Home / MUSICAL / UN BARITONO D'ARGENTO

UN BARITONO D'ARGENTO

Comunicato stampa:

LUCCA. Al giovane baritono Andrea Borghini va la “Targa d’argento Luciana Pardini”. Il riconoscimento, giunto alla quindicesima edizione, è assegnato annualmente dal Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani ad un cantante esordiente che già si sia messo in evidenza per il proprio talento. La cerimonia di consegna avverrà domenica 15 settembre (ore 17.30) durante un concerto, tenuto dallo stesso Borghini, nel complesso monumentale di San Micheletto; a Daniele Rubboli il compito di condurre l’evento. Il programma prevede musiche di Bellini, Rossini, Donizetti e Puccini; al pianoforte, Laura Pasqualetti.  

Il ventiseienne Andrea Borghini ha compiuto studi di pianoforte e violoncello presso l’Istituto di musica “R. Franci” di Siena, prima di dedicarsi interamente allo studio del canto. Nel 2011 partecipa al Tiroler Festspiele Erl con i ruoli di Biterolf e Wolfram in Tannhäuser; in dicembre è al Teatro Filarmonico di Verona come Ford in Falstaff. In gennaio 2012 è finalista su RAIUNO nella trasmissione Mettiamoci all’opera.

Finalista in numerosi concorsi lirici, si aggiudica il Primo Premio assoluto al VII concorso lirico internazionale “Giulio Neri” di Torrita di Siena; è vincitore al concorso “R. Zandonai” di Riva del Garda e del premio “Mietta Sighele”; partecipa ad una serie  di concerti a Montreal, in occasione del Jeunes Ambassadeurs Lyriques. Dal settembre 2012 è membro stabile nel “Junge Ensemble” della Bayerische Staatsoper a Monaco di Baviera.

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top