Home / MUSICAL / INAUGURAZIONE BICENTENARIO VERDIANO A BUSSETO

INAUGURAZIONE BICENTENARIO VERDIANO A BUSSETO


Comunicato stampa

INAUGURAZIONE DEL BICENTENARIO VERDIANO A BUSSETO

“E’ doppia l’avventura!”

(Falstaff)

26 e 27 gennaio 2013

“E’ doppia l’avventura!”, esclama Falstaff nell’ultimo capolavoro di Verdi. Ed ecco che con due intense giornate dedicate a Giuseppe Verdi si inaugurerà, sabato 26 e domenica 27 gennaio, il Bicentenario Verdiano a Busseto.

Le celebrazioni si apriranno sabato 26 gennaio al Museo di Casa Barezzi, sede dell’associazione Amici di Verdi. “Verdi nostro contemporaneo”: questo il titolo dell’incontro, alle ore 17, con il musicologo Philip Gossett e i compositori Azio Corghi, Riccardo Piacentini, Marco Lombardi, Giorgio Colombo Taccani, autori delle interessanti rivisitazioni delle liriche da camera del Maestro che verranno eseguite al Teatro Verdi, quella stessa sera, dall’Ensemble Nuove Musiche (ore 21, ingresso libero). Al progetto “Verdi nostro contemporaneo” hanno aderito anche i compositori Fabio Vacchi, Marcello Pusceddu, Fabrizio De Rossi Re e Marco Betta. Con il coro “Va, pensiero” da Nabucco si concluderà, in Piazza Verdi davanti alla Statua del Maestro, la prima giornata di celebrazioni.

Domenica 27 gennaio, 112° anniversario della morte di Verdi, verrà celebrata nella Chiesa Collegiata di San Bartolomeo (ore 10.30) la Santa Messa in suffragio del grande compositore che – come scrisse D’Annunzio – “pianse ed amò per tutti”.

Al Teatro Verdi, alle ore 20.30, concerto de “laVerdi” di Milano con il Quartetto d’archi formato dalle prime parti dell’Orchestra (Luca Santaniello e Lycia Viganò, violini; Gabriele Mugnai, viola; Mario Shirai Grigolato, violoncello) e con il Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi”. Maestro del coro Erina Gambarini. Al pianoforte Luigi Ripamonti. Programma: Verdi, Quartetto per archi; Liszt, Grande parafrasi da concerto su Ernani di Verdi; Cori verdiani da I Lombardi alla Prima Crociata, Nabucco, La forza del destino, Ernani, Il Trovatore, Macbeth, La Traviata.

< E’ per noi motivo di orgoglio e prestigio – ha dichiarato Maria Giovanna Gambazza, sindaco di Busseto – collaborare proprio in questa speciale occasione con laVerdi di Milano, con cui è in corso ormai da tempo un rapporto continuo e continuativo, che vedrà in futuro nuove iniziative congiunte all’insegna della valorizzazione del nome e dell’opera di Verdi: prima fra tutte l’esecuzione della Messa da Requiem, la prossima estate, con la

partecipazione dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. L’attività del Comune di Busseto è inoltre sempre più orientata verso la valorizzazione a tutto tondo dei luoghi verdiani, con l’obiettivo di innescare un circolo virtuoso anche di natura turistica. Citerò, ad esempio, gli importanti interventi strutturali che questa amministrazione sta attivando, come prevede la Legge nazionale sul bicentenario verdiano, a cominciare dalla ristrutturazione della Casa natale del grande musicista, cui si accompagna il recupero con fondi ministeriali della secentesca Villa Pallavicino e delle annesse scuderie, destinate a ospitare sia l’Accademia di Alta Vocalità Verdiana sia il Museo del Melodramma ‘Renata Tebaldi’. Quest’ultimo, costituito ex novo, diventerà la prima sede museale permanente in Italia dedicata al belcanto e potrà contare come direttore artistico su una figura di alto profilo quale Giovanni Gavazzeni>.

Luigi Corbani, direttore generale de “laVerdi”, ha sottolineato < l’ottimo e proficuo rapporto di collaborazione tra laVerdi e il Comune di Busseto, che a partire dal concerto del 27 gennaio si svilupperà a 360° gradi, all’insegna del condiviso obiettivo di diffondere e affermare i valori legati alla figura e all’opera di Verdi, non solo musicali ma anche culturali in senso esteso. Così, se da una parte non potranno mancare altre significative occasioni musicali, come l’esecuzione del Requiem verdiano prevista per la prossima estate a Busseto, dall’altra stiamo impostando – in collaborazione con il Comune di Milano e con il Comune di Busseto – iniziative di valenza permanente, come, ad esempio, il progetto di un museo interamente dedicato a Verdi, alla sua opera e al suo tempo, con sede a Milano, città d’adozione del grande compositore>.

Info per il concerto de “laVerdi”: Ufficio Turistico di Busseto, tel. 0524.92487

www.comune.busseto.pr.it

Biglietti: euro 15, posto unico.

Busseto (PR), 19 gennaio 2013

About Central Palc

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top