Nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, il 22 giugno alle 21 si celebra Vinicius De Moraes, celebre poeta, compositore, interprete e drammaturgo brasiliano, nel centesimo anniversario della nascita: Una notte per Vinicius, questo è il titolo dello spettacolo.
Chi non conosce, ad esempio, il brano Garota de Ipanema, scritto da De Moraes e Antonio Carlos Jobim? Questo ed altri saranno i momenti musicali della serata che si snoderà tra note e poesia; tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco: Fafà De Belém, Celso Fonseca, Tony Bungaro, Carla Crocco, Jim Porto e l’orchestra diretta da Aidan Zammit. Spicca inoltre la presenza di Orso Maria Guerrini che reciterà i versi più importanti di De Moraes.
Notizia dell’ultima ora: agli ospiti che omaggeranno Vinicius si aggiunge Ornella Vanoni che aveva già collaborato, 30 anni fa, al disco La voglia, la pazzia, l’innocenza, l’allegria.
La direzione artistica è di Max De Tomassi, Tony Bungaro e Gianni Ciuffini.
Segue comunicato stampa:
Globomultimedia
presenta
Una notte per Vinicius
Una serata di canzoni, poesie ed emozioni per ricordare Vinicius De Moraes nel centenario dalla nascita
Direzione artistica: Max De Tomassi, Tony Bungaro e Gianni Ciuffini
FAFÁ DE BELÉM
CELSO FONSECA
TONY BUNGARO
CARLA COCCO
JIM PORTO
e con
Orso Maria Guerrini
Sabato 22 giugno 2013 – ore 21
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Poeta, compositore, interprete, drammaturgo, Vinicius de Moraes ha incarnato lo spirito del Brasile in una sterminata produzione che rappresenta tuttora un’importante fonte di ispirazione per i musicisti e cantanti di mezzo mondo. A 100 anni dalla sua nascita, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà una serata in suo onore con molti ospiti.
Direttamente da Rio arriverà Fafá de Belém, toccante interprete delle canzoni di tutti i più grandi nomi della musica brasiliana, che proprio di Vinicius interpretò la celebre Samba em preludio insieme a Sergio Endrigo, di cui quest’anno si celebra un altro anniversario significativo, gli 80 anni dalla nascita. Il legame umano e professionale tra Vinicius ed Endrigo, che sfociò in alcuni brani raccolti nell’album La vita, amico, è l’arte dell’incontro, tra cui la celebre A Casa e la canzone-dedica Samba para Endrigo, verrà ricordato dalla figlia Claudia tra racconti, video e documenti d’archivio.
Ad omaggiare il grande compositore carioca, affiancati da un’orchestra diretta da Aidan Zammit, saranno poi il cantautore Tony Bungaro, il chitarrista brasiliano Celso Fonseca, il cantante e pianista Jim Porto e la giovane e talentuosa interprete Carla Cocco. Il grande attore teatrale Orso Maria Guerrini reciterà alcune tra le più importanti poesie, in uno show che si snoderà, tra duetti, assoli e intensi momenti strumentali, intorno ai brani più celebri scritti da De Moraes, tra cui Garota di Ipanema, A felicidade, Chega de saudade, Samba da bençao, Aqua de beber, So danço samba, ma anche composizioni tratte dallo storico disco La voglia, la pazzia, l’innocenza, l’allegria, realizzato 30 anni fa insieme a Toquinho, Ornella Vanoni e Sergio Bardotti, e Samba pra Vinicius, per lui scritta appositamente da Chico Barque de Hollanda.
L’evento, che gode della direzione artistica di Max De Tomassi, Tony Bungaro e Gianni Ciuffini, è prodotto e realizzato dalla Globo Multimedia, da anni attiva nella promozione di artisti brasiliani ed organizzazione di eventi legati alla cultura latino-americana.
Biglietti:
Euro 25 (poltronissima e poltrona)
Euro 15 (galleria)
Riduzioni 20% per gruppi e convenzionati Auditorium
Infoline: 06 3225044
Ufficio stampa:
Elisabetta Castiglioni
328 4112014 – elisabetta@elisabettacastiglioni.com
Marina Nocilla
338 7172263 – marinanocilla@gmail.com
____________________________________________________________________________________
Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook