Home / MUSICAL / IN MUSICA / TEATRO ARGENTINA, SALA SQUARZINA: "ACCIAIOMARE"

TEATRO ARGENTINA, SALA SQUARZINA: "ACCIAIOMARE"

Comunicato stampa:

Teatro Argentina – Sala Squarzina

Giovedì 21 febbraio ore 21.00 | ingresso libero

Angelo Mellone

Acciaiomare

Il canto dell’industria che muore

(Marsilio Editore)

READING TEATRALE

Giovedì 21 febbraio (ore 21.00) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina, Angelo Mellone presenta “Acciaiomare. Il canto dell’industria che muore” (Marisilio Editore), un tributo di amore e rabbia verso la propria terra martoriata. Un racconto impetuoso e rutilante, dedicato ai 500 caduti del siderurgico di Taranto, che diventa anche l’occasione per un reading teatrale che, mescolando parole, musica, immagini e rumori industriali, alza il sipario sull’industria morente del Sud che ha nell’ILVA il suo occhio del ciclone.

Dopo il successo di “Addio al Sud”, accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico dei teatri in cui è stato presentato, Angelo Mellone scrive il secondo capitolo di una trilogia sulla sua terra, sempre nella forma di monologo poetico, di comizio civile e lirico. “Acciaiomare” è canto funebre e peana d’amore, ma anche requisitoria e arringa al tempo stesso, invettiva ed engagez-vous, per un Sud e per una città – Taranto – al centro di uno dei più grandi casi economico-industriali al mondo.

Mellone, in un caleidoscopio di immagini e ricordi, di luoghi e persone, di visioni ed emozioni, “scioglie all’urna un cantico” che ha la rabbia di una rivendicazione e l’amore di un figlio, il respiro della planata e la precisione del colpo secco. Perché “acciaio” a Taranto vuol dire tante, troppe cose, per chi ci vive e per chi da lì proviene.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top