Home / OPERA / STREAMOPERA: “CARMEN”, “HANSEL AND GRETEL”,”LE ROY DE LAHORE” E “EURYANTHE”

STREAMOPERA: “CARMEN”, “HANSEL AND GRETEL”,”LE ROY DE LAHORE” E “EURYANTHE”

DSC_1382

Su StreamOpera, il portale che permette di vedere direttamente a casa le più importanti produzioni liriche degli ultimi sessant’anni sono disponibili da oggi, 7 febbraio, anche “Carmen” diretta dal regista Emilio Sagi all’Opéra di Liegi nel 2010 e “Hansel and Gretel” nell’allestimento andato in scena al Covent Garden di Londra nel 2008 firmato da Moshe Leiser Patrice Caurier.

Segnaliamo anche le uscite del 31 gennaio scorso: “Le Roy de Lahore(2006 – Teatro La Fenice di Venezia) eEuryanthe(2004 – Teatro Lirico di Cagliari)

https://www.streamopera.com/venerdi.php

Seguono schede dettagliate:

Carmen 2010

Con: Alexise Yerna, Calin Bratescu, Carla Dirlikov, Magali De Prelle, Priscille Laplace,Stephen Gaertner

Regia: Emilio Sagi Direttore d’Orchestra: Massimo Donadello

“…Ad apertura di sipario subito si comprende come questo allestimento di Carmen, messo in scena all’Opéra di Liegi con la regia di Emilio Sagi, le scene di Gerardo Trotti e i costumi di Llorenç Corbella, si muova nel segno della più confortante e gradevole tradizione visiva, luminosamente mediterranea, per una fruizione quando più possibile chiara e didascalica dell’opera.

Da vedere perché: “Nella sua didascalica chiarezza figurativa, l’allestimento rispecchia un modo di far opera tutto da riscoprire, alla maniera dei “bei tempi passati”, con un cast di sicuro e solido rendimento, sia vocale che teatrale…

Estratto di testo dei nostri curatori Sabino Lenoci e Davide Garattini

Hansel und Gretel 2008

Con: Angelika Kirchschlager, Anja Silja, Diana Damrau, Elizabeth Connell, Thomas Allen

Regia: Moshe Leiser and Patrice Caurier Direttore d’Orchestra: Sir Colin Davis

La premiata coppia di registi Moshe Leiser e Patrice Caurier ha firmato questo delizioso allestimento di Hänsel e Gretel al Covent Garden di Londra nel 2008. Lo spettacolo, mosso, vivace,colorato, ben giocato nella recitazione dei protagonisti, conserva la giusta atmosfera favolistica con una spruzzata di modernità.

Da vedere perché: “Un’opera rara e raffinata, un direttore di classe e un cast di altissimo livello, nella cornice di uno spettacolo delizioso.

Estratto di testo dei nostri curatori Sabino Lenoci e Davide Garattini

USCITE DEL 31 GENNAIO 

Le Roy de Lahore 2006

Con: Ana Maria Sánchez, Giuseppe Gipali, Riccardo Zanellato,Vladimir Stoyanov

Regia: Arnaud Bernard, Direttore D’orchestra: Marcello Viotti

“…L’edizione della Fenice di Venezia segnò, nel dicembre 2004, il significativo ritorno sulle scene italiane de Le roi de Lahore dopo molti anni di assenza, ma nella versione in lingua originale, non in quella tradotta in italiano che, grazie all’interessamento di Giulio Ricordi, circolò con successo nel nostro Paese…”

Da vedere perché: per conoscere un lato meno noto della produzione operistica di Massenet, alle prese con uno degli ultimi esempi di grand-opéra, messo in scena con originalità e grandi mezzi scenografici.

Estratto di testo dei nostri curatori: Sabino Lenoci e Davide Garattini

Euryanthe 2004_Teatro Lirico di Cagliari

Con: Andreas Scheibner, Elena Prokina, Jolana Fogasova,Luca Salsi, Yikun Chung

Regia: Pier Luigi Pizzi, Direttore D’orchestra: Gerard Korsten

“…Alla magnificenza dell’allestimento, una vera gioia per l’occhio, anche per la variopinta fattura dei costumi, si affianca una esecuzione musicale che poggia sulle solide spalle di Gérard Korsten e su un cast omogeneo e ben equilibrato, per lo più formato da specialisti nel repertorio tedesco, con in bell’evidenza il soprano Elena Prokina nei panni della protagonista…”

Da vedere perché: l’occasione di apprezzare un’opera di rara esecuzione, eppure fondamentale nell’evoluzione del melodramma romantico di scuola tedesca, in un allestimento di preziosa ed elegante fattura scenografica.

Estratto di testo dei nostri curatori: Sabino Lenoci e Davide Garattini

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top