Comunicato stampa:
ISTITUTO TEATRALE EUROPEO
FONDATO NEL 1973 ®
ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (D.M. 90 del 1/12/2003)
Riconoscimento Regione Lazio D.D. n° D5722 del 27 Dic 2004
UNICA STRUTTURA AFFIANCATA DAL COUNSELING GESTALTICO E DAL METODO HANSEN®
CORSO DI COMMEDIA DEL’ARTE
Una Maschera ci Smaschera
Condotto da Nicoletta Vicentini
4 incontri (frequentabili anche singolarmente)
primo seminario 16, 17 novembre 2013 dalle 10,00 alle 18,30
Possiamo individuare nella Commedia dell’Arte le radici del nostro teatro contemporaneo. Duttile, divertente, basata essenzialmente sull’improvvisazione, diventa uno strumento ideale per trasmettere tecniche teatrali e confidenza con il palcoscenico e con noi stessi.
Le maschere offrono un “riparo” per affrontare il palcoscenico o, per chi già conoscere le tecniche d’attore, per sviluppare e perfezionare capacità di presenza scenica e comunicazione verbale e gestuale. Gli stereotipi tipici della Commedia dell’Arte ben si prestano ad incanalare e sviluppare i lati della personalità.
Il lavoro sul canovaccio teatrale è un percorso da equilibrista tra immaginazione, invenzione scenica e vincoli dettati dalle tecniche teatrali, regole legate all’uso dello spazio scenico, alla comunicazione diretta con il pubblico e con gli altri attori, ad un’espressività significativa ed efficace del gesto, del corpo e della voce.
I SEMINARI SONO FREQUENTABILI ANCHE SINGOLARMENTE
sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 18,30
16,17 novembre 2013
7, 8 dicembre 2013
11,12 gennaio 2014
febbraio 2014 – in data da definire
“Una maschera ci smaschera” è un gioco di parole per sintetizzare questo seminario, un percorso che segue i fili della comicità, della risata e del divertimento così importanti per il nostro benessere. Per far vivere un personaggio attingiamo alle nostre risorse più nascoste, frughiamo nelle tasche per dar voce agli echi degli impulsi, che come i tasselli di un unico puzzle, compongono la natura umana.
Possiamo individuare nella Commedia dell’Arte le radici del nostro teatro contemporaneo. Duttile, divertente, basata essenzialmente sull’improvvisazione, diviene così uno strumento ideale per trasmettere tecniche teatrali e confidenza con il palcoscenico e con noi stessi.
Nel seminario la maschera verrà utilizzata come esperienza sia emotiva che relazionale, come mezzo creativo ed espressivo, proponendo una lettura sia in chiave introspettiva sia in chiave più tradizionale. Il percorso, sempre all’insegna del divertimento e della leggerezza, mira a rafforzare la comunicazione e la sicurezza di sé, sperimentando il giusto equilibrio tra creatività e razionalità, libera espressione e tecnica, immedesimazione e astrazione, facendo vivere attraverso la scena i delicati racconti del nostro mondo interiore.
WEEK END SEMINARIALE
INCONSCIO: NOTIZIE DALL’INTERNO
Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen
9,10 NOVEMBRE 2013 Orario 9,30/18,30
Tra sogno e Poesia . L’inconscio governa e guida la maggior parte delle nostre scelte.
Imparare a conoscerlo per sfruttare le ue immense potenzialità può essere decisivo per un cambiamento di vita in positivo.
Il seminario sarà dedicato allo studio delle dinamiche dell’inconscio e dell’utilizzo della Drammatizzazione del sogno e della Poesia come veicolo di lettura.
Il corso è aperto a tutti
ATTESTATI RICONOSCIUTI DAL MIUR (D.M. 90 del 1/12/2003)
Il seminario ed il Corso si terranno presso l’Istituto Teatrale Europeo in Via dei Sabelli 116 Roma (S. Lorenzo)
Informazioni dettagliate 3485483107
Email: info@istitutoteatraleuropeo.it – www.istitutoteatraleuropeo.it
telefonare al 348-5407895 – 06-44340560
____________________________________________________________________________________
Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook