Home / CATANIA / CENTRAL PALC PARTNER DEL FESTIVAL/CONCORSO “GOLD ELEPHANT WORLD”: I CANDIDATI

CENTRAL PALC PARTNER DEL FESTIVAL/CONCORSO “GOLD ELEPHANT WORLD”: I CANDIDATI

3_1_foto della conferenza stampa 5 febbraio LUISS_GEW2015

In arrivo la quarta edizione del Festival Internazionale di Cinema e Musical di Catania 

di Ilaria Faraoni

4_1_foto della conferenza stampa 5 febbraio LUISS_GEW2015Da quest’anno Central Palc è partner del Festival Internazionale di Cinema e Musical di Catania – con l’assegnazione dei Gold Elephant World Awards 2015 – che si svolgerà dal 16 al 23 aprile a Catania presso il Cinema Teatro Odeon. L’elefantino che dà il nome al premio e che è realizzato nella scultura-trofeo per i vincitori, è simbolo del comune siciliano, oltre ad essere considerato un portafortuna.

Giunto alla sua quarta edizione, il festival allarga i suoi orizzonti. È stato proprio il suo direttore, Cateno Piazza, a spiegarlo in conferenza stampa alla Luiss di Roma: «Uno degli obiettivi principali è quello di non restare confinati nel nostro contesto territoriale, ma andare oltre; il titolo stesso del festival fa capire l’intenzione di portare il nostro nome fuori dalla Sicilia e dall’Italia». A riprova di ciò, ha evidenziato con orgoglio Piazza, già dall’anno scorso il francese European Indipendent Film Festival ha preso i contattati per iniziare una collaborazione.

Del resto anche la sede scelta per la presentazione alla stampa, ha spiegato il giovane Daniele Urciolo, produttore e vicedirettore del festival, risponde a tale esigenza: «La Luiss è una scuola di alta cultura ed suoi i master sostengono la creatività. Siamo nella capitale, e questo dà un ulteriore senso di internazionalità alla manifestazione».

2_1_foto della conferenza stampa 5 febbraio LUISS_GEW2015Il festival di Catania ha un preciso indirizzo: vuole sostenere il cinema indipendente.

Le categorie in gara saranno: miglior film europeo (si sta valutando la possibilità di proiettare i film in lingua originale con i sottotitoli), miglior film italiano indipendente, miglior cortometraggio e miglior musical teatrale.

Tra i film indipendenti, alcuni lavori sono stati distribuiti nel 2014, altri sono ancora in corso di distribuzione.

Come sottolineato da Piazza, in questo contesto storico le sinergie sono importanti. Oltre al patrocinio dell’Università di Catania, al collegamento con i master della Luiss, alle convenzioni con diversi istituti siciliani e ai contatti con alcune scuole di cinema di Palermo e Roma, il festival sarà patrocinato anche dall’Expo 2015.

Le votazioni saranno articolate in varie modalità: per il miglior film europeo sarà istituita una pagina all’interno del sito degli IOMA (Italian Online Movie Awards): il voto del pubblico peserà al 50% insieme al voto dei tecnici.   Per la sezione musical sarà inserita una pagina per le votazioni su Central Palc: anche qui il voto sarà bilanciato al 50% tra spettatori e giuria. Per il miglior film italiano indipendente e per il miglior cortometraggio, si esprimerà invece solo una giuria tecnica.

Durante le otto giornate del festival si affronteranno diversi argomenti, dalla diversità all’alimentazione, alla salute. Grande sogno del patron, appassionato di musical, sarebbe poi quello di portare all’interno della manifestazione, oltre alle proiezioni delle pellicole cinematografiche, anche gli spettacoli musicali in concorso e chissà che nelle prossime edizioni non ci riesca.

Quattro le candidature per la sezione musical (in ordine alfabetico):

  • America – Il musical di Guido Cataldo e Simone Sibillano; regia di Simone Sibillano
  • Replay – The musical di Fabio Ingrosso e Mauro Simone; regia Mauro Simone
  • Spring Awakening di Frank Wedeking; adattamento italiano di Pietro Contorno; regia Emanuele Gamba
  • Ti amo, sei perfetto, ora cambia di Joe Di Pietro e Jimmy Roberts; adattamento italiano di Piero Di Blasio; regia di Marco Simeoli

Presente in conferenza stampa parte del cast di Ti amo, sei perfetto, ora cambia: il regista Marco Simeoli, Daniele Derogatis e Stefania Fratepietro, che l’anno scorso, con Ciao Amore Ciao, insieme a Luca Notari ha vinto il festival nella sezione “Miglior opera prima” (Miglior musical Frankenstein Junior della Compagnia della Rancia).

Interpellati sulla situazione italiana del teatro off autoprodotto, sulle difficoltà e la passione necessaria per imbarcarsi nell’impresa, visto il poco tempo a disposizione ha potuto rispondere solo la Fratepietro: «Il musical in Italia è passato dagli anni d’oro all’attuale momento di crisi. Se si pensa a Broadway si pensa ai soldi, ai grandi allestimenti… Tutto questo non è possibile in Italia, anche perché le compagnie sono private, non hanno sovvenzioni; e poi c’è una politica diversa per quanto riguarda il teatro stabile nel nostro Paese. L’off nasce proprio dall’esigenza di sbloccare questo momento di stallo del teatro musicale italiano, in cui anche le grandi compagnie stanno soffrendo tantissimo: ci sono sempre meno produzioni, sempre meno produzioni ricche o di qualità, stanno nascendo dei nuovi produttori fasulli, molte cose nascono e spariscono dopo due giorni o gli attori non vengono pagati. C’è veramente una grande confusione. Per questo alcuni di noi – uno zoccolo duro di vecchi artisti di musical – si sono guardati in faccia e hanno deciso di prendere in mano la situazione  del teatro musicale italiano. Abbiamo deciso di proporre spettacoli di qualità, perché non si può vincere se non si porta un prodotto di qualità, ma con budget competitivi con le esigenze economiche del momento, assolutamente concorrenziali quando li si va a distribuire, produrre e portare in giro. Quello che conta è il messaggio che si porta». Per l’intervento integrale della Fratepietro si rimanda al video servizio qui sotto.

Per tutti i film in concorso, divisi per categoria, si rimanda al comunicato stampa che segue:

COMUNICATO STAMPA

Festival di Catania 2015: Conferenza stampa di presentazione

1_foto della conferenza stampa 5 febbraio LUISS_GEW2015Catania, 6 Febbraio 2015 – Giunto alla sua quarta edizione, il Festival Internazionale di Cinema e Musical di Catania dal titolo Gold Elephant World – International Film & Musical Festival, che si svolgerà a Catania dal 16 al 23 aprile 2015 presso il cine teatro Odeón, si prepara ancora una volta ad aprire i battenti. Ieri mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione presso la Libera Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma sono state svelate tutte le opere in concorso alla presenza dei direttori Cateno Piazza e Daniele Urciuolo, dei rappresentanti della Commissione IOMA (Italian Online Movie Awards) e Central Palc e dei produttori, registi ed attori candidati alla Competizione Ufficiale dei Gold Elephant World Awards 2015, per le categorie Miglior Film Europeo, Miglior Film Italiano Indipendente, Miglior Cortometraggio e Miglior Musical.

“Un’edizione che si preannuncia in un certo senso rivoluzionaria – comunica il direttore del festival Cateno Piazza – dal momento che si vogliono presentare al pubblico opere cinematografiche poco distribuite nel 2014, opere prime di giovani registi italiani e musical italiani”.

“Il festival di Catania – ci tiene a precisare il vice-Direttore Daniele Urciuolo – ringrazia Giovanni Lo Storto, direttore generale della LUISS e Luca Pirolo, responsabile della LUISS Creative Business Center per aver ospitato la conferenza stampa di presentazione del Festival presso la sede storica di una delle Università più prestigiose d’Italia, e il numeroso pubblico, giornalisti, studenti del Master di Cinema, dei produttori, registi ed attori che hanno partecipato attivamente con osservazioni e domande varie”.

Di seguito, l’elenco delle opere “in concorso” ai Gold Elephant World Awards 2015:

“GEW 2015 – Miglior Film”

Selezione Ufficiale di 10 Film europei a tema libero 

#1.          Nymph()maniac – Volume I & II di Lars Von  Trier (DANIMARCA)

#2.          Le meraviglie di Alice Rohrwacher (ITALIA)

#3.          Due giorni, una notte di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne (BELGIO)

#4.          Ida di Pawel Pawlikowski (POLONIA)

#5.          Il regno d’inverno – Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan (TURCHIA)

#6.          In ordine di sparizione di Hans Petter Moland (NORVEGIA)

#7.          Under the Skin di Jonathan Glazer (UK)

#8.          Class Enemy di Rok Bicek (SLOVENIA)

#9.          Sils Maria di Olivier Assayas (FRANCIA)

#10.       The Congress di Ari Folman (GERMANIA)

“GEW 2015 – Miglior Film Italiano Indipendente”

Selezione Ufficiale di 8 Film italiani indipendenti a tema libero 

#1.          Oltre il guado di Lorenzo Bianchini

#2.          Amoreodio di Cristian Scardigno

#3.          Fresia di Corrado Punzi

#4.          La mossa del pinguino di Claudio Amendola

#5.          Fuorigioco di Davide Vigore e Domenico Rizzo

#6.          ABACUC di Luca Ferri

#7.          Sarà un paese di Nicola Campiotti

#8.          Bolgia totale di Matteo Scifoni

“GEW 2015 – Miglior Cortometraggio”

Selezione Ufficiale di 18 Cortometraggi europei a tema libero 

#1.          Il ladro di dita di Pietro De Silva

#2.          Mokusatsu di Nour Gharbi

#3.          Piume di Adriano Giotti

#4.          Odissea di Andrea Pirri Ardizzone

#5.          Long Shot di Andrea Leonetti Di Vagno

#6.          Immaginare T di Naike Anna Silipo

#7.          Thriller di Giuseppe Marco Albano

#8.          The Heat di Bartosz Kruhlik

#9.          Svanire di Angelo Cretella

#10.       Baùll di Daniele Campea

#11.       El niňo alcalde di Chiara Sulis 

#12.       Modalità arbitraria di Michele Giamundo e Massimo Trognoni

#13.       La valigia di Pier Paolo Pellicano

#14.       Tacco 12 di Valerio Vestoso

#15.       Un amato funerale di Luca Murri

#16.       Pinocchio di Luca Federico

#17.       Child K di Vito Palumbo e Roberto De Feo

#18.       La nostra vita comincia ora di Marco Russo 

“GEW 2015 – Miglior Musical”

Selezione Ufficiale di 10(*) Musical italiani a tema libero

#1.          Ti amo, sei perfetto, ora cambia di Joe Di Pietro e Jimmy Roberts; adattamento italiano di Piero Di Blasio; regia di Marco Simeoli

#2.          America – Il musical di Guido Cataldo e Simone Sibillano; regia di Simone Sibillano

#3.          Replay – The musical di Fabio Ingrosso e Mauro Simone; regia Mauro Simone

#4.          Spring Awakening di Frank Wedeking; adattamento italiano di Pietro Contorno; regia Emanuele Gamba 

 (*) sono stati selezionati  4 musical in concorso; Spring Awakening è stato inserito dopo la conferenza stampa per decisione della direzione del festival.  

Gold Elephant World – International Film & Musical Festival

Sito web: www.cataniafilmfest.it

E-mail: gewfestival@gmail.com

Cell. +39 328 0246936

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top