Assessore alla Cultura, Moda, Design Stefano Boeri –. Le note e le voci della lirica risuoneranno nelle scuole, nelle biblioteche, nelle piazze e nei musei in tutte le zone della città”.
Si parte il 29 novembre alle ore 21: la Fondazione ‘I Pomeriggi Musicali’ renderà omaggio al compositore tedesco con un concerto sinfonico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Pavel Berman, che prevede l’ascolto di una sinfonia giovanile di Wagner, raramente eseguita. In programma anche musiche di Kodaly e Max Bruch. Il 30 novembre apre, presso WOW Spazio Fumetto, in viale Campania 12, la mostra “Wagner a strisce”, dedicata all’immaginario wagneriano così come lo hanno raccontato i fumetti e il cinema di animazione. La mostra, con ingresso libero, proseguirà sino al 6 gennaio 2013.
Nella settimana precedente la Prima, una selezione di arie di Wagner tratte dagli archivi della Rai e selezionate da Rai Radio3 sarà diffusa in Galleria Vittorio Emanuele II, nei mezzanini ATM delle stazioni Duomo, Garibaldi, Loreto, Cadorna, Centrale, nei parcheggi dell’aeroporto di Linate e in alcuni supermercati delle catene Coop, Federdistribuzione ed Epam.
Tra l’1 e il 3 dicembre, pianisti e cantanti di Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano, Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi” e As.Li.Co. daranno vita a omaggi pianistici a Verdi, che si svolgeranno a Palazzo Marino, alla GAM Galleria d’Arte Moderna e in Galleria del Corso. Il 4 dicembre, nella Sala Azionisti di Edison, avrà luogo il concerto del Maestro Fedrigotti con il Quartetto Verdiano.
Il 2 dicembre, alle ore 16, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi, si svolgerà il concerto pianistico di Giuseppe Albanese e Vincenzo Maltempo; mentre lunedì 3, alle ore 14, presso l’Ottagono della Galleria, la Civica Orchestra di Fiati suonerà trascrizioni d’autore di Verdi e Wagner.
La diretta della Prima quest’anno arriverà anche, grazie a “Verdi e Wagner in città”, fuori dai confini milanesi, coinvolgendo i Comuni di Domodossola e Limbiate che ospiteranno la proiezione nei loro teatri comunali.
Per la prima volta, poi, mentre è già il secondo anno che la proiezione verrà riservata ai detenuti del carcere di San Vittore e di Bollate, verrà coinvolto anche il carcere di Opera.
In collaborazione con l’Accademia della Scala, il “Lohengrin” sarà portato in alcune scuole medie e scuole superiori che verranno coinvolte in laboratori e guide all’ascolto; mentre trenta scuole primarie di Milano e Provincia potranno partecipare a un concorso per la realizzazione di costumi e scenografie ispirate a “La traviata” di Giuseppe Verdi, titolo che aprirà la stagione scaligera 2013/2014.
Per informazioni sul programma e per prenotazioni consultare www.comune.milano.it/spettacolo. Il progetto è promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura, Moda e Design in collaborazione con gli Assessorati: all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici; al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero; alle Politiche sociali e Cultura della salute; nonché con Ponderosa Music & Art.
In collaborazione con il Teatro alla Scala
VERDI E WAGNER IN CITTÀ
IL BICENTENARIO PER MILANO
PRIMA TAPPA
Milano, 29 novembre – 10 dicembre 2012
FILODIFFUSIONE
Durante l’intera settimana che precede la Prima, saranno diffuse in Galleria Vittorio Emanuele II, nei mezzanini ATM delle stazioni di Duomo, Garibaldi, Loreto, Cadorna, Centrale, nei parcheggi dell’aeroporto di Linate e in alcuni supermercati delle catene Coop, Federdistribuzione, Epam, arie di Wagner tratte dagli archivi della Rai e selezionate da Rai Radio3.
CONCERTI
giovedì 29 novembre, ore 21.00
sabato 1° dicembre, ore 17.00
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Richard Wagner: Piccola Sinfonia
biglietto intero euro 19-10,50, ridotto euro 15-8,50
le prime 100 prenotazioni per concerto, potranno usufruire di biglietti per prima platea al prezzo speciale di 10 euro
prenotazioni entro il 28 novembre, inviando una mail con oggetto “Promozione Comune di Milano” all’indirizzo: biglietteria@ipomeriggi.it
informazioni: 02.87905, www.ipomeriggi.it
La Fondazione I Pomeriggi Musicali rende omaggio al compositore tedesco con un concerto sinfonico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Pavel Berman, che prevede l’esecuzione di una sinfonia giovanile di Wagner, raramente eseguita. In programma anche musiche di Kodaly e Max Bruch.
sabato 1 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00
Palazzo Marino, Aula Consiliare, ingresso da via Marino
Maratona Verdiana
a cura di Scuola Civica – Fondazione Milano
ingresso gratuito su invito con prenotazione via e-mail; informazioni e prenotazioni: verdiewagnerincitta@gmail.com
domenica 2 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Galleria d’Arte Moderna, Sala degli specchi, via Palestro 16
Di che fulgor che musica
a cura del Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi
ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: verdiewagnerincitta@gmail.com
domenica 2 dicembre, ore 16.00
Università degli Studi di Milano, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Quel cavaliere attendo, egli sarà il mio eroe
a cura del Festival MITO SettembreMusica, con musica, parole e immagini… aspettando Lohengrin
in collaborazione con Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”, Fazioli Pianoforti, Università degli Studi di Milano
ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili; informazioni: 02.88464725, c.mitoinformazioni@comune.milano.it, www.mitosettembremusica.it
Il concerto pianistico, con le trascrizioni di Franz Liszt tratte dall’opera wagneriana eseguite da Giuseppe Albanese e Vincenzo Maltempo, si alterna a letture tratte da testi e saggi di Liszt e Wagner: una riflessione sul Lohengrin con Enzo Restagno, i compositori Fabio Vacchi, Luca Francesconi e Filippo Del Corno, insieme a Francesco Micheli e Francesca Colombo. Segue, alle 18.30, la proiezione del film Lisztomania di Ken Russell (vietato ai minori di 18 anni).
lunedì 3 dicembre, ore 14.00
Ottagono Galleria Vittorio Emanuele II
Civica Orchestra di Fiati
Verdi, Wagner: trascrizioni d’autore
a cura del Settore Spettacolo, Moda e Design del Comune di Milano
lunedì 3 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Galleria del Corso, Corso Vittorio Emanuele II
Traviata MOB – Giuseppe Verdi in città
a cura di As.Li.Co.
ingresso libero; informazioni: verdiewagnerincitta@gmail.com
martedì 4 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Edison, Sala Azionisti, Foro Bonaparte
Quartetto Verdiano nel Salotto Maffei
concerto di Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene (pianoforte Broadwood 1849)
Lello Narcisi (flauto)
Gabriella Locatelli Serio (Soprano)
ingresso gratuito su invito con prenotazione via e-mail a verdiewagnerincitta@gmail.com
venerdì 7 dicembre, ore 17.00
Shoowroom Fazioli, via Conservatorio 17, angolo Corso Monforte
La Musica recitata (9 momenti musicali wagneriani)
un’idea di Luca Uslenghi e Andrea Bacchetti, con Luca Uslenghi, Andrea Bacchetti al pianoforte, scenografie in movimento di Stefano Reboli
ingresso gratuito con prenotazione: 02.76021990, milano@fazioli.com, www.fazioli.com
informazioni: www.lucauslenghi.com
In programma brani tratti da Tristano e Isotta, Wesendonck Lieder, Lohengrin.
lunedì 10 dicembre 2012, ore 20.30
Teatro Verdi, via Pastrengo 16
Canto corale. Percorsi polifonici da Verdi al Gospel
a cura del Teatro del Buratto
programma polifonico a cura del Maestro Maria Grazia Lascala
ingresso euro 10 con prenotazione; informazioni e prenotazioni: 02.27002476, comunicazione@teatrodelburatto.it, www.teatrodelburatto.it
Canto corale, musica concertistica, interventi e brevi letture supportate da proiezioni, con la partecipazione di Eugenio Finardi.
MOSTRE E MUSEI
dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00
WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12
Wagner a strisce
ingresso libero; informazioni: 02.49524744, www.museowow.it, info@museowow.it
In occasione delle celebrazioni per il 200° anniversario della nascita di Richard Wagner, e la messa in scena di “Lohengrin” per la prima del Teatro alla Scala il 7 dicembre, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano ospita l’evento “Wagner a strisce”, una mostra decisamente originale dedicata all’immaginario wagneriano così come lo hanno raccontato, parodiato, reinventato e celebrato i fumetti e il cinema d’animazione.
INCONTRI E SPETTACOLI
Venerdì 30 novembre 2012, ore 18
Teatro della Cooperativa, Via Hermada 8
Daniel Barenboim racconta il Lohengrin e Wagner
a cura della Fondazione Teatro alla Scala
ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: …..
sabato 1 dicembre, ore 18.00
Scuola Musicale di Milano, Foro Buonaparte 60
Wagner, lezione ed emozione
a cura di Scuola Musicale di Milano
ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: 02.86461785, www.scuolamusicaledimilano.it
Lezione concerto con ascolti dal vivo sul Wagner degli anni Quaranta dell’Ottocento e su alcuni musicisti italiani e francesi a lui contemporanei.
domenica 2 dicembre, ore 15.00
Teatro Edi del Barrio’s, via Barona ang. via Boffalora
Lohengrin: pronti alla prima!
a cura dell’Associazione Amici della Musica
ingresso euro 10; informazioni e prenotazioni 02.89122383, 345.4220303, www.amicidellamusicamilano.it, info@amicidellamusicamilano.it
Proiezioni tratte da diverse edizioni del Lohengrin, con la presenza e il commento di Walter Prati, musicista e compositore, da sempre ricercatore di nuovi timbrici fra strumenti tradizionali ed elettronici.
mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre, ore 21.00
Teatro NO’HMA, via Andrea Orcagna 2
La Prima della Prima alla Scala – Lohengrin
a cura del Teatro NO’HMA
di e con Stefano Jacini
ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti; informazioni e prenotazioni: 02.45485085, www.nohma.it
Stefano Jacini ci guiderà in una lettura musical-letteraria dell’opera, attraverso le immagini e i suoni delle tante sue rappresentazioni nel mondo.
giovedì 6 dicembre, ore 20.45 e ore 21.30
Museo del Novecento, Sala Fontana, Piazza Duomo
Buzzati alla Scala
con Antonella Morassutti, attrice, e il contrappunto musicale di Tommaso Olivari
ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: info@giardinobuzzati.it
A quarant’anni dalla scomparsa di Dino Buzzati, un omaggio al grande scrittore e giornalista del Corriere della Sera. Un intreccio poetico e sonoro per rivivere le atmosfere raccontate dal cronista delle grandi serate musicali e i racconti che hanno ispirato i libretti d’opera scritti da Buzzati per importanti compositori, tra cui Luciano Chailly.
venerdì 7 dicembre, ore 19.30
Teatro Caboto, via Caboto 2
Lohengrin: crisi e rinascita di un uomo
a cura di Matilde Dondena e Denise Brambillasca
ingresso euro 5; informazioni e prenotazioni, entro il 5 dicembre: 339.1283053, teatrocaboto@yahoo.it
Alle 19.30 aperitivo in teatro e, a seguire, conferenza interattiva, ispirata alla trama del Lohengrin, con lo scopo di affrontare in maniera pluridirezionale il momento di crisi sociale e individuale, attraverso l’esempio wagneriano.
WAGNER PER I BAMBINI
sabato 1 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.30
Scuola di musica Mondomusica, via Mac Mahon 9
Wagner a colori
a cura di Mondomusica
ingresso euro 15,00; informazioni e prenotazioni, entro il 25 novembre: 02.34532080, info@mondomusica.org
Presentazione del Lohengrin, con racconto della trama e curiosità sul personaggio; durante il racconto dell’opera saranno proiettate alcune scene e i bambini saranno guidati all’ascolto di brani eseguiti dal vivo al pianoforte. Con la decoratrice Manuela Martinoli si realizzeranno alcuni oggetti di scena che identifichino l’opera.
domenica 2 dicembre, ore 11.00
Teatro Edi del Barrio’s, via Barona ang. via Boffalora
C’era una volta la lirica
a cura dell’Associazione Amici della Musica
con Nicola Olivieri, attore, Francesca Papileo, soprano, Paolo Cauteruccio, fisarmonicista e tenore
testo e regia di Francesco Montemurro
ingresso euro 7; informazioni e prenotazioni 02.89122383, 345.4220303, www.amicidellamusicamilano.it, info@amicidellamusicamilano.it
Spettacolo teatrale rivolto ai melomani dagli 8 anni in su.
mercoledì 5 dicembre, ore 17.30
Scuola di Danza e Movimento Anna Zamboni, via Paolo Giovio 16
I bambini incontrano l’Opera
a cura di Anna Zamboni Scuola di Danza & Movimento
ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti; informazioni e prenotazioni: 02.4691533, 339.1085331, annazamboni@tiscali.it, www.annazambonidanza.it
Una divertente lezione aperta, rivolta ai bambini dai tre ai dieci anni di età per illustrare la trama del Lohengrin attraverso la musica, le sequenze coreografiche e i disegni.
venerdì 7 dicembre, ore 11.30
Teatro della Quattordicesima, via Oglio 18
Bambini, andiamo alla Scala!
di Pinin Carpi
a cura del Teatro di Gianni e Cosetta Colla
ingresso euro 5; informazioni: 02.55211300, www.teatrocolla.org, info@teatrocolla.org
La storia e la vita di uno dei teatri più famosi del mondo, raccontata ai bambini dalla più celebre compagnia di marionette e attori.
CINEMA
mercoledì 5 dicembre, ore 21.00
MIC – Museo Interattivo del Cinema, via Sant’Andrea 9
Gran festival del cinema muto – I Nibelunghi
a cura del Centro Musica Contemporanea in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana
ingresso con biglietto del museo: euro 5,00 intero – euro 3,00 ridotto
informazioni: www.cinetecamilano.it
Proiezione della pellicola I Nibelunghi regia di Fritz Lang, ispirata al dramma di Sigfrido e Crimilde, in una rappresentazione con esecuzione delle musiche dal vivo di Richard Wagner e originali di Rossella Spinosa, nella versione per pianoforte solo.
PROGETTO SCUOLE
a cura dell’Accademia Teatro alla Scala
Scuola primaria
Concorso di arte visiva
Gli alunni realizzeranno disegni di costumi o scenografie ispirati alla Traviata: i migliori elaborati verranno esposti presso l’Accademia in occasione della Prima 2013.
Scuola media
Laboratori creativi
I laboratori avranno come tema Lohengrin di Wagner e si svilupperanno sui seguenti argomenti: introduzione ai linguaggio dell’opera lirica; laboratorio di costruzione di scenografie; laboratorio di musica e movimento.
Scuola superiore
Guida all’ascolto
Serie di incontri in cui verrà approfondito e spiegato Lohengrin di Wagner. Verranno approfonditi: i linguaggi dell’Opera, i mestieri dello spettacolo, l’attualità del Lohengrin, la trama e i personaggi, ascolto e visione guidata di alcune parti scelte dell’Opera.
DIRETTA DELLA PRIMA DELLA SCALA
7 dicembre
dalle ore 17.00
ZONA 1
Ottagono Galleria Vittorio Emanuele II
maxi schermo a cura della Fondazione Teatro alla Scala
Auditorium Lattuada, Corso di Porta Vigentina 15
ingresso libero fino a esaurimento posti
ZONA 2
Auditorium Ex Chiesetta Trotter, via Giacosa 46
ingresso libero fino a esaurimento posti
Casa della Carità, via Brambilla 10
ingresso libero fino a esaurimento posti
Cinema Sala Parrocchiale Santa Maria Beltrade, via Oxilia 8
a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute
proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani
Piscina Cozzi, viale Tunisia 35
a cura di Milano Sport
ingresso libero fino a esaurimento posti
ZONA 3
Auditorium Valvassori Peroni, via Valvassori Peroni 56
ingresso libero fino a esaurimento posti
Cinema Palestrina, via Palestrina 7
a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute
proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani
ZONA 4
Wow Museo del Fumetto, viale Campania 12
ingresso libero fino a esaurimento posti
Teatro Oscar, via Lattanzio 58
ingresso libero fino a esaurimento posti
ZONA 5
Teatro Ringhiera, via Pietro Boifava 17
con un’introduzione all’Opera a cura del musicologo Gianpaolo Scardamaglia
ingresso libero fino a esaurimento posti
Spazio Viale Ortles, viale Ortles 69
a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute in collaborazione con il Consiglio di Zona 4 e 5
ingresso libero fino a esaurimento posti
ZONA 6
Auditorium Barrio’s, via Barona angolo via Boffalora
ingresso libero fino a esaurimento posti
Cinema Mexico, via Savona 57
a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute
proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani
Spazio Ex-Ansaldo, via Tortona 54
Spazio Palco
ingresso libero fino a esaurimento posti
ZONA 7
Auditorium Olmi, via delle Betulle 39
ingresso libero fino a esaurimento posti
Cinema Rosetum, via Pisanello 1
a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute
proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani
ZONA 8
C.A.M (Centro Aggregativo Multizonale), via Lampugnano 145
ingresso libero fino a esaurimento posti
ZONA 9
Cinema UCI Bicocca, viale Sarca 366
a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute
Proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani
M.I.C. Museo Interattivo del Cinema, viale Fulvio Testi 121
ingresso libero fino a esaurimento posti
CARCERI
Carcere San Vittore, Piazza Filangieri 2
Carcere di Opera, via Camporgnago 40
Carcere di Bollate, via Cristina Belgioioso 120, Bollate
PROIEZIONI FUORI PORTA
Limbiate
Teatro Comunale, via Valsugana 1
ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: 02.99097334
Domodossola
Teatro Comunale Galletti, piazza Mercato
ingresso libero con prenotazione; informazioni: 0324.481051, ufficicomunale.domo@libero.it