Home / SINFONICA / LA MUSICA SVETTA SULL’AMIATA

LA MUSICA SVETTA SULL’AMIATA

Il direttoe artistico, Maurizio Baglini Foto di Grazia Lissi

Dedicata a Claudio Abbado la decima edizione di “Amiata Piano Festival” 

di Roberto Del Nista 

CINIGIANO (GR). Fondata e diretta dal pianista Maurizio Baglini e sostenuta dalla Fondazione Bertarelli, la rassegna di musica da camera festeggia i dieci anni di attività con dodici appuntamenti dal 26 giugno al 31 agosto 2014. Il festival è patrocinato dal Comune di Cinigiano, Provincia di Grosseto e Regione Toscana; partecipa al progetto Maremma dei Festival.

L’edizione 2014 è dedicata a Claudio Abbado, scomparso il 20 gennaio scorso. È significativa la presenza del violoncellista Enrico Bronzi, che ha lavorato a lungo con Abbado  con l’Orchestra Mozart: Bronzi sarà presente il 27 luglio con il Trio di Parma.

Tra gli altri protagonisti della rassegna, oltre allo stesso Baglini e alla violoncellista Silvia Chiesa, artista residente, si esibiranno Roberto Plano e Ramin Bahrami, in duo con il flautista Massimo Mercelli; Roberto Prosseda con il robot TeoTronico, e Andrea Bacchetti con il violinista Emmanuele Baldini; il violista Alfredo Zamarra e il violoncellista Luca Signorini; la violinista Anna Tifu in duo con la pianista Gloria Campaner; l’arpista Floraleda Sacchi; il pianista e compositore Gianluca Cascioli; il Quartetto di Cremona, il quartetto di contrabbassi The Bass Gang e i Fiati dell’Orchestra dell’Opera di Rouen diretti da Luciano Acocella.

Cantina ColleMassari roccaI concerti si svolgono dal giovedì alla domenica (inizio ore 19), e sono articolati su tre serie denominate Baccus (26, 27, 28 e 29 giugno), Euterpe (24, 25, 26 e 27 luglio) e Dionisus (28, 29, 30 e 31 agosto): le singolari etichettature sottintendono il comune denominatore che unisce musica e vino; non a caso i concerti si svolgono nel territorio del Montecucco DOCG.

Oltre la fruizione di buona musica, il festival offre l’opportunità di conoscere da vicino gli artisti, e partecipare alle degustazioni di vini prodotti dalla Cantina Castello ColleMassari, accompagnati a prodotti tipici del territorio.

Info http://www.amiatapianofestival.com/

Prenotazioni tickets@amiatapianofestival.com  – tel.: + 39 339 4420336

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top