Home / MILANO / ESECUZIONE A CONFRONTO DEGLI STABAT MATER DI PERGOLESI E ROSSINI IN MEMORIAM DI MOZART

ESECUZIONE A CONFRONTO DEGLI STABAT MATER DI PERGOLESI E ROSSINI IN MEMORIAM DI MOZART

Stabat2comunicato stampa:

mozart italia

STAGIONE 2014-2015 “del Ventennale

Direttore Artistico e  Musicale  Aldo Bernardi

BASILICA DI SAN MARCO

Piazza San Marco, 2  MILANO

In collaborazione con: Internationale Stiftung Mozarteum-Salzburg

Curia Arcivescovile di Milano e CEriMus: “Comitato Nazionale per la riproposizione dell’Educazione musicale di base in ogni grado e ordine di scuola”.

 

COMUNICATO STAMPA 

L’ ESECUZIONE A CONFRONTO degli  STABAT MATER di G. B. PERGOLESI e di  G. ROSSINI in memoriam di  WOLFGANG AMADEUS MOZART.

 

CONCERTO STRAORDINARIO

In occasione dell’ anniversario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart e per ricordare Pierfranco Vitale

Il 5 dicembre del 1791, all’una di notte, si spegneva all’età di soli 34 anni e dieci mesi, una delle più alte espressioni dell’arte musicale di tutti i tempi: Wolfgang Amadeus Mozart. In occasione dell’Anniversario della sua morte, giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 21, nella Chiesa di S. Marco, in Milano, l’Associazione Mozart Italia di Milano, proporrà il raro e poco eseguito  Stabat Mater di Gioacchino Rossini per quattro soli, coro ed orchestra, MESSO A CONFRONTO con una preziosa e sostanziale selezione del celeberrimo STABAT MATER di GIOVAN BATTISTA PERGOLESI, preso a modello prima che dallo stesso Gioachino Rossini dal “divino” Wolfgang Amadeus Mozart!

IL DIRETTORE D'ORCHESTRA ALDO BERNARDI, NEL SUO APPARTAMENTO (ENRICO BRANDI, MILANO - 2013-08-13) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

IL DIRETTORE D’ORCHESTRA ALDO BERNARDI, NEL SUO APPARTAMENTO (ENRICO BRANDI, MILANO – 2013-08-13)

Assente da troppo tempo dai palcoscenici che contano, quest’opera, scritta dal “cigno di Pesaro” tra il 1832 e il 1839, viene riportata all’attenzione di tutti dal Presidente e Direttore Artistico dell’AMI-Milano, il Maestro Aldo Bernardi, fondatore e Direttore musicale  dell’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano, che ha voluto, con grande forza ed affetto, dedicare questo concerto straordinario anche al Presidente Onorario e Fondatore dell’AMI-Milano Pierfranco Vitale (classe 1926), scomparso a Milano lo scorso 18 ottobre. Ispiratore di tutti i mozartiani d’Italia con la creazione nel 1991 anche dell’AMI Nazionale di Rovereto, assieme ad Arnaldo Volani, Gherardo Casaglia, Claudio Ricordi, Gaetano Santangelo e lo stesso Aldo Bernardi – Ebbe per primo l’idea di riunire in un sodalizio tutti i mozartiani del nostro Paese contribuendo concretamente alla nascita dell’Associazione Mozart Italia nel 1991 a Rovereto e nel 1993 a Milano. Pierfranco, a sua volta, si era lasciato guidare, entusiasmare ed ispirare dal grande massimo Mila con cui condivise, durante la Seconda guerra mondiale, anche la militanza tra i partigiani e nel CNL. Storicamente, infatti, Massimo Mila fu veramente il primo ad avvertire l’esigenza di riunire gli appassionati e i cultori di Wolfgang Amadeus Mozart, auspicando nei suoi scritti fin dal 1942, la costituzione di veri e propri “Circoli mozartiani”.

Ad impreziosire e a rendere imperdibile l’evento, l’Orchestra dell’Ami Milano, diretta dal Maestro Aldo Bernardi, il Coro “Canticum Novum” di Bergamo, guidato da Erina Gambarini e i solisti: Daniela Bruera, Soprano, Laura Verrecchia, Mezzo Soprano, Francesco Marsiglia, Tenore, Carlo Malinverno, Basso, chiamati ad affrontare una sfida davvero difficile per le voci soliste. Le brave attrici Elda Olivieri e Giulia Lombezzi, Voci recitanti.

Con la Stagione 2014-15, il maestro Aldo Bernardi prosegue nell’ impegno di diffondere attraverso il CEriMus Comitato Nazionale per la Riproposizione dell’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado®”, dal lui ideato e presieduto, la battaglia per  l’ educazione musicale di base che vive come atto di fede e vede come espressione della capacità creativa, espressiva e relazionale di ciascun individuo.

Nato  due anni fa in seno all’Associazione Mozart Italia di Milano il CEriMus ha come scopo precipuo quello di promuovere una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Partecipare ai concerti significa anche sostenere concretamente il CEriMus ed il suo ambizioso ma irrinunciabile scopo educativo per i futuri cittadini!

Informazioni: Associazione Mozart Italia-Milano: www.mozartmilano.com

Biglietti interi: € 25. 

Ridotti rispettivamente: € 18, per età inferiore a 25 anni e superiore a 65,  per Soci AMI, convenzioni gruppi (acquistabili solo nei Punti Vendita Vivaticket o la sera dell’evento)

Prevendita su VIVATICKET  –  www.vivaticket.it

PUNTI VENDITA AUTORIZZATI: Mariposa Duomo, Milano a Memoria, Mondadori (ex Messaggerie), Coop Lombardia, Ricordi MediaStores, Mondadori Multicenter, Auditorium di Milano, Teatro Filodrammatici, e molti altri.

Aldo Bernardi

Direttore d’Orchestra

www.bernardialdo.it

www.mozartmilano.eu

Nato a Milano, Aldo Bernardi ha seguito i corsi di pianoforte, composizione, violoncello e si è diplomato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha studiato direzione d’orchestra con i Maestri Leonardo Taschera, Vicente La Ferla, Antonio Janigro. Si è perfezionato a Vienna con Karl Oesterreicher, nel repertorio sinfonico tedesco e successivamente, presso il Conservatorio di San Pietroburgo, con Victor Fedotov, nel repertorio russo.

Per l’approfondimento interpretativo, ha avuto il privilegio di avvalersi della supervisione del Maestro Carlo Maria Giulini. Agli esordi,  poco più che ventenne,  ha diretto numerosi concerti di musica sacra, (Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Rossini; Il Messiah di Handel; ecc.),  e di selezioni operistiche (Aida, Forza del Destino, Don Carlo, Rigoletto, Traviata, Macbeth, Nabucco, Tosca, Butterfly, Carmen, Barbiere di Siviglia, Mosè, Nozze di Figaro, Don Giovanni, Flauto Magico; ecc. ). Successivamente ha partecipato alla IV edizione della “Accademia Rossiniana” svoltasi a Pesaro nell’ambito del “Rossini Opera Festival”. E’ stato docente, con il soprano Renata Scotto, del  2° Corso di Avviamento al Teatro Lirico, organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro e dalla Regione Sardegna. Ha diretto l’Orchestra da Camera “Milano Classica” in una serie di concerti mozartiani e l’Orchestra “Mozart e Milano”, in un concerto tenutosi in Piazza del Duomo a Milano e trasmesso in mondovisione in diretta da RAI 2 in occasione del 7° Meeting Internazionale per la Pace  mondiale “Uomini e Religioni”. La sua attività internazionale ha avuto inizio nel 1994, nell’ex Unione Sovietica, con l’Orchestra Filarmonica e il Coro di Stato della Moldavia, con cui ha successivamente effettuato una tournée nelle maggiori città italiane, riscuotendo successi di pubblico e critica. Dal 1996 al 1998 è  stato Direttore Principale Ospite dell’Orchestra Filarmonica di Stato della Moldavia. Nel 1996, in Giappone, ha diretto la “Bohème” di G. Puccini, in occasione del centenario della prima rappresentazione, con i complessi della Hiroshima City Opera. Nel 1997 con l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” e il Coro Canticum Novum, ha diretto la “Messa di Requiem” di W. A. Mozart, nella Basilica di S. Ambrogio di Milano, in occasione delle manifestazioni ufficiali per il XVI Centenario della morte del Santo Patrono della città. Nel corso della IX edizione del prestigioso Festival Internazionale delle Stelle dell’Opera e del Balletto “Maria Biesu invita”, in cui partecipano annualmente i migliori artisti provenienti dai più famosi teatri dell’Est, quali il teatro Bolscioi di Mosca, l’Opera di Sofia, l’Opera di Varsavia e di Bucarest, il teatro Kirov di San Pietroburgo,  è stato invitato, primo italiano a ricevere tale privilegio, a dirigere il Rigoletto di G. Verdi con i complessi dell’Opera di Stato Moldava.

Per la Sipario Dischi  ha inciso lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi e il “Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra” di F. J. Haydn con L’Ensemble Archi della Scala di Milano. Successivamente la stessa incisione dello Stabat Mater è stata trasmessa da RAI-RADIO 3 e salutata dalla critica come una delle più belle ed interessanti interpretazioni del capolavoro pergolesiano. Negli ultimi quindici  anni, chiamato dagli stessi professori dell’ Orchestra  della Scala di Milano,  ha diretto  regolarmente  l’Ensemble Archi della Scala in diverse importanti città italiane tra cui a Napoli e Roma, eseguendo musiche di rara bellezza e riscuotendo l’entusiasmo del pubblico.

Alla fine del  2011 fonda, divenendone il direttore musicale, l’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano formata da valenti musicisti, alcuni dei quali provenienti dalle migliori Orchestre lombarde, tra cui spiccano quella del Teatro alla Scala e l’Orchestra Filarmonica della Scala.

Dal 2011, Aldo Bernardi è stato nominato Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Mozart Italia di Milano, affiliata al Mozarteum di Salisburgo, di cui era già stato il responsabile  della programmazione artistica dal 1994 al 2000. Il 21 di marzo 2013, in seno all’AMI-Milano fonda e presiede il CEriMus: “Comitato Nazionale per la Riproposizione dell’Educazione musicale di base in ogni ordine e grado si scuola (r)”.

Dal 2013 con l’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano realizza annualmente  regolari Stagioni  concertistiche nella storica Chiesa di San Marco in Milano riscuotendo successi di pubblico e critica.

All’estero dirige  regolarmente soprattutto il repertorio operistico italiano (Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini)  ma anche quello sinfonico  e sinfonico-corale di musica sacra, prevalentemente in Russia, Ucraina, Moldavia, Giappone e Stati Uniti. Nel  prossimo 2016   tornerà a dirigere i complessi de LaVerdi di Milano con la Grande Messa KV 427 di W. A. Mozart e debutterà in Canada (Toronto) e a Chicago dirigendo capolavori sinfonici di Mozart,  Beethoven e Verdi.

All’attività direttoriale alterna quella di  violoncellista suonando in diverse formazioni cameristiche (Trii, Quartetti). Insegna Violoncello e Musica d’insieme per archi al Liceo musicale “Carlo Tenca” di Milano.

Aldo Bernardi dirige il Requiem di Mozart in San marco a Milano 16Ott2015

Aldo Bernardi dirige il Requiem di Mozart in San marco a Milano 16 Ott 2015

Nato il 21 marzo 2013 in seno all’AMI-Milano, il CEriMus ha come scopo precipuo quello di arrivare a far promulgare dal Parlamento una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado. Tra le ultimissime posizioni al mondo, dietro anche all’America Latina, l’Italia soffre la mancanza di musica nelle scuole.

“La musica può cambiare il futuro dei giovani nel nostro Paese” .

Infatti, tutta l’attività dell’AMI-Milano, di cui il CEriMus è il “braccio” operativo, “è da intendersi come esempio di ciò che lo Stato dovrebbe realizzare per la crescita cultural musicale dei propri cittadini, ma che non ha mai voluto realizzare investendo mezzi, risorse, menti e cuori!”

Aldo Bernardi

ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA-Milano

L’Associazione Mozart Italia–Milano (AMI di Milano), fondata nel 1994, si propone di contribuire a colmare il divario tra la musica colta e il grande pubblico, attraverso la diffusione dell’intera Opera di W. A. Mozart, della cultura musicale del suo tempo, e della musica di ogni genere ed epoca. Essa si rivolge soprattutto ad un pubblico giovane, formato principalmente da studenti, e a tutti gli amanti di questa forma d’arte. Dal settembre 2010 Presidente e Direttore artistico dell’Associazione Mozart Italia di Milano è stato nominato Aldo Bernardi (www.bernardialdo.it) di cui era già stato il responsabile della programmazione artistica dal 1994 al 2000. Per gli aspetti culturali e scientifici l’AMI di Milano è affiliata e collabora con l’Internationale Stiftung Mozarteum di Salisburgo. L’AMI di Milano ha inaugurato la propria attività nel mese di dicembre 1994, organizzando due importanti iniziative concertistiche imperniate sulla “Grande Messa” KV 427 di W.A. Mozart, tenutasi nel Duomo di Monza e nella Basilica di S. Ambrogio di Milano, con l’Orchestra Filarmonica e il Coro di Stato della Moldavia diretti da Aldo Bernardi. A questi concerti, molto apprezzati dal pubblico e dalla stampa quotidiana e specializzata, oltre che da RAI 3 e da alcune TV locali, è stato legato un Convegno Internazionale di Studi sui problemi musicologici, interpretativi, teologici, offerti dall’analisi della suddetta Messa. Tale convegno, organizzato in collaborazione col Mozarteum, la Curia Arcivescovile di Milano, il Centro Culturale S. Fedele e patrocinato dalla Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura e Informazione e dall’Istituto Austriaco di Cultura, ha visto la partecipazione di compositori, filosofi, teologi e musicologi di fama mondiale quali E. Neill, R. Angermueller, A. Giubertoni-Mila, A. Grasso, P.A. Sequeri. L’Associazione ha ospitato giovani complessi ed interpreti di talento quali: il Quartetto Webern, il Quartetto David, il Duo Nannerl, la chitarrista Maria Lorena Garolfi, i pianisti Roberto Arosio, Ilario Nicotra, Luigi Ripamonti, Anna Kravtchenko, Giovanni Baffero e Simone Pionieri , il violoncellista Sandro Laffranchini, gli attori Gerardo Amato Placido e Piergiorgio Pardo, il regista Luis Lopez, il soprano Stelia Doz, il mezzo soprano Jivka Markova, il controtenore Razek-Francois Bitar ed il basso Carlo Zardo. L’Associazione ha collaborato con Teatri ed Istituzioni prestigiose quali: il Teatro Olmetto, l’Università “L. Bocconi”, la Gioventù Musicale d’Italia, l’Ospedale S. Raffaele di Milano, la Curia Arcivescovile ed il Comune di Milano, lo Snals e la Regione Lombardia. Nella Stagione1999-2000, l’ultima sotto la guida del maestro Bernardi prima della ripresa attuale, è stato avviato il progetto dell’esecuzione integrale della produzione cameristica di Mozart, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana di Siena e il Conservatorio di Milano. In tale occasione si sono esibiti tra gli altri i pianisti Alexander Romanovsky, Lidia Kawecka, Paolo Ceccarini, la soprano Patrizia Cigna, il flautista Enzo Caroli il clarinettista Marcello Bonacchelli e il Quartetto Aurora. Nel 1997, in occasione degli eventi promossi dal Comitato diocesano per il XVI centenario della morte di Sant’Ambrogio, l’Associazione ha organizzato un concerto straordinario nella Basilica di S. Ambrogio e in tale circostanza, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Aldo Bernardi, ha eseguito il Requiem di Mozart alla presenza di 4.000 spettatori. Nel dicembre 2011 l’AMI-Milano con l’aiuto e la professionalità del maestro Bernardi, fonda l’ORCHESTRA DELL’ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA DI MILANO, che ha debuttato con un concerto interamente mozartiano nell’Aula magna dell’Università degli Studi di Milano con solisti come Anna Chierichetti soprano Gianfranco Montresor baritono e Raffaele Bertolini al clarinetto. L’evento ha avuto il patrocinio di: EXPO Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Forum austriaco di cultura ed è stato organizzato in collaborazione con: Università degli Studi di Milano, Accademia del Teatro alla Scala, Società Umanitaria, Wg Art. it, Studio Transiti. Dal 2013, l’Orchestra dell’AMI-Milano effettua le proprie Stagioni nella Basilica di San Marco in Milano, riscuotendo unanimi consensi.

Nel maggio 2014, l’AMI-Milano ha patrocinato e supportato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e col coordinamento generale di Aragorn, il Concerto Straordinario a favore della Fondazione Don Carlo Gnocchi della Filarmonica della Scala con il grande Daniel Barenboim direttore e pianoforte solista nell’ assai arduo e celebre ultimo concerto per Pianoforte e Orchestra di Mozart n° 27 KV 595 in SI b magg. e nell’altrettanto celeberrima quinta Sinfonia di P. I. Cajkovskij.

Nel novembre 2014, in occasione della Settimana mozartiana 2014, tutti i programmi proposti ed eseguiti dall’Orchestra dell’AMI-Milano diretta da Aldo Bernardi hanno registrato unanimi consensi. In particolare la tradizionale esecuzione annuale dell’incompiuto e celeberrimo Requiem di Mozart (27 novembre 2014), ha ottenuto un significativo ed affettuoso successo di pubblico e critica.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top