Home / MUSICAL / RICCARDO MUTI RACCONTA IL SIMON BOCCANEGRA ALLA SAPIENZA

RICCARDO MUTI RACCONTA IL SIMON BOCCANEGRA ALLA SAPIENZA

di Ilaria Faraoni – foto Silvia Lelli

In occasione della prima del Simon Boccanegra fissata il 27 novembre al Teatro dell’Opera (la presentazione su Central Palc QUI), il Maestro Riccardo Muti incontrerà gli studenti dell’Università di Roma La Sapienza raccontando l’opera di Verdi da una prospettiva insolita. L’appuntamento è il 26 novembre alle 18 in Aula Magna, presso il Rettorato e l’ingresso è assolutamente gratuito, fino ad esaurimento posti.

Segue comunicato stampa:

Lunedì 26 novembre, ore 18, presso l’Aula Magna del Rettorato

IL MAESTRO RICCARDO MUTI

RACCONTA IL SIMON BOCCANEGRA

AGLI STUDENTI DELLA SAPIENZA

Il Maestro Riccardo Muti, oggi il più prestigioso e applaudito interprete verdiano, parlerà agli studenti della Sapienza – lunedì 26 novembre, ore 18 nell’Aula Magna del Rettorato ad ingresso libero sino a esaurimento posti – del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. L’incontro cade alla vigilia della “prima” che sarà proposta all’Opera di Roma il giorno seguente, martedì 27 novembre alle 19, in occasione dell’inaugurazione della Nuova Stagione del Teatro dell’Opera, con un prestigioso allestimento che aprirà simbolicamente le celebrazioni dell’anno verdiano, il 2013, per il bicentenario della nascita del grande compositore italiano. Sarà quindi il racconto fatto da un “podio” d’eccellenza, dal direttore d’orchestra che delle opere verdiane ne conosce e ne interpreta ogni sfumatura, ogni momento con particolare attenzione, finezza musicale e amore. Il Maestro Muti svelerà agli studenti un Verdi nuovo, insolito, vivo, grande autore del melodramma romantico ottocentesco e simbolo della cultura italiana.

L’incontro, ad ingresso libero sino a esaurimento posti, è organizzato in collaborazione dalla Sapienza Università di Roma e dal Teatro dell’Opera di Roma.

Simon Boccanegra diretto dal Maestro Riccardo Muti debutta martedì 27 novembre, alle 19, al Teatro dell’Opera di Roma con un nuovo allestimento firmato da Adrian Noble per la regia, Dante Ferretti per le scene e Francesca Lo Schiavo per l’arredamento, Maurizio Millenotti per i costumi. Dopo la prima del 27 novembre, sarà replicato giovedì 29 (ore 20), sabato 1 dicembre (ore 18), martedì 4 (ore 20), giovedì 6 (ore 20 fuori abbonamento), domenica 9 (ore 16.30), martedì 11 (ore 20 fuori abbonamento).

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top