Longobardi annuncia la sua ottava stagione: un cammino faticoso in assenza di fondi pubblici. In atto una mobilitazione contro la tassa sui pullman a servizio delle scuole. Tra le novità del Brancaccio, il musical Aladin, l’inaugurazione dei Giardini del Teatro ed il Campus teatrale per giovani. Aggiungi un posto a tavola in scena per la terza stagione. Grande spazio alla comicità.
Comunicato stampa:
TEATRO BRANCACCIO
Gentile Pubblico,
abbiamo appena chiuso la settima stagione ed è tempo per un rapido bilancio.
Sottolineo i lavori importanti che ci hanno consegnato un teatro veramente bello, con il recupero del secondo anello, riaperto dopo circa 47 anni; tanto affascinante che abbiamo deciso di utilizzare la sua immagine come “visual” con protagonista il nostro pubblico. Un investimento impegnativo senza sostegno di fondi pubblici che celebra gli 80 anni oramai superati, ho quindi, il piacere di ringraziare pubblicamente chi ha seguito e vigilato su progettazione e esecuzione come l’Arch. Giacomo Corsi, le imprese costruttrici e, per la sicurezza, l’Arch. De La Ville.
Altra nota positiva è l’inaugurazione dei “giardini del Teatro” per avviare il “BRANCACCIO E-STATE CON NOI” un progetto che offre al pubblico tanto contenuto artistico per trascorrere in compagnia i prossimi mesi estivi; poi “ESTA(R)TE” il campus teatrale per giovani diretto da Rossella Marchi.
Un modo per essere più vicini e utili al territorio sostenendo la nostra mission culturale.
Non sono mancate le difficoltà, come quelle derivanti dalla fine dei benefici del “job acts”, aggravata dall’assenza di sostegno pubblico, condizione che ha portato a una inevitabile e dolorosa riduzione di risorse umane di grande valore, nonostante l’aumento di pubblico (circa duecentomila presenze) e di fatturato (+12%). Per questo, da inguaribile attivista culturale resistente, non rinuncerò mai a richiamare il senso di responsabilità di tutti coloro che condividono l’importanza di fare teatro e di questo teatro; chiunque voglia e possa sostenerci in qualsiasi modo è benvenuto. Rischiamo ancora l’estinzione.
Passiamo alla nuova stagione, l’ottava per esattezza, sotto la mia direzione.
Il numero “8” è il simbolo dell’infinito che è legato al riflesso dello spirito nel mondo creato – il Karma – alla fecondità e alla prosperità. Con gioco di metafore il nostro gruppo di lavoro, che ringrazio sempre, è il Karma che ha creato tutto questo; insieme siamo diventati “fecondi” producendo tante iniziative: dalla formazione, alla produzione, all’esercizio; riguardo la “prosperità” la strada è ancora molto lunga e tortuosa. Ma il numero “8” è anche letto come “7”, fine di un ciclo, + 1 inizio del nuovo ciclo, una ripartenza che necessita di un forte impulso.
Noi con voi siamo qui per creare questa forza di impulso.
“Effetto Brancaccio” È indispensabile generare questa forza per non fermare il ciclo; pertanto apriamo la stagione con un nuovo grande progetto musicale per famiglie: il 9 ottobre pv debutterà ALADIN IL MUSICAL GENIALE ideato e diretto da Maurizio Colombi regista, autore , attore, che insieme a me, Alessandro Longobardi direttore artistico e produttore per OTI – Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni, proverà a regalare un’altra perla al pubblico italiano dopo i successi dei musical Rapunzel, Peter Pan e La Regina di ghiaccio. ALADIN IL MUSICAL GENIALE è indirizzato a tutto il pubblico, dai 3 ai 103 anni.
Il cast, in via di definizione, ha come protagonisti: Leonardo Cecchi nel ruolo di Aladin ed Emanuela Rei nel ruolo Jasmine; entrambi amati e seguitissimi da un pubblico di giovani e giovanissimi. Per gli altri ruoli sono in corso le selezioni. Nel cast creativo: Rita Pivano (coreografie), Alessandro Chiti (scene), Francesca Grossi (costumi), Magnabosco, Barillari, Procacci (musiche).
Il 2 dicembre avremo in scena tre icone dello spettacolo italiano: Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni nel loro divertente tour in versione teatrale.
Enrico Brignano beniamino del pubblico di Roma, è presente per la prima volta in Brancaccio sotto la mia direzione, con il suo INNAMORATO PERSO, uno spettacolo nel quale ridere non è mai stato così emozionante.
Torna, nel segno del “one man show”, Angelo Pintus con DESTINATI ALL’ESTINZIONE in febbraio, mentre in gennaio Geppi Cucciari in PERFETTA di Mattia Torre.
E poi Paolo Ruffini, Enrico Bertolino, gli stand up di Giorgio Montanini, Angelo Duro, lo storytelling di Federico Buffa e Michele Serra, il mentalista Francesco Tesei in Human, i comici Barbara Foria, Giuseppe Giacobazzi, Gabriele Cirilli, Katia Follesa e Angelo Pisani e Debora Villa, Gabriella Greison con la sua conferenza spettacolo.
L’11 dicembre la musica con il mitico Roberto Vecchioni.
Divertimento garantito per tutti.
A Natale e capodanno torna la più bella commedia musicale del 2018/19 AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA di Garinei e Giovannini scritta con Jaja Fiastri, che ci ha lasciato da poco e ricordiamo con affetto, e le musiche di Armando Trovajoli. Il cast di AGGIUNGI rimane invariato tranne per il ruolo di Consolazione che vede la partecipazione straordinaria di una splendida Lorenza Mario.
Lo spettacolo ha avuto un tale successo di pubblico che farà il tour per il terzo anno consecutivo. Un sincero ringraziamento a Gianluca Guidi e tutta la Compagnia.
Il 14 gennaio Giorgio Gallione in qualità di autore e regista presenta un affresco su calcio e potere in salsa sudamericana TANGO DEL CALCIO DI RIGORE, con Neri Marcorè, Ugo Dighero e Rosanna Naddeo. Uno spettacolo definito “Tanghedia”, un mix di commedia, tango e tragedia.
Dal 23 Gennaio verrà presentato KINKY BOOTS diretto da Claudio Insegno, il musical che è stato pluri
premiato con i Tony Awards nel 2013. Una storia di amicizia, amore, responsabilità. Musiche di Cyndi Lauper. Compagnia con musica dal vivo e 23 tra attori cantanti e ballerini.
A seguire ritorna WE WILL ROCK YOU il musical sulla storia dei Queen diretto da Tim Luscombe. Un Opera Rock.
Altro gradito ritorno in Aprile: LA DIVINA COMMEDIA- OPERA MUSICAL diretto da Andrea Ortis musiche di Marco Frisina.
Inoltre avremo la celebrazione dei 25 anni di Stomp la compagnia nata a Brighton che unisce danza urbana, teatro e musica ritmata con oggetti quotidiani come scope, bidoni etc; la rappresentazione dell’umorismo del cinema muto dato in prestito alla pop art.
Dal 23 Marzo una della commedie inglesi più divertenti ora in scena nel West End CHE DISASTRO PETER PAN diretta dal regista Adam Meggido. Sulla scia di “Che disastro di commedia”, il meccanismo farsesco ruota su una compagnia di teatro amatoriale al centro di una scena che subisce ogni tipo di imprevisti mettendo gli attori a durissima prova, ma “the show must go on”.
Avremo eventi di danza, teatro e musica che verranno comunicati più avanti.
Tra le nuove iniziative segnalo l’apertura della scuola di Musical del Brancaccio.
Grazie per la vostra attenzione.
Buon teatro a tutti.
Alessandro Longobardi
CALENDARIO STAGIONE 2019-2020
2 ottobre – 1 dicembre 2019
Dai creatori di “Rapunzel il musical” e “La Regina di ghiaccio il musical”
ALADIN il musical geniale
di Maurizio Colombi
musiche originali e arrangiamenti musicali
Davide Magnabosco, Paolo Barillari, Alessandro Procacci
con LEONARDO CECCHI (Aladin) | EMANUELA REI (Jasmine)
scene Alessandro Chiti | coreografie Rita Pivano | costumi Francesca Grossi
regia di MAURIZIO COLOMBI
produzione Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano
in collaborazione con Viola Produzioni
25 novembre 2019
FEDERICO BUFFA
IL RIGORE CHE NON C’ERA
voce recitante Marco Caronna | voce recitante e cantante Jvonne Gio
pianoforte Alessandro Nidi
26 novembre 2019
PAOLO RUFFINI
e gli attori della compagnia MAYOR VON FRINZIUS
UP & DOWN
al pianoforte Claudia Campolongo | consulenza Artistica Claudia Mazzeranghi
regia LAMBERTO GIANNINI
Non c’è problema produzione
2 – 4 dicembre 2019
GIORGIO PANARIELLO, CARLO CONTI e LEONARDO PIERACCIONI
PANARIELLO CONTI PIERACCIONI
il tour versione teatrale
produzione Friends&Partners
11 dicembre 2019
ROBERTO VECCHIONI
L’INFINITO TOUR
Lucio Fabbri pianoforte e violino | Massimo Germini chitarra acustica
Antonio Petruzzelli basso | Roberto Gualdi batteria
realizzazione del visual concept Niko Cutugno per Djungle Production
regia RAFFAELLO FUSARO
organizzazione Ventidieci e Dimensione Eventi
19 novembre 2019 – 6 gennaio 2020
GIANLUCA GUIDI
MARCO SIMEOLI | PIERO DI BLASIO | CAMILLA NIGRO | FRANCESCA NUNZI
“LA VOCE DI LASSU” è di ENZO GARINEI
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
commedia musicale di Garinei e Giovannini scritta con Jaja Fiastri
liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest
musiche di Armando Trovajoli
con la partecipazione straordinaria di LORENZA MARIO
orchestra dal vivo
direzione musicale Maurizio Abeni | coreografie di Gino Landi
regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
ripresa teatrale di GIANLUCA GUIDI
produzione Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano
in collaborazione con Viola Produzioni
10 – 12 gennaio 2020
GEPPI CUCCIARI
PERFETTA
di Mattia Torre
produzione ITC2000
14 – 15 gennaio 2020
NERI MARCORÈ | UGO DIGHERO | ROSANNA NADDEO
TANGO DEL CALCIO DI RIGORE
e con FABRIZIO COSTELLA, ALESSANDRO PIZZUTO
scene e costumi Guido Fiorato | musiche originali Paolo Silvestri | luci Aldo Mantovani
drammaturgia e regia GIORGIO GALLIONE
produzione Teatro Nazionale di Genova
23 – 26 gennaio 2020
MARCO STABILE | STAN BELIEVE
KINKY BOOTS
testi Harvey Fierstein – musiche e liriche Cyndi Lauper
il musical basato sul film di Miramax Motion Picture Kinky boots
scritto da Geoff Dean e Tim Firth
musica dal vivo
con 6 angels | 17 attori/performer
regia CLAUDIO INSEGNO
produzione Teatro Nuovo
28 gennaio – 2 febbraio 2020
WE WILL ROCK YOU
the musical by Queen and Ben Elton
scenografia Colin Mayes | Coreografie Gail Richardson
direzione Artistica Valentina Ferrari | Direzione Musicale Riccardo Di Paola
produttore Esecutivo Cristina Trotta
pegia di TIM LUSCOMBE
produzione di Claudio Trotta per Barley Arts
4 – 9 febbraio 2020
KATIA FOLLESA & ANGELO PISANI
FINCHÉ SOCIAL NON CI SEPARI
di Angelo Raffaele Pisani e Katia Follesa, in collaborazione con Luciano Federico.
regia audio e luci Dino Pecorella
regia di ANGELO RAFFAELE PISANI e KATIA FOLLESA
4 – 9 febbraio 2020
ANGELO PINTUS
DESTINATI ALL’ESTINZIONE
di Angelo Pintus
produzione enrico Porreca
dal 12 febbraio 2020
ENRICO BRIGNANO
INNAMORATO PERSO
produzione Max Produzioni in collaborazione con Vivo Concerti
24 febbraio 2020
ENRICO BERTOLINO
INSTANT THEATREâ2019
da un’idea di Enrico Bertolino e Luca Bottura
scritto insieme a Massimo Navone con la collaborazione di Enrico Nocera
regia MASSIMO NAVONE
produzione ITC2000
24 marzo – 12 aprile 2020
LUCA BASILE | MARCO ZORDAN | ALESSANDRO MARVERTI
VIVIANA COLAIS | STEFANIA AUTUORI | VALERIO DI BENEDETTO
YASER MOHAMED | CAROLINA GONNELLI | IGOR PETROTTO
E RICCARDO GIACOMINI
CHE DISASTRO PETER PAN
dalla commedia originale di J.M.Barrie
di Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields | traduzione Enrico Luttmann
regia ADAM MEGGIDO
produzione AB Management e Officine Del Teatro Italiano
in esclusiva in Italia in accordo con Kenny Wax Ltd
31 marzo 2020
GABRIELE CIRILLI
MI PIACE… DI PIÙ
di Gabriele Cirilli | Maria De Luca | Giorgio Ganzerli | Gianluca Giugliarelli
produzione Magamat
1 aprile 2020
BARBARA FORIA
IL MEGLIO DI BARBARA FORIA
Regia di Claudio Insegno
produzione Officine del Teatro Italiano
14 – 19 aprile 2020
LA DIVINA COMMEDIA Opera Musical
di Gianmario Pagano Andrea Ortis
musiche di Marco Frisina
scene Lara Carissimi | proiezioni Roberto Fazio e Virginio Levrio
coreografie Massimiliano Volpini | luci Valerio Tiberi
suoni Emanuele Carlucci | direttore tecnico Gabriele Moreschi
voce narrante GIANCARLO GIANNINI
regia di ANDREA ORTIS
Produzione Mic
27 aprile 2020
GIUSEPPE GIACOBAZZI
NOI MILLE VOLTI E UNA BUGIA
di e con Andrea Sasdelli
collaborazione ai testi Carlo Negri
da un’idea di Fabrizio Iseppato
STOMP
TORNA IN ITALIA LO SPETTACOLO PIÙ TRAVOLGENTE DEL MONDO!
NEL 2019 STOMP FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITÀ A BROADWAY!
E TANTI ALTRI…
TEATRO BRANCACCIO · VIA MERULANA 244, 00185 ROMA
TEL 06 80687231/2
MOBILITAZIONE A FAVORE DELLA CULTURA GIOVANILE
CONTRO LA TASSA SUI PULLMAN A SERVIZIO DELLE SCUOLE
ISTITUITA DAL COMUNE DI ROMA
Dal 1 gennaio 2019 il Comune di Roma (assessorato alla mobilità) ha deliberato di istituire una tassa per i pullman turistici che circolano in città. Roma è stata quindi suddivisa in quattro aeree e la tassa, altissima, varia dai 45 ai 180 euro.
Non è stata pensata alcuna distinzione tra le attività. Il pullman utilizzato a scopo turistico è stato quindi equiparato al pullman prenotato dalle scolaresche per attività scolastiche e gite didattiche.
Questo ha comportato che le scolaresche si siano viste aumentare notevolmente il costo del pullman (già molto alto), arrivando a cifre improponibili che, sommate poi al costo del biglietto del teatro (ma anche del museo, della fattoria didattica e di tutte quelle attività formative che si fanno fuori dalla scuola), ha costretto le scuole a ridurre o addirittura eliminare le uscite scolastiche. La conseguenza di questa scelta ha fortemente penalizzato i teatri, come tutte quelle attività culturali che si svolgono necessariamente fuori da scuola, in quanto ha drasticamente ridotto il numero delle presenze degli studenti con il conseguente impoverimento dell’offerta formativa: gli insegnanti non hanno più a disposizione strumenti didattici ed educativi importanti come la possibilità di prevedere nella programmazione la gita fuori dalla classe e quindi la possibilità di “fare lezione dal vivo” nei luoghi d’arte, di conoscere la città e i suoi tesori (musei, bioparco, piazze, monumenti, teatri, fattorie, ville, parchi).
Ancor più grave in una città come Roma dove il servizio pubblico è totalmente insufficiente e sicuramente non si può pretendere che scolaresche con bimbi piccoli delle scuole dell’infanzia o elementari si avventurino con metropolitane e autobus.
In questi mesi abbiamo chiesto incontri e tavoli di confronto per arrivare insieme a soluzioni condivise, realizzabili e graduali, convintissimi che il traffico e l’inquinamento a Roma sia un questione importante da affrontare e risolvere, ma che sia necessario sviscerarla in maniera approfondita, come richiede qualsiasi problema complesso.
Per i teatri che programmano per bambini e ragazzi tutto questo rappresenta un danno enorme: spettacoli annullati, stagioni ridotte e, di conseguenza, licenziamenti e contratti che non potranno essere rispettati. Un patrimonio eccezionale di arti, mestieri e saperi che viene mortificato e messo da parte, invece che essere valorizzato e sostenuto come merita.
In queste settimane ci stiamo mobilitando, tutti insieme (teatri, musei, scuole ed insegnanti, il Bioparco), per ottenere attenzione da chi governa questa città: vogliamo essere considerati e ascoltati, vogliamo un confronto che porti a soluzioni che risolvano davvero i problemi senza crearne altri.
TEATRO SALA UMBERTO
TEATRO BRANCACCIO
TEATRO BRANCACCINO
TEATRO VERDE
TEATRO LE MASCHERE
TEATRO VILLA PAMPHILJ
TEATRO TOR BELLA MONACA
TEATRO MONGIOVINO
TEATRO SAN CARLINO
BIOPARCO DI ROMA
CASINA RAFFAELLO
Brancaccino Teatro Ragazzi Stagione 2019/2020
Il Brancaccino Teatro Ragazzi è arrivato al suo settimo anno di programmazione dedicata all’infanzia dai 2 ai 10 anni d’età. Anche quest’anno la linea artistica che abbiamo seguito è quella che trova nel linguaggio poetico e nella Bellezza il suo fine. In questa stagione teatrale si festeggerà il centenario della nascita di un grande scrittore: Gianni Rodari. Per questo motivo abbiamo scelto “Tre bottoni e la casa con le ruote” la nuova produzione della compagnia sarda Cada Die Teatro che, ispirandosi al celebre racconto “La casa di Tre bottoni” di Rodari, ci racconta una storia di ospitalità ed accoglienza. Quest’anno festeggeremo il Natale con la compagnia siciliana Garraffo TeatroTerra che porterà in scena “Buon Natale, Signor Lupo!”, un nuovo progetto a cura di Dario Garofalo e Flavia Gallo, una divertente e poetica storia dove al simpatico Franco Lupo, che proprio non ama il Natale, verrà recapitata una lettera che lo aiuterà a riscoprire il senso profondo di questa festa così antica.
Il carnevale al Brancaccino sarà scaldato dal circo contemporaneo: i Nani Rossi, divertente compagnia circense toscana, porteranno sul palco del Brancaccino “Cocktail fantasia”, due buffi camerieri pasticcioni che ne combineranno di tutti i colori. A marzo incontreremo i “Sogni Bambini” della compagnia Ferruccio Filipazzi che per il quarto anno consecutivo accompagnerà i bambini nei suoi viaggi. In un’atmosfera onirica, con le bellissime scenografie di Marco Muzzolon, si racconterà con dolcezza e poesia di sogni sognati e di sogni immaginati: “…quando si è obbligati a stare in casa, perché c’è brutto tempo o si è ammalati e non si può giocare all’aperto…”. Gli inizi di aprile chiuderanno la stagione e vedranno il debutto nazionale della romana Compagnia TeatroViola che porterà in scena: “Parlami Terra”, un dolce dialogo tra Gaia e Madre Terra che ci racconta l’importanza di rimanere in armonia con la Natura. La compagnia, che ci ha abituato all’utilizzo della musica dal vivo come parte integrante e narrativa, vedrà in scena l’attrice Federica Migliotti e il musicista Mauro Remiddi.
“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”. Lo diceva Dante Alighieri. E prenderci cura dei bambini è ciò che sappiamo fare meglio.
BRANCACCINO TEATRO RAGAZZI