LUCCA. “Teatrocittà”: con questa etichetta si profila il nuovo progetto nato da un’idea della direzione artistica del Teatro del Giglio. Il progetto si propone di sostenere e promuovere le qualificate realtà artistiche del territorio lucchese, senza preclusioni di genere. In sostanza il “Giglio” intende riappropriarsi dell’identità primigenia tipica dei teatri di tradizione, proponendosi come luogo e fulcro baricentrico per accogliere e valorizzare tutte le realtà artistiche presenti sul territorio, fornendo loro un potenziale trampolino per lo sviluppo di carriere nazionali ed internazionali.
La realizzazione pratica è iniziata con il Concerto di Capodanno, per il quale si è formata appositamente l’Orchestra Filarmonica Puccini diretta dal lucchese Jonathan Brandani.
L’impegno prosegue accogliendo il “Progetto Wally”, in simbiosi con il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani in occasione dei suoi trenta anni di presenza attiva sul territorio. Il Progetto Wally è finalizzato alla realizzazione di una selezione dall’opera in forma semiscenica (Colognora di Pescaglia, 6 agosto 2013); l’assegnazione dei ruoli principali (tenore, baritono, soprano) avverrà tramite un concorso per cantanti lirici (4 e 5 maggio 2013) intitolato ad Alfredo Catalani.
Il progetto TeatroCittà volge attenzione anche ad altri generi, come l’appuntamento con le musiche dei Pink Floyd: The Wall – Live orchestra (Teatro del Giglio, 27 e 28 marzo); l’allestimento è realizzato con solisti, coro e orchestra dal vivo. A seguire uno spettacolo dedicato a Fabrizio De André (19 aprile), incentrato sui due LP La buona novella e Tutti morimmo a stento; la produzione è del Teatro del Giglio e curata dal compositore lucchese Silvano Pieruccini insieme all’Associazione Santa Felicita e all’Ensemble Bacchelli di Livorno.
Un’altra serata sarà dedicata al cabaret, con protagonista il comico lucchese Matteo Cesca, del Laboratorio Zelig.
Inoltre TeatroCittà focalizza l’interesse anche sui giovanissimi, sostenendo il Liceo Musicale nell’ambito del progetto europeo PopuLLar: essi saranno attivi nella composizione e registrazione di un brano per soli, coro, rock band e orchestra, ascoltabile nel sito web del Teatro quale “sigla” della sezione dedicata alle attività per i giovani.
L’intento precipuo di TeatroCittà è il far confluire prodotti artistici eterogenei: musical, opera lirica, comicità d’autore e direzione d’orchestra, con l’obiettivo di fondere città e teatro rendendo entrambi attivi e partecipi nell’intero arco dell’anno solare.
rdn
Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook