Home / MUSICAL / IN MUSICA / SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET: RELAZIONI [PERICOLOSE]

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET: RELAZIONI [PERICOLOSE]

di Ilaria Faraoni – foto di Cristiano Castaldi www.cristianocastaldi.it

Il 9 e 10 ottobre, la Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi presenta al Teatro Vascello di Roma, dopo l’anteprima nazionale al Teatro Verdi di Pisa, Relazioni [Pericolose] su musiche originali di Notfromearth. Partendo dal celebre romanzo di François Choderlos De Laclos, Astolfi allarga il campo di indagine: “Possono essere le relazioni con la nostra mente, con dei fantasmi da noi generati ma che a furia di evocarli diventano in carne e ossa un rapporto con la solitudine visto come un male quando invece a volte potrebbe essere un bene”. Al centro di tutto la vanità che sopraffà il genere umano.

La compagnia reduce da spettacoli e presenze nei maggiori teatri e festival internazionali, ha vinto anche un NDP subsidy per il tour negli Stati Uniti (stagione 2012/2013).

Segue comunicato ufficiale:

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET

www.spellboundance.com

Direzione artistica Mauro Astolfi

Direzione Generale Valentina Marini

con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali

9 e 10 ottobre 2012 – Roma, Teatro Vascello

RELAZIONI [PERICOLOSE]

Coreografia e set concept Mauro Astolfi

Musiche originali NotfromearthDisegno luci Marco Policastro

Danzatori: Maria Cossu, Marianna Ombrosi, Sofia Barbiero, Alessandra Chirulli, Giuliana Mele, Gaia Mattioli, Giacomo Todeschi, Michelangelo Puglisi, Mario Laterza

Unica Compagnia europea vincitrice di un NDP subsidy per un tour nella stagione 2012/2013 negli Stati Uniti

Dopo le numerose presenze nei maggiori teatri e festival internazionali (Serbia, Germania, Francia, Croazia, Thailandia, Svizzera, Spagna, Austria, Bielorussia, Stati Uniti e Russia) e reduce da “Civitanova danza 2012 – XIX festival internazionale nel nome di Enrico Cecchetto” e da “Invito alla danza 2012), la Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi ritorna a Roma al Teatro Vascello.

Il nuovo elaborato progetto, Relazioni [Pericolose], presentato in première nazionale al Teatro Verdi di Pisa, in omaggio all’omonimo romanzo epistolare di François Choderlos De Laclos, è il nuovo ragionamento da cui si alimenta la libera ispirazione di Mauro Astolfi, su musiche originali di Notfromearth e disegno luci di Marco Policastro.

E se il romanzo esplora i percorsi della seduzione, della vendetta, e ne fa un quadro di sottile denuncia morale della corruzione e della precaria condizione umana, continuamente sopraffatta dall’esercizio della vanità, “le nostre relazioni pericolose – afferma Astolfi – investigano un’apparente calma, una normale relazione fatta di incontri, di una lettura accidentale di lettere, di messaggi, che arrivano forse nelle mani sbagliate e che, come nei migliori romanzi epistolari, diventano l’inizio e la fine di tutto quello che si era creduto fosse la realtà. Una strana casa fa da cornice: un ambiente che riceve ospiti e dove sono attesi appuntamenti, ma dove nessun padrone di casa di fatto ha invitato nessuno.”

I protagonisti della Spellbound Contemporary Ballet interpretano così vittime e carnefici a opera della vanità, di quel piacere che è più una speranza che un appagamento. Spellbound immagina, o forse osserva, l’aspetto pericoloso di altri tipi di relazioni, non necessariamente a sfondo sessuale, non così manifeste ed estreme ma semmai le tante piccole, sottili relazioni che diventano molto pericolose quando non si capisce esattamente con chi e con cosa si sta avendo a che fare. Possono essere le relazioni con la nostra mente, con dei fantasmi da noi generati ma che a furia di evocarli diventano in carne e ossa un rapporto con la solitudine visto come un male quando invece a volte potrebbe essere un bene.

Relazioni [Pericolose] sono sì il punto d’interesse e di riflessione di questo spettacolo, che non vuole essere un elogio alla solitudine, ma anche una spinta a cercare di comprendere il vero, i mille marchingegni e i mille espedienti per il conseguimento del potere e del controllo sul prossimo, e trovano nel rapporto tra uomini e donne il primo e più fertile terreno per affinarne le armi. Le relazioni sono per loro natura pericolose.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top