Home / MUSICAL / IN MUSICA / FIREFLY

FIREFLY

di Ilaria Faraoni

La compagnia eVolution dance theater, nata nel 2008 dal coreografo Anhony Heinl, presenta FireFly, uno spettacolo di danza che unisce a questa disciplina anche l’acrobatica, il teatro fisico e la video art, per ottenere effetti sorprendenti, complici anche particolari giochi di luce creati da Adriano Pisi. Heinl inoltre, grazie alla sua formazione in chimica e scienze tecnologiche può sperimentare, nei suoi lavori, nuovi materiali creando una combinazione di elementi per raggiungere quello che chiama “effetto hollywoodiano”.

Lo spettatore sarà trascinato in un mondo magico pieno di colori da Heinl stesso, che sarà in scena con la sua assistente coreografa e co-direttore Nadessja Casavecchia. Il resto della compagnia: Bianca Pratali, Chiara MorcianoDaniele De Bandecca, Matteo Grazzini, Marta Labella, Angelo Vignola.

Il tour partirà dal 18 dicembre dal Teatro Brancaccio di Roma e continuerà fino a maggio in molte città italiane con una parentesi asiatica: il 4 e 5 aprile FireFly sarà infatti al Kwai Tsing Theatre di Hong Kong.

Seguono comunicato stampa e date del tour:


FireFly

Un viaggio incentrato sul sogno e la fantasia, risultato della contaminazione di varie discipline: danza, teatro fisico, acrobatica, ma anche video art con in più il ricorso alle più aggiornate macchine sceniche.

Il primo intento è quello di stupire e stimolare l’immaginario comune, di trasportare e condurre verso una realtà fatta di illusione e magia, rendendo possibile l’impossibile.

Uno spettacolo che porta l’arte alla gente, capace di comunicare, divertire e affascinare, che unisce professionalità e serietà artistica all’intrattenimento.

Spettacolo costruito per singole scene in cui prendono vita, tra colori e luci in movimento, creature mai viste: slittano nello spazio, si elevano dal suolo, si snodano e si riuniscono con movimenti delicati e misurati.

Un esplosione di visione in cui momenti di rara bellezza si alternano a quelli più ludici e ironici.

La compagnia

La eVolution dance theater nasce nel 2008 e sin da subito si dedica con successo alla creazione di spettacoli basati sulla fusione di fantasioso atletismo e affascinante visionarietà.

La grande forza della compagnia sta nella conoscenza di un vocabolario artistico ampio che non si limita solo alla danza, ma che si estende ad altre forme d’arte; come la video art, l’illusionismo e l’utilizzo sorprendete di luci ed effetti dal vivo.

Anthony Heinl, il coreografo di origini statunitense, grazie alla sua ampia educazione e formazione in chimica e scienze tecnologiche, tende a sperimentare nuovi materiali e la combinazione degli elementi che in scena danno il cosiddetto “effetto hollywoodiano”.

La sua magia deriva anche da una nuova idea, più attuale e “televisiva” di Blacklight theater”.

Accanto a questa grande ricerca e studio di materiali, non viene tralasciato la cura del movimento.

Così come Anthony Heinl cerca la sorpresa dei materiali in palco, la cerca anche nei suoi danzatori, tutti di formazioni solida,ma particolari nella propria dinamicità.

Ogni elemento che forma il corpo di ballo ha una sua particolare esperienza e provenienza performativa che lo caratterizza.

Dunque la eVolution dance theater propone uno “Show” che, coniugando professionalità e intrattenimento, è capace di divertire e affascina.


Cast Artistico

Anthony Heinl – direzione artistica, coreografia, regia

Nadessja Casavecchia – co-direttore , assistente coreografo

Adriano Pisi – Light design

Mimmo L’Abbate – Realizzazione Luci e responsabile tecnico


Danzatori

Anthony Heinl, Nadessja Casavecchia, Bianca Pratali, Chiara Morciano,

Daniele De Bandecca, Matteo Grazzini, Marta Labella, Angelo Vignola

Distribuzione

INTEATRO di Maria Ricucci


Anthony Heinl direttore artistico, coreografo, danzatore

Debutta sul palco dei Musical in giovanissima età, e prima dei suoi 20 anni recita in più di 30 produzione musicali in ruoli anche da protagonista come nel Musical Jesus Christ Superstar del Tour Nord America.

Dopo un anno alla facoltà di Chimica e Fisica, frequenta il prestigioso Boston Conservatory di musica , danza e Teatro, dove riceve la Jan Veen Award per l’eccellenza nel maggio 2001.

In seguito riceve anche una borsa di studio per il Jacob’s Pillow Dance festival e il Paul Taylor Winter Workshop a New York.

Da lì partecipa a numerosi spettacoli coreografati da Paul Taylor, Jose Limon, Lar Lubovitch, Angelin Preljocaj, David Parsons, Lachine, Peter Anastos, Martha Graham. Nel 2001 entra a far parte dei Momix.

Danza in Lunar Sea, SunFlowerMoon, OpusCactus, Momix in Orbit, Best of Momix, Momix Classics and Supermomix con tour mondiali di 1500 spettacoli che includono Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Canada, Cile, Dubai, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Italia, Macau, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti. Assiste Moses Pendleton nella creazione di SUN FLOWER MOON e LUNAR SEA e rimane nella compagnia per 6 anni.

Nel 2006 si trasferisce definitivamente in Italia dove, in collaborazione con Emiliano Pellissari dei “NO Gravity“e Gianni Melis dei “Momix” lavora sia come danzatore, assistente alla coreografia e regia di scena allo spettacolo Comix (Teatro Parioli Roma). Nel 2007 lavora nella creazione e danza nel nuovo spettacolo “Why”di Daniel Ezralow. Nel 2008 va in scena con la sua prima produzione teatrale al Teatro Rossini a Roma, che segna l’inizio della eVolution dance theater.

Nel 2009 viene chiamato dal Maestro Vladimir Derevianko, direttore artsitico del MaggioDanza di Firenze, per curare la nuova produzione „FireFly“, di cui ottime sono state le recensioni.


Tour 2011/2012

Dicembre 2012
18,19,20,21  Teatro Brancaccio _ ROMA

Febbraio  2013
7  Teatro Astoria _  Fiorano Modenese
8 Teatro Europauditorium _ Bologna
21 Teatro Comunale _ Mercato San Severino

Marzo  2013
7 Teatro Comunale _ Gemona
9 Teatro Comunale _  Lanciano
10 Teatro Comunale _ Latina
20 Teatro Goldoni _  Bagnacavallo
22 Teatro Appollonio _ Varese
27 Teatro Bobbio _ Trieste

Aprile  2013
4,5 Kwai Tsing Theatre Hong Kong
27 Teatro Verdi _  Montecatini
30 Teatro Nuovo _  Milano

Maggio 2013
1,2,3,4,5  Teatro Nuovo _  Milano

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top