Home / OPERA / TESTRO DUSE: “L’OMBRA DI PETRARCA – IL RINASCIMENTO DEI MADRIGALI”

TESTRO DUSE: “L’OMBRA DI PETRARCA – IL RINASCIMENTO DEI MADRIGALI”

TD_tè_-18

Comunicato stampa

Teatro Duse

Bologna

Giovedì 27 marzo ore 18.00

 

DUSEmusica

Pomeriggi musicali a cura del Collegium Musicum dell’Università di Bologna

 

#5 L’OMBRA DI PETRARCA

Il Rinascimento dei Madrigali

 

Soprani: Giulia Cosentino, Elisa Lo Blanco, Maria Massucco
Contralti: Francesca Micheletti, Shannon Miller, Valeria Sacco
Tenori: Carlos Benavides, Giovanni Morganelli, Stefano Visinoni
Bassi: Decio Biavati, Giuseppe Buono, Niccolò Roda
Direttore: Enrico Lombardi
Testi: Valeria Sacco, Riccardo Tabilio
Ideazione e coordinamento: Enrico Lombardi, Valeria Sacco

 

TD_tè_-4Il 27 marzo nel Bar del Teatro Duse ci sarà il 5° appuntamento con DUSEmusica, una piccola collezione di pomeriggi musicali a cura del Collegium Musicum, il Coro e Orchestra dell’Università di Bologna.

DUSEmusica #5 L’OMBRA DI PETRARCA “Il Rinascimento dei Madrigali sarà dedicato a Francesco Petrarca, il poeta nuovo: medievale e insieme moderno. La sua eredità poetica fu straordinaria e l’eco delle sue rime risuonò per secoli non solo in letteratura, ma anche in musica.

Nel Cinquecento le liriche di Petrarca divennero una fonte d’ispirazione privilegiata per i compositori d’Italia e d’Europa, il prezioso telaio su cui intessere le proprie opere. E il madrigale, la forma musicale più raffinata, le trasformò in canto. Dalle città italiane – Venezia, Roma, Cremona, Bologna – fino alle Fiandre e alla Francia, il madrigale fu la bandiera di una nuova musica e, forse, il simbolo più perfetto del Rinascimento musicale.

L’appuntamento sarà nel bar del Teatro, cornice originale, ma ideale, per creare un’atmosfera accogliente e informale, accompagnando l’ascolto a una tazza di té o a un aperitivo. L’ingresso ai concerti è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Informazioni: Via Cartoleria, 42

tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.iT

 TD_tè_-3

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top