Home / OPERA / QUELLE GIORNATE PUCCINIANE

QUELLE GIORNATE PUCCINIANE

José Carreras

Lirica, jazz, musica contemporanea, sacra e corale, nel nome di Giacomo Puccini 

di Roberto Del Nista

LUCCA. Con “I giorni di Puccini” oppure, usando la colonizzante anglofonia, “Lucca Puccini days”, si etichetta la seconda edizione della rassegna musicale legata al nome di Giacomo Puccini ed alla città di Lucca.

Si tratta di una serie di eventi ad ampio respiro per generi e stili, in programma dal 13 novembre 2015 al 10 gennaio 2016. Baricentro delle manifestazioni principali il Teatro del Giglio, coadiuvato dalla Fondazione Puccini: quest’ultima istituzione ha riunito in un unico calendario tutti i concerti ed attività promosse ed organizzate dalle numerose associazioni musicali presenti sul territorio aventi come denominatore comune eventi legati a Giacomo Puccini. L’intento preposto si è configurato nel riunire in un unico calendario le singole iniziative, in modo da offrire una panoramica completa delle manifestazioni attive in un periodo dell’anno in cui ricorrono le date della nascita (22 dicembre) e della morte (29 novembre) del compositore lucchese.

Non solo opera lirica nella vasta rassegna. Musica sacra, jazz, cinema e fotografia: generi tangenziali ed interagenti al soggetto biografico ed artistico Puccini.

Nell’intera iniziativa sono coinvolte l’Associazione Musicale Lucchese, l’Istituto Musicale Luigi Boccherini, Sagra Musicale Lucchese, Cappella Santa Cecilia di Lucca, Cluster, FLAM, Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani e Comune di Porcari, Photolux Festival, Corpo musicale Giacomo Puccini di Nozzano, Filarmonica Giacomo Puccini di Segromigno in Monte, Unicef, Cinema Centrale e Lucca Film Festival.

Sono considerati appuntamenti di maggior rilievo, per la più nota familiarità mediatica, l’allestimento di Madama Butterfly, il recital di Daniela Dessì e il gala di chiusura con José Carreras.

L’intera iniziativa beneficia del patrocinio di MIBACT (Ministero Beni Attività Culturali e Turismo) e della Regione Toscana.

Dettagli ed info www.teatrodelgiglio.it

Daniela-Dessì-Foto di -Nicola Allegri

Daniela-Dessì-Foto di -Nicola Allegri

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top