Home / MUSICA / A LUCCA “LE DELIZIE DI PUCCINI”

A LUCCA “LE DELIZIE DI PUCCINI”

locandina brochure

Comunicato stampa

Giovane imprenditrice lucchese riesce a creare sinergia e portare pace dopo anni di ostilità

tra Enti, Associazioni e Fondazioni che gravitano intorno a Puccini

grazie a:

LE DELIZIE DI PUCCINI”

Tre giorni di eventi, spazi animati, musica, video proiezioni, conferenze, degustazioni, esposizioni, nel nome di Giacomo Puccini

Grazie alla sua ideatrice Luna Aytano titolare del Ristorante Puccini, per la prima volta nasce nel

nome di G. Puccini, un’importante sinergia tra Comune di Lucca, Centro Studi Puccini,

Puccini e la sua Lucca, Teatro del Giglio, Fondazione Simonetta Puccini.

LUCCA: Presentata alla presenza del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, dell’Assessore alle Attività Produttive Giovanni Lemucchi, del coordinatore del Centro Studi Puccini, Luigi Viani “Le Delizie di Puccini”, tre giornate dedicate ai sapori amati da Giacomo Puccini ed incentrate sulla figura del compositore lucchese.

La manifestazione, nata da un’idea di Luna Aytano titolare insieme al marito del Ristorante Puccini situato proprio di fronte alla casa natale del maestro, che si terrà dal 18 al 20 dicembre, presso il Real Collegio di Lucca, vede per la prima volta nel nome di Giacomo Puccini, la nascita di un’importante sinergia d’intenti tra Comune di Lucca, Centro Studi Puccini, Puccini e la sua Lucca, Teatro del Giglio, Fondazione Simonetta Puccini, Ristorante Puccini.

L’evento, che sarà inaugurato dalla nipote del maestro Simonetta Puccini, offrirà ai visitatori un vero e proprio tuffo nel passato, fatto non solo di cultura e di musica, ma anche di profumi e sapori della buona tavola lucchese che Giacomo Puccini seppe apprezzare nel corso della sua vita, così come la possibilità di percorrere spazi animati da musiche, degustare piatti tipici dell’epoca, assistere a video proiezioni e conferenze, affidate a registi, giornalisti e critici musicali.

Prevista inoltre la proiezione dell’inedito documentario “Una giornata con Puccini”.

Il clima natalizio, viste le giornate che preludono alle festività, sarà inoltre messo in risalto da alcune atmosfere centrali dell’opera “La Bohème”, richiamate dalle musiche, dalle esibizioni e dall’esposizione dei costumi utilizzati in passato per l’allestimento dell’opera.

L’iniziativa accolta con entusiasmo da commercianti, artigiani, librai, pittori, antiquari, musicisti lucchesi e non, vedrà la partecipazione di oltre cento espositori, i quali proporranno vivande, goloserie, musica, video, oggettistica incentrati sulla figura del Maestro.

Gli stand offriranno al visitatore tutto quel repertorio di “goloserie” tanto care al maestro che, per tutta la vita, è stato sì artista e innovatore, ma anche uomo portato allo scherzo goliardico e all’amore per tutte le cose della sua terra, i piatti della tradizione, i sapori genuini, il gusto insomma per la buona tavola: le cioccolate, le vivande, i vini, le “bollicine”, le pietanze che nel corso delle tre giornate al Real Collegio saranno preparate e illustrate in diretta dallo Chef Andrea Vecci.

Con queste parole Luna Aytano ha poi spigato alla stampa come è nata l’idea di realizzare i tre giorni “Le delizie di Puccini”, incentrati intorno alla figura di Giacomo Puccini

Ognuno porta nel suo posto di lavoro la sua personalità, non solo le competenze professionali. Per questo, non ho mai considerato il mio ristorante, una sorta di isola dentro le mura di Lucca. Per me, è stato direi obbligatorio leggere la mia attività dentro le tradizioni eno-gastronomiche e culturali della città in cui sono nata e che ho imparato ad amare stando a contatto con chi ha avuto la capacità di sapermela raccontare molto bene. È da questo mio modo di intendere il lavoro che sono nate, anche nel passato, iniziative tese a valorizzare certo “Il Puccini”, ma anche la voce di Lucca e, in particolare, la sua voce più alta, quella della musica del Maestro“.

L’inaugurazione della manifestazione è fissata per venerdì 18 dicembre alle 12.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top