Oggi il mondo della musica e della cultura festeggia l’ottantesimo compleanno di Claudio Abbado, direttore d’orchestra fra i più rappresentativi dell’età contemporanea.
Il Commissario straordinario del Teatro Massimo, il Prefetto Fabio Carapezza Guttuso, partecipa a questa giornata di festa insieme a tutti i lavoratori del teatro palermitano, in attesa di ospitare il Maestro nuovamente a Palermo, dove ha diretto per l’ultima volta il 10 dicembre scorso.
«Il legame di Claudio Abbado con Palermo, e in particolare con il Teatro Massimo, è antico e significativo: comprende sia affetti familiari sia importanti momenti della storia cittadina, come l’indimenticabile concerto per la riapertura del Teatro nel 1997. I nostri auguri si associano al regalo, simbolicamente e civilmente importante, che il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone hanno deciso di offrire al Maestro: diecimila frassini da piantare nel Parco “Ninni Cassarà” nell’ambito del progetto “Un miliardo di alberi per salvare il pianeta”, promosso dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Accogliamo quindi con gioia la decisione del sindaco di concedere ad Abbado la cittadinanza onoraria, cerimonia che il Teatro Massimo si offre di ospitare, organizzando per l’occasione un percorso espositivo che traccia le tappe palermitane della ricchissima carriera di questo musicista».
____________________________________________________________________________________
Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook