Home / MILANO / ROSSINI SUONATO DA 420 CORNI ALPINI: LA SVIZZERA TENTA IL RECORD A MILANO

ROSSINI SUONATO DA 420 CORNI ALPINI: LA SVIZZERA TENTA IL RECORD A MILANO

Swiss_Image_alphoerner_statt_hellebarden_plakat

Comunicato stampa

Milano, 14 settembre 2015

Svizzera da record: 420 corni alpini suonano

Rossini in Piazza Duomo.

L’obiettivo è

aggiudicarsi il nuovo Guinness.

Sabato 26 settembre alle 16 la piazza della Madonnina si trasformerà in un grande palco a cielo aperto per accogliere un concerto da record. Ben 420 suonatori svizzeri di corni delle alpi, accompagnati da sbandieratori, tamburinie portatori di alabarde, si esibiranno sulla piazza del Duomo a Milano. Sarà un concerto da record – ufficializzato come Guinness – poiché è la prima volta che un numero così elevato di suonatori di corni delle alpi svizzeri si esibirà al di fuori dei confini nazionali. All’evento parteciperà il Consigliere federale Ueli Maurer con i rappresentanti delle autorità politiche svizzere e italiane. Lo spettacolo sulla piazza del Duomo sarà preceduto da una prima esibizione alle 12 al Padiglione svizzero a Expo Milano 2015, alla quale parteciperanno 200 suonatori di corni alpini.

L’esposizione universale di Milano dedicata al tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita» riscuote un grande successo popolare con oltre 14.3 milioni di visitatori. Oltre 1,3 milioni di persone hanno sinora visitato il Padiglione svizzero con una media giornaliera di 10 000 visitatori. Expo 2015 ha consentito alla città di Milano di trasformarsi in una piattaforma internazionale d’incontri ed eventi culturali di straordinario livello. La Svizzera, primo paese ad aderire a Expo Milano 2015 già nel 2011, corona il suo programma di attività in Italia con il concerto da record sulla piazza del Duomo preceduto da un’esibizione al Padiglione svizzero.

«Ringrazio la Federazione svizzera dei cori delle alpi, il Consolato generale di Svizzera a Milano, Presenza Svizzera, Svizzera Turismo e le autorità italiane per averci sostenuto nella realizzazione dei due concerti. All’insegna del motto “Corni delle alpi invece di alabarde!” Expo Milano 2015 servirà alla Svizzera per porre l’attenzione dell’Italia e del mondo su tre importanti tappe nella storia della Svizzera: 500 anni di neutralità (Marignano 1515), 200 anni di pace e indipendenza (Congresso di Vienna 1815) e e l’apertura nel 2016 del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo,» afferma Hans Peter Danuser, responsabile comunicazione del comitato che fa capo all’Ensemble Corni delle alpi Engadina St. Moritz e alla Federazione svizzera dei cori delle alpi. «Il corno delle alpi, quale strumento nazionale svizzero, si presta perfettamente a questo tipo di eventi per la sua unicità e la sua forza simbolica. Nello stesso tempo la Svizzera può mettere in bella mostra competenze fondamentali del paese: qualità, affidabilità, tradizione e innovazione, natura e cultura,» conclude Hans Peter Danuser.

La Federazione svizzera dei cori delle alpi è il principale partner del comitato organizzatore. Fondata nel 1910, che conta 20 mila membri, compresi 2500 suonatori del corno delle alpi e 600 sbandieratori. Il Consiglio federale intende far inserire anche la cultura del canto delle alpi fra i valori immateriali dell’UNESCO unitamente a altre sette tradizioni svizzere.

Il concerto sulla piazza del Duomo inizierà con la leggendaria sequenza a quattro voci dell’ouverture dell’opera «Guglielmo Tell» di Gioachino Rossini, uno dei più grandi compositori italiani che ha presentato molte sue prime opera alla Scala di Milano. Il caratteristico segnale acustico degli autopostali svizzeri è stato creato proprio da Rossini. I 420 suonatori del corno delle alpi interpreteranno tre nuovi brani: la canzone «Expo Milano» al concerto, che si terrà alle 12 al Padiglione svizzero, e i brani «San Gottardo» e «Marignano» sulla piazza del Duomo alle 16. I musicisti si esibiranno in costume tipico e si sposteranno il giorno stesso in treno e in autopostale dalla Svizzera per rientrare la sera stessa a casa con i mezzi pubblici.

Per molti di lavoro sarà la prima volta che si recheranno all’estero.

«Il Padiglione svizzero a Expo Milano 2015 è una piattaforma aperta e creativa che presenta la Svizzera nella sua diversità: dalla tradizione all’innovazione. Ammirare e ascoltare i suoni di 200 corni delle alpi svizzere al Padiglione svizzero a Expo 2015 e 420 nel cuore di Milano sarà un’esperienza unica e straordinaria per il pubblico e per il mondo intero. Credo molto nella musica come strumento di comunicazione e di pace fra i popoli in campo internazionale. Questi due concerti sono una ciliegina sulla torta che corona le attività di comunicazione della Svizzera in Italia nell’ambito della sua partecipazione con l’obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali. I concerti sulla piazza del Duomo e al Padiglione svizzero ricorderanno grazie all’ouverture del Guglielmo Tell di Rossini gli stretti legami storici e culturali fra i due paesi, » sottolinea l’ambasciatore Nicolas Bideau, direttore di Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) che è responsabile della gestione della partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015.

«La Svizzera è da record anche nel campo dell’ospitalità», rileva Armando Troncana, direttore di Svizzera Turismo in Italia. «Grazie alle bellezze naturalistiche e allo spirito innovatore che ha accompagnato lo sviluppo turistico, si contraddistingue per numerose eccellenze». Curiosi e variegati sono i primati elvetici: il più antico ristorante vegetariano del mondo è l’Hiltl di Zurigo, aperto nel 1898; il Ticino vanta ben due patrimoni Unesco nel raggio di 60 km; Basilea è una delle capitali mondiali dell’arte contemporanea; il Vallese ospita il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo delle Alpi, mentre nella Regione di Lucerna si sale sul monte Pilatus con la cremagliera più ripida del mondo. Da record è la capillarità del trasporto pubblico: in treno, autobus, battello o con gli impianti di risalita si raggiungono tutti i centri abitati, a qualsiasi altitudine. In Engadina, culla del turismo invernale, circola regolarmente un battello estivo tra Sils e Maloja guidato da un capitano lariano. «Un motivo aggiuntivo per visitare la Svizzera e le sue attrazioni a un passo da Expo, facilmente raggiungibili da Milano grazie a ben 15 treni giornalieri diretti» conclude Troncana.

Informazioni aggiuntive

www.svizzera.it/record

Social Media

Hashtag #svizzeradarecord

@myswitzerland_i @padiglioneCH

 

Links utili

Padiglione svizzero

www.padiglionesvizzero.ch

Facebook Swiss Pavilion

www.facebook.com/SwissPavilion

Twitter Padiglione CH (it)

www.twitter.com/PadiglioneCH

Twitter Swiss Pavilion (en)

www.twitter.com/Swiss_Pavilion

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top