di Ilaria Faraoni
È stato presentato alla stampa Siddharta the musical, lo spettacolo scritto e diretto da IsaBeau che firma anche le musiche insieme a Fabio Codega e Beppe Carletti dei Nomadi (il primo articolo su Central Palc QUI). Le coreografie sono di Chiara Valli. Il debutto sarà il 16 dicembre, in anteprima assoluta, a Salsomaggiore (Teatro Nuovo).
Il tour porterà il musical (liberamente ispirato al libro di Hermann Hesse) a Bologna, Bari, ROma, Milano e Torino.
Il servizio fotografico di Central Palc alla conferenza stampa QUI.
Seguono comunicato stampa, date del tour e biografie artistiche del cast creativo e artistico:
un viaggio nella spiritualità con il linguaggio universale dell’arte liberamente ispirato dall’omonimo libro di Hermann Hesse
Testi e libretto IsaBeau – Regia: IsaBeau
Coreografie: Chiara Valli
Musiche Originali di: Isabella Biffi, Fabio Codega, Beppe Carletti
Scenografie: Roberta Volpe
Costumi: Mitra Abadian
Light Design: Alessandro Velletrani
Produzione Esecutiva: Fabrizio Carbon
Ufficio Stampa Carla Torriani – Maria Rosa Marta
Riconosciuto come Opera Musicale capace della creazione e diffusione di Valori tra gli uomini, il Musikolossal Siddharta, progetto targato Eventi di Valore, sta per debuttare in Italia, con un tour in tutti teatri più prestigiosi, per poi essere rappresentato sui palcoscenici più importanti in tutto il mondo. Liberamente tratto dal grande classico di Hermann Hesse, dal titolo omonimo, ed ispirato ad un altro capolavoro, il film “Piccolo Buddha” di Bernardo Bertolucci, Siddharta Musical mette in scena la storia del Principe Siddharta che si incammina, lasciando il proprio castello dorato, sulla strada della scoperta della vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza, fino a raggiungimento dell’illuminazione interiore, che permette di vivere una vita lunga e realizzata, in cui anche il dolore viene trasformato in saggezza e felicità.
Lo spettacolo ha l’importante obiettivo di trasferire al maggior numero di persone possibile un messaggio fondamentale: il senso profondo del vivere, occupandosi gli uni degli altri, in comunità di spirito, illuminati dalla luce dell’amore. Un grande cast di cantanti e ballerini professionisti mette in scena le quattro sofferenze, la gioia dell’amore, le emozioni intense della ricerca interiore. Fondamentale il contributo delle musiche, emozione pura, che coniugano echi della antica cultura indiana fino alle più contemporanee sonorità. Insieme alle spettacolari scenografie, lo spettacolo avvolgerà gli spettatori, facendoli viaggiare alla volta del mondo fantastico in cui si intrecciano la autentica ricerca dei significati profondi e dell’illuminazione interiore, restituendo loro un grande pathos emotivo, grazie al susseguirsi di quadri, maxi-proiezioni ad effetti speciali. Un’esperienza multisensoriale coinvolgente ed affascinante che non mancherà di imprimersi a fondo nei cuori degli spettatori.
IL CAST
Il suo percorso artistico inizia come cantante rock. Incide due dischi e un DVD live con distribuzione estera e contemporaneamente si dedica al teatro. Tra le cose più importanti da annoverare….Nel Maggio 2007 ottiene il ruolo di Telemaco in ” ODISSEA THE MUSICAL ” dei fratelli Grieco per la regia di Gaetano Stella.
Nel 2009 entra a far parte del cast de ” La Divina Commedia L’opera ” di Don Marco Frisina interpretando Pier Delle Vigne e Arnaut per più di 150 repliche Nel 2012 Giorgio Adamo è protagonista del musical ” Giulietta e Romeo Live 3D ” per la regia di Claudio Insegno.
Paolo Scheriani – Siddharta Anziano
Attore, autore e regista teatrale, inizia la sua carriera artistica nel 1984 e si diploma all’Accademia de “I Filodrammatici” di Milano. Con il teatro Out Off ricordiamo, tra i tanti, gli spettacoli “Luna di Fiele” e “Nouvelle Vague – Omaggio a Godard” che segnano l’incontro con Nicoletta Mandelli. Dall’Out Off al Teatro Litta di Milano dove fino al 2007 lavora come attore, regista drammaturgo e sceneggiatore. Dal 2010 è il direttore artistico del TEATRO alle COLONNE di Milano dove cura la regia degli spettacoli in produzione per la compagnia scheriANIMAndelli tra i quali “Human Discount la vita di questi tempi”, “Lager Music Hall”.
Michelangelo Nari – Il fedele amico Govinda
Studia canto moderno, lirico e recitazione, perfezionandosi poi nel repertorio musical negli Stati Uniti d’America. Come attore di prosa spazia tra commedia dell’arte tragedie), teatro dell’assurdo e sperimentale. Tra le altre esperienze professionali vi è quella di turnista e corista presso diverse formazioni vocali (“The Nuchoir” – gospel, “Vocal Jam” – a cappella), in programmi televisivi (Raiuno, Canale 5), in manifestazioni nazionali ed internazionali, oltre alle esibizioni live con la formazione smooth jazz “Chansons Blues”, con un repertorio in cinque lingue.
Chiara Sarcinella – Regina Maya & corpo di ballo
Specializzata in Arte Drammatica all’Accademia del Teatro Greco di Milano (sotto la guida di attori del Teatro Piccolo, della Paolo Grassi e della Silvio d’Amico di Roma), affiancando lo studio del canto e quello della danza (classica, jazz, hip hop e flamenco, specializzandosi nel tip tap).
Approfondisce gli studi all’estero, in particolare a Londra (Pineapple Dance Studio) e a New York per la danza (Broadway Dance Center), e sempre a New York (The Actors Studio) per la recitazione.
Roberta Serrati – Regina Amita
Roberta Serrati intraprende giovanissima lo studio del Pianoforte, partecipando a diversi concorsi e nel frattempo studia conato lirico. Nel 2009 frequenta per un anno la “Gypsy Msical Academy” e si esibisce nello spettacolo “On Broadway” al Teatro Carignano e al Teatro Colosseo di Torino. Si trasferisce poi a Milano e si diploma alla “SDM- La Scuola del Musical “, fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone.. Ha partecipato a diversi stage con importanti personalità del panorama artistico, come Michel Altieri, Jessica Polsky, Andrea Battistini, Nadia Scherani, la Dott.ssa Kimberle Moon.
Paolo Gatti – Il Re Shuddodana
Da giovanissimo si appassiona alla recitazione con il maestro Gianni Diotaiuti, perfezionandosi successivamente con l’attore Paolo Ferrari e il regista Giancarlo Sepe. Studia canto col baritono Giorgio Gatti e il maestro Aldo Frattini.
Debutta a Rieti, nel 2004, al Teatro Flavio Vespasiano, nello spettacolo Accadde un fatto…delle Sabine il ratto! scritto e diretto da Ugo Fangareggi.
In tv, ha preso parte alle fiction Un medico in famiglia 6 e Provaci ancora prof 4, entrambe dirette da Tiziana Aristarco per Raiuno, La morte bianca regia di Paolo Carrino, sempre per Raiuno.
Dopo il diploma al Liceo Artistico di Bari e la laurea in “Scienze dell’educazione e formazione”, decide di seguire la sua passione e intraprende la strada del canto. Nel 2005 partecipa all’ “Accademia di Sanremo” classificandosi nei 120 finalisti. Nel 2012 si diploma presso il prestigioso “Centro europeo di formazione per lo spettacolo” (M.A.S.) di Milano, indirizzo “Music Academy” dove ha studiato chitarra acustica, coro musical e gospel , i differenti generi di canto: rock, pop,jazz, musical e tutte le discipline preparatorie al mondo dello spettacolo.. Studia recitazione con Mauro Simone, danza e movimento scenico, diventando un’artista completa a 360 gradi, pronta per il mondo del Musical; Infatti prende parte al Musical “Il mondo di Patty – Il musical più bello”, in qualità di cantante – ballerina. Si esibisce da solista e da corista e insegna canto moderno da diversi anni.
Inizia il suo percorso artistico con lo studio della danza presso la scuola Tersicore di Roma, nel 2005 vince la borsa di studio nella London Contemporary Accademy dove rimane per un anno. Ritorna in Italia e decide di esplorare altre strade artistiche come il canto e la recitazione, si diploma presso la Scuola di cinema di Roma e segue numerosi stage di interpretazione con Anna Gigante e Alessandro Prete. Da subito entra nel mondo dello lavoro avendo il piacere di condividere il palcoscenico con grandi artisti come Massimo Ranieri “Poveri ma belli” e “”Napoli Milionaria”, Marco Risi “Cha Cha Cha”, Enrico Maria Lamanna “Rent”, Juan Diego Puerta Lopez “Carne”, Giuseppe Tornatore spot “D&G”, Carlo Conti spot “Melluso”.
Esprime il suo temperamento artistico, studiando fino a 21 anni ed approfondendo lo studio della danza classica, contemporanea e modern con maestri come Mauro Astolfi, Vinicio Mainini, Giuseppe Della Monica, Tuccio Rigano. La sua strada nel mondo professionale inizia con la partecipazione allo show televisivo “ILPIUGRANDESPETTACOLODOPOILWEEKEND” come corpo di ballo con coreografie di Daniel Ezralow. Entra a far parte in seguito del corpo di ballo del tour musicale Che vede protagonista il cantante Sal Da Vinci, coreografie di Chiara Valli, ed infine partecipa come corpo di ballo al concorso di bellezza “MISS PADANIA”.
Si diploma in mimo con Marise Flach e in arte drammatica presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano.
Attrice comica, poliedrica, autrice dei propri monologhi, spazia dal teatro al cabaret, alla tv alla radio alla docenza di recitazione e arti sceniche, è anche acting coach/aiuto regia sui set cinematografici.
Recentemente ha scritto e interpretato “Scarpe!”, spettacolo di teatro comico con la regia di Enzo Iacchetti.
Tiene ormai da 15 anni corsi di teatro presso lo storico e prestigioso Teatro Litta di Milano. Attualmente è impegnata con Beppe Braida nello spettacolo di cabaret “Scusate il disagio”, oltre agli impegni come docente di recitazione e aiuto regia sui set pubblicitari.
Benedetta Imperatore – Yashodara
Inizia sin da piccolissima la sua formazione artistica con i genitori, Rosa Varriale e Francesco Imperatore, direttori del Centro Professionale Spazio Danza, dove consegue il diploma in danza classica, pas de deux e repertorio. Durante i suoi studi di danza è vincitrice di numerosi concorsi solistici tra cui i più importanti : concorso “Città di Roma” , concorso “Settimana Internazionale della Danza di Spoleto” per il quale oltre ad essere prima classificata viene insignita del Premio Carla Fracci. Si perfeziona costantemente frequentando le Summer School presso la Royal Ballet School di Londra. Scelta dall’Etoile dell’Opéra de Paris Monique Loudieres, entra a far parte per gli anni 2005 e 2006 del Cannes Jeune Ballet, giovane compagnia dell’ESDC R.Hightower, dove si completa studiando canto, recitazione e pianoforte. Dal 2010 a oggi è allieva del maestro di canto Luca Jurman di cui segue il metodo “Vocal Classes”.
Entra a far parte del gruppo gospel” The little book gospel choir” di Catania all’età di 13 anni.
Entra a far parte della M.T.A. di Catania e scopre così la sua passione per il musical.
Entra a far parte del cast di “Jesus Christ Superstar” prodotto dalla “Compagnia della Rancia” Con Giulietta e Romeo debutterà all’arena di Verona. A Milano inizia la tourneè di “Hair” regia di Giampiero Solari, arrangiamenti Elisa. Nel 2009 è nuovamente sul palco dell’arena di Verona nello spettacolo “Cocciante canta Cocciante” nei panni di Tebaldo. Svolge il ruolo di Sergej in “Hello Kitty the show” Viene selezionato per “Casanova, amori ed inganni a Venezia”. La sua carriera artistica lo porta a Parigi, a Mosca(teatro del Cremlino) e ad Atene(teatro dell’opera di Atene). Partecipa alla trasmissione Rai “Il Gran Concerto di Rai3” regia Sergio Japino e la direzione artistica di Raffaella Carrà. Nel 2011 sarà il cacciatore nel musical “Biancaneve” e adesso è pronto per questa nuova avventura…
Il suo percorso artistico è iniziato all’età di 15 anni quando incontra ho incontrato Isabella Biffi con la quale ho iniziato a prendere lezioni di canto. All’età di 18 anni partecipa al musical “La luna sulla capitale” nel ruolo di Piccolo, prodotto da Isabella Biffi con i detenuti dell’ Istituto Penitenziario di Opera, riscoprendo la passione e il talento per la recitazione. Il 9 maggio 2011 debutta con il musical “La luna sulla capitale” al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nel 2012 ho partecipato alla campagna nazionale contro la pirateria realizzata da radio 105.
Valentina Patti – Corpo di ballo
Da sempre appassionata di danza, si dedica alla danza moderna e classica all’Accademia Scarpetta Rosa e in altre scuole, con diversi insegnanti qualificati.
Dopo tredici anni di studi decide di danzare per professione e nel 2009 entra all’accademia professionale M.A.S. (Music, Art & Show) e si diploma nel 2012. Oltre alla danza spazia in altre discipline: recitazione e canto. Nel 2010 vince un concorso canoro ed è presa come cantante nella band “Ciurma” nella quale rimarrà per più di un anno.
Ha recitato nello spettacolo teatrale “Salomè” con la compagnia TeatRing nel 2011 e nel musical “NOW” nel 2012. Oltre a insegnare danza, fa parte del corpo di ballo per il musical Siddharta.
Elisa Cunselmo – Corpo di ballo
Inizia la sua carriera di danzatrice nel 2005 ballando nel programma disney channel, e partecipando poco piu avanti al memorial di ” Walter Valdi” al teatro Manzoni di Milano come ballerina. Nel 2007 diventa assistente coreografa di Alberta Palmisano, punto di riferimento per lei molto importante.
Nel 2008 entra a far parte del corpo di ballo nel tour “intimissimi”, prosegue nel 2009 con il musical “Pinocchio” compagnia stabile di Formia con musiche originali de I Pooh.
Nel 2012 tournè internazionale con il musical ” Il mondo di patty” con Laura Esquival, dove per la prima volta si esibisce all’ Arena di Verona. Elisa ha fatto parte del cast del film ” Street Dance 2 3D” VERTIGO FILM come ballerina e subito dopo diventa coreografa del tour “Ceres” 2012. Nell’ Ottobre 2011 entra a far parte del cast “Pirates” regia Maurizio Colombi protagonista Luisa Corna.
Studia danza classica fin da bambina e nel 1997 supera l’audizione per entrare a far parte dell’”Accademia di Wiebe Moyes Dance Projets” dove approfondisce lo studio della tecnica classica-neoclassica e contemporanea diplomandosi così nel 2005. Inizia a collaborare come ballerina e capoballetto presso il “Teatro delle Erbe” con la regia di Maurizio Colombi e le coreografie di Chiara Valli negli spettacoli “Christmas Show” e nel parco “Leolandia”.
Per la regia di Franco Pulvirenti si esibisce negli spettacoli “Vedova Allegra”, “Cavallino Bianco” e “Kiss me Kate” con la Compagnia dell’Oniro.
Nel 2009 lavora con Loretta Goggi in “SPA solo per Amore” di Gianni Brezza e coreografie di Stefano Bontempi. Nel 2011 è scelta da Gianluca Guidi nello spettacolo “Stanno Suonando la Nostra Canzone” con Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli con le coreografie di Stefano Bontempi nel ruolo della Coscienza di Sonia.
Martina Fossati – Corpo di ballo
Studia danza classica con il maestro Ludmill Cakalli, passando poi a quella moderna e continuare con l’hip hop con insegnanti di fama internazionale.
Approfondisce la sua passione per il ballo, studiando anche il tip tap, l’acrobatica e il contemporaneo grazie all’Accademia dello spettacolo MAS di Milano dove consegue il diploma in Tv Show nel 2010.
Attratta dal musical, si dedica anche allo studio della recitazione con corsi e stage, seguendo il metodo Stanislavskij/Strasberg.
La sua esperienza teatrale include anche la partecipazione all’ Arena di Verona ai Wind Music Awards per i “Due di picche”.
Quest’anno a Salsomaggiore Terme è salita sul palco di Ezio Greggio per le selezioni di “Veline” in onda su canale 5, dove si è presentata con un pezzo di musical, tratto da “Chicago”.
Inizia i suoi studi di danza all’età di 6 anni e si diploma presso “ THE ALVIN AILEY SCHOOL” di New York.
La sua duttilità e la predisposizione alla recitazione le permettono di lavorare in opere liriche, musical, varietà e spettacoli di prosa.
Tra le opere liriche la ritroviamo nel cast di “Salomè’” ,” Cenerentola”, “ Elisir d’amore” presso il teatro Petruzzelli di Bari e con le coreografie di Gianni Santucci nella “Traviata” ad Ancona e “Carmen” a Bilbao ed in Oman. E’ ballerina nel tour del X Anniversario di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante) e fa parte del cast di “Ben Hur Live”), ”Canto perché non so nuotare….da 40 anniI” di Massimo Ranieri e in molti spettacoli di Maurizio Colombi.
Pippo Lopez – Ballerino acrobata
Ginnasta dall’età di 6 anni, dopo aver raggiunto livelli nazionali, inizia il suo percorso teatrale come acrobata dal musical di Cocciante “Notre Dame de Paris” (regia Gilles Maheu, cor. Martino Muller),dove dal 2004 ad oggi, prima in tourneè italiana, poi nel cast internazionale in Francia, Belgio, Korea, Taiwan, Singapore e Canada, diventa preparatore e capitano degli acrobati, superando le 1000 rappresentazioni.
La predisposizione alla danza gli permette di partecipare al musical “Tosca, amore disperato” di Lucio Dalla (cor. Daniel Ezralow) e a varie opere liriche in Italia e all’estero con le coreografie di Gianni Santucci. Lavora con registi e coreogafi come Gino Landi, M.Casalino, I.Manzoni, C.Cattaneo , N. Lagousakos e A.Orfei, in vari spettacoli teatrali, collaborando anche al “Cirque du Soleil”.
E’ capoballetto dei family show “Ben 10” (Mas) e “I Gormiti”,(regia Maurizio Colombi), grazie al quale conosce la coreografa Chiara Valli, con la quale lavora prima in più stagioni a “Le Caravelle”, ed ora nel musical “Siddharta”.
Nino Monteverde – Ballerino acrobata
Nato a Manila, studia e si diploma in Italia. Poi si dedica, da autodidatta, alle discipline di Break Dance, Parkour e Free Running , anni in cui debutto nella mia prima esperienza lavorativa come ballerino per lo show “Foot locker street expirience”. Inizia quindi la carriera professionale tra corsi di acrobatica e spettacoli. Partecipa a trasmissioni televisive come “Wanna Dance” e “Camera Caffè” , agli eventi di piazza come “Movida 70” in Piazza Duomo a Milano fino ad arrivare ai grandi spettacoli teatrali tra cui “Gormiti”, “Peter Pan” e “We will rock you”
Cristian Ciccone – Corpo di ballo
Inizia a lavorare in TV a soli 15 anni nella trasmissione “Domenica In” (Rai 1) e a 18 anni si diploma al “Balletto di Roma”, perfezionando poi i suoi studi in Francia (Studio Harmonic), Inghilterra (Pineapple) e in Giappone (Broadway Dance Center).
Ballerino poliedrico, spazia dalla TV, al teatro, dai musical ai concerti, dai videoclip al cinema. Lavora con diversi coreografi e registi tra i cui Bill Goodson, Bryant Baldwin, Franco Miseria, Michelle Assaf, Steve La Chance, Vittorio Biagi, Valeriano Longoni, Ivan Manzoni, Giorgio Albertazzi e molti altri. Parallelamente al suo lavoro di danzatore, è stato assistente coreografo di Orazio Caiti, Chiara Cattaneo e Sylvie Mougeolle e capo-balletto per diverse produzioni. Attualmente tiene stage in tutta Italia ed è nel cast di “Siddharta” con la regia di Isabeau e le coreografie di Chiara Valli.
Giordano Orchi – Corpo di ballo
Giovanissimo, diviene protagonista al Teatro Sistina di Roma e nel Tour Italiano, del musical “E meno male che c’è Maria…” tratto dal film Mrs. Doubtfire, con Enrico Montesano, Barbara D’Urso, Enzo Garinei su coreografie di Gino Landi, con la regia “Garinei & Giovannini”. Studia per anni pianoforte, partecipa a molti concorsi, aggiudicandosi numerosi premi, “Miglior Talento” nel 2006; borsa di studio ad Albany e poi New York City nel 2007; la borsa di studio per l’Accademia Multidisciplinare S.P.I.D di Milano. Nel 2010, debutta all’Arena di Verona e nella stagione 2010/2011 come Re Erode in “Jesus Christ Superstar” di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce. Nel 2011 è nel cast di ” Pirates ” il Musical di Maurizio Colombi e nella primavera 2012 è ballerino nella nuova Commedia Musicale di Edorardo Tartaglia ” Quanti amori!”. Affianca al lavoro di ballerino anche quello di coreografo