Home / FORMAZIONE / SCUOLA FORMAZIONE ATTORE DI TORINO: TRIENNIO 2014-2017 E OPENDAY

SCUOLA FORMAZIONE ATTORE DI TORINO: TRIENNIO 2014-2017 E OPENDAY

image003

Comunicato stampa:

Con il largo anticipo prende il via la compagna di comunicazione

per l’accesso al triennio professionale 2014-2017 della

SCUOLA FORMAZIONE ATTORE

centro di eccellenza a livello nazionale nella

formazione alle arti sceniche

 

I giovani che hanno in cuore il sogno di diventare attore possono fare affidamento sulla Scuola Formazione Attore di Torino per trasformare il loro sogno in un progetto. “Fatti della stessa sostanza dei sogni” è la frase scelta per annunciare gli open-day alla SFA rivolti ai giovani tra i 18 e 24 anni che desiderano formarsi per intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo.

Nel cuore di Torino la Scuola di Formazione dell’Attore è un centro di eccellenza a livello nazionale dedicato completamente all’alta formazione nelle arti sceniche: prendendo come riferimento i metodi adottati nel mondo anglosassone la SFA ha sviluppato una proposta di Formazione Globale che mira a formare il Triple Threat Perfomer.

Il percorso parte dal musical, il genere di spettacolo che richiede la massima duttilità all’attore, ma non si ferma qui: attraverso lo studio delle tre arti sceniche, danza canto recitazione, permette agli studenti di acquisire una formazione multidisciplinare che risponde alle esigenze del mondo dello spettacolo oggi molto diversificate. Un performer diplomato alla SFA è in grado di passare dal palcoscenico alla sala doppiaggio di un documentario, da una sala di registrazione a uno studio televisivo, dal set cinematografico a un evento dal vivo oppure visto in streaming su una web-tv.

In assenza di un controllo da parte dello Stato sui programmi di studio e i metodi di insegnamento, molti centri improvvisano percorsi formativi. La SFA ha un’offerta formativa suddivisa in 3 anni ispirata al modello universitario estremamente seria e trasparente: oltre 3500 ore di lezione, docenti titolati e di comprovata esperienza artistica, 900 mq di ambienti a norma completamente dedicati all’arte, codice etico e cura della crescita umana e artistica dei singoli allievi.

Nato dalla sincera preoccupazione di formare artisti per un reale inserimento professionale, la SFA é un progetto completamente NO-PROFIT ideato da Accademia dello Spettacolo che per promuovere attivamente il valore della formazione artistica e scommettendo sul futuro dei giovani si impegna ad assegnare a ciascun studente che si iscrive al triennio una borsa di studio che copre il 60% della retta annuale.

OPENDAY…EVERYDAY!

L’OPENDAY è un’occasione unica per i giovani che stanno pensando di diventare attori in quanto permette di conoscere dal di dentro la scuola e la sua proposta didattica. Concretamente offriamo la possibilità completamente gratuita di trascorrere uno o due giorni in Accademia frequentando le lezioni e vivendo la vita dell’accademico a contatto diretto con gli allievi e i docenti della scuola.

Nelle relazioni dirette e senza filtri c’è la possibilità di dialogare con i docenti e con gli allievi in modo da avere un parere sulla scuola dagli stessi che la stanno frequentando.

Per partecipare agli OPENDAY i giovani interessati devono compilare il modulo on-line reperibile sul sito www.scuoladimusical.org allegando una foto a figura intera, successivamente saranno contattati per un primo colloquio conoscitivo telefonico.

Maggiore età, possesso del diploma di scuola superiore, conoscenza della lingua italiana, sana e robusta costituzione sono requisiti base per presentare la candidatura.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito web www.scuoladimusical.org/sfa-triennio-professionale oppure contattare la segreteria 011.4347273.

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top