Home / OPERA / RICCARDO MUTI “AMBASCIATORE DELLA CULTURA ITALIANA”

RICCARDO MUTI “AMBASCIATORE DELLA CULTURA ITALIANA”

Limiti_MutiPremioLimiti

RICCARDO MUTI TORNA A MILANO COME “AMBASCIATORE DELLA CULTURA ITALIANA NEL MONDO”.

Paolo Limiti ha riunito il mondo della lirica italiana per premiare i giovani talenti ed accendere i riflettori su di un settore troppo trascurato della cultura italiana.

Dobbiamo riprendere seriamente il discorso dell’opera in Italia. Non è possibile che i nostri compositori siano così maltrattati rispetto a nomi stranieri come Mozart e Wagner, che invece vengono rappresentati in maniera quasi maniacale, senza cambiare neppure una croma. E dire che l’opera lirica nasce in Italia ed i nostri compositori erano dei geni assoluti della musica.
L’Italia non deve più essere ricordata dal mondo solo come una terra con un grande passato, ma anche come un paese con un grande presente ed un luminoso futuro.

Muti_Lenoci PremioLimitiCosì ha parlato il Maestro Riccardo Muti tornato appositamente, ed in via del tutto eccezionale, in Italia per ritirare il riconoscimento di “Ambasciatore della Cultura Italiana nel Mondo”, promosso dalla rivista L’Opera nella persona di Sabino Lenoci.

L’occasione è stata la serata finale della seconda edizione del Premio Etta Limiti Opera, il concorso per giovani cantanti lirici ideato da Paolo Limiti in onore della mamma Etta, grande appassionata di opera e di musica.

La serata, svoltasi al Teatro Dal Verme di Milano e presentata dal noto conduttore televisivo, ha visto una variegata partecipazione di ospiti e star con l’accompagnamento dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta dal Maestro Salvatori.
Oltre al già citato Maestro Muti, che ha letteralmente infiammato la platea con tanto di standing ovation finale, ha impreziosito il Galà con la sua straordinaria presenza, anche la grande attrice Franca Valeri:

Io ho da sempre ascoltato l’opera lirica, ma non mi permetto di esprimere un giudizio vocale su questi ragazzi, c’è una giuria più qualificata di me per questo. Ma quello che ho visto stasera è che tutti questi giovani sapevano esattamente chi fosse il personaggio che stavano “cantando”… Non come tanti cantati in giro che non sanno nemmeno cosa stanno dicendo!

E questi i nomi della giuria che ha selezionato, tra gli oltre 80 partecipanti, i finalisti: Sabino Lenoci (direttore della rivista L’Opera), Matteo Beltrami (direttore d’orchestra), Saverio Clemente (artist management), Stefano Salvatori (direttore d’orchestra), Luciana Serra (soprano), Paolo Gavezzani (direttore artistico Fondazione Arena di Verona), Filippo Crivelli (regista lirico).

Bauerfeldt_PremioLimitiI 13 ragazzi che si sono contesi i premi della finale provenivano da tutte le parti del mondo, ma ad arrivare al primo posto, vincendo la borsa di studio di 6.000 euro, è stata la soprano brasiliana Ludmilla Miranda Bauerfeldt, con “Caro Nome” tratta dal Rigoletto. A dividersi i 4.000 euro del secondo posto a parimerito sono stati Martina Belli (mezzosoprano) e Daniel Giulianini (basso). Quest’ultimo ha fatto incetta di voti anche tra il pubblico, vincendo così il premio “popolare” intitolato “Vota la Voce”.
Al terzo posto invece il controtenore Raffaele Pe, molto apprezzato anche dal Maestro Muti.

Giulianini_PremioLimitiGiada Borrelli (soprano) e Tommaso Barea (baritono) hanno invece vinto i premi rispettivamente come Giovane Talento Femminile e Giovane Talento Maschile, pari a 1.000 euro ciascuno.

La sezione “Romanza” è stata invece vinta dal tenore Riccardo Gatto che ha portato la celebre “Non t’amo più” di Tosti.

Dopo i giovani si sono poi esibiti i big della lirica Luca Salsi, Paolo Bordogna, Stefania Bonfadelli e Anna Malavasi.

PremioLimiti_2014394A completare la squadra di celebrità dell’opera presenti in sala ricordiamo Bonaldo Giaiotti, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Bruna Baglioni, Stefania Patanè, Roberto Servile.

In platea presenti anche importantissimi agenti lirici, critici teatrali e direttori artistici di teatri e fondazioni, tra cui ricordiamo il Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Parma, il Macerata Opera Festival, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Lirico di Cagliari, la Stage Entetainment… Oltre i premi su citati sono stati infatti stati offerti ai giovani finalisti contratti ed audizioni su chiamata.

Per la serata, nel foyer del teatro è stata allestita anche una mostra di abiti storici offerta da 1900 Atelier, tra i quali spiccavano abiti indossati da star mondiali come Maria Callas e Carla Fracci.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top