Home / OPERA / I VINCITORI DEL RUBINI

I VINCITORI DEL RUBINI

DSC_5189 copia

P. Lucchini ritratto di G. B. RubiniSi è svolta a Romano di Lombardia (BG) dal 1 al 3 maggio 2014 la prima edizione del Concorso internazionale di canto “G. B. Rubini”, con ben centoventotto e provenienti da tutto il mondo i candidati partecipanti. Tra questi solo quattordici candidati sono stati selezionati per la prova finale, svoltasi nell’auditorium della cittadina bergamasca. Si è aggiudicata il primo premio il soprano Taisyia Ermolaeva (Russia); a Bianca Tognocchi (Italia) è andato il secondo e a Elisaveta Martirosyan (Italia), il terzo. A due cantanti provenienti dalla Corea del Sud, il riconoscimento per gli altri due premi messi a concorso: al baritono Kim Mansoo il premio del pubblico “Tarcisio Servidati” ed a Jung Jaeyoon la giuria ha assegnato il premio come miglior tenore. Membri della giuria Marzio Giossi (presidente), Lucetta Bizzi, Elena Bresciani, Simone Marziali, Francesco Bellotto, Roberto Del Nista, Damiano Maria Carissoni e Fabio Tartari.

I vincitori ed i finalisti, oltre ai premi ricevuti messi a concorso, parteciperanno ad una masterclass tenuta dal baritono Marzio Giossi e finalizzata all’allestimento de La traviata, la cui messa in scena è prevista nel settembre 2014.

Questa prima edizione di concorso, intende valorizzare e far conoscere uno dei più grandi tenori nella storia dell’opera: una voce prediletta da Bellini e per la quale scrisse appositamente Il pirata. Le prove eliminatorie e semifinali si sono svolte in uno dei saloni nella villa che fu di proprietà del tenore e perfettamente mantenuta; in essa sono conservati oggetti e cimeli del cantante, tra i quali costumi di scena, lettere, manoscritti ed altro ancora.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top