Home / MUSICAL / VERDI E WAGNER IN CITTÀ IL BICENTENARIO PER MILANO: TUTTE LE INIZIATIVE

VERDI E WAGNER IN CITTÀ IL BICENTENARIO PER MILANO: TUTTE LE INIZIATIVE

Sopra, una foto dalle prove del Lohengrin che aprirà la stagione lirica del Teatro alla Scala – foto di MONIKA RITTERSHAUS

comunicato stampa:

CULTURA. “VERDI E WAGNER IN CITTÀ IL BICENTENARIO PER MILANO” Tanti eventi e iniziative per il ”Fuori-Prima della Scala”

Milano, 27 novembre 2012 – Prende il via giovedì 29 per concludersi il 10 dicembre “Verdi e Wagner in città. Il bicentenario per Milano”, progetto promosso dal Comune di Milano insieme a Edison, in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala, che diffonde in città la tradizionale “Prima” di Sant’Ambrogio. Nel bicentenario della nascita dei due grandi geni della musica, che cade appunto nel 2013, la Scala ha deciso di aprire la stagione scaligera 2012/2013 con “Lohengrin” di Richard Wagner e quella 2013/2014 con “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Le iniziative in programma sono infatti dedicate ad entrambi i compositori e alcuni progetti si svilupperanno lungo tutto l’arco dell’anno.

Molti gli eventi in tutte le zone milanesi, 23 le dirette in contemporanea della Prima a Milano e 2 fuori città: 3 le carceri coinvolte, 5 i cinema, 2 i teatri, 2 gli spazi museali, 1 piscina (la Cozzi); 4 le location che ospiteranno omaggi musicali dedicati a Verdi, 10 concerti in totale, 5 incontri e spettacoli, una lezione con il Maestro Barenboim il 30 novembre al Teatro Cooperativa e filodiffusione di arie di Wagner in tantissimi spazi cittadini.

“Dopo il successo del ‘Don Giovanni in città’, con ‘Verdi e Wagner in città’ trasformeremo anche quest’anno la Prima della Scala in un grande evento polifonico metropolitano – ha detto l’Assessore alla Cultura, Moda, Design Stefano Boeri –. Le note e le voci della lirica risuoneranno nelle scuole, nelle biblioteche, nelle piazze e nei musei in tutte le zone della città”.

Si parte il 29 novembre alle ore 21: la Fondazione ‘I Pomeriggi Musicali’ renderà omaggio al compositore tedesco con un concerto sinfonico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Pavel Berman, che prevede l’ascolto di una sinfonia giovanile di Wagner, raramente eseguita. In programma anche musiche di Kodaly e Max Bruch. Il 30 novembre apre, presso WOW Spazio Fumetto, in viale Campania 12, la mostra “Wagner a strisce”, dedicata all’immaginario wagneriano così come lo hanno raccontato i fumetti e il cinema di animazione. La mostra, con ingresso libero, proseguirà sino al 6 gennaio 2013.

Nella settimana precedente la Prima, una selezione di arie di Wagner tratte dagli archivi della Rai e selezionate da Rai Radio3 sarà diffusa in Galleria Vittorio Emanuele II, nei mezzanini ATM delle stazioni Duomo, Garibaldi, Loreto, Cadorna, Centrale, nei parcheggi dell’aeroporto di Linate e in alcuni supermercati delle catene Coop, Federdistribuzione ed Epam.

Tra l’1 e il 3 dicembre, pianisti e cantanti di Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano, Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi” e As.Li.Co. daranno vita a omaggi pianistici a Verdi, che si svolgeranno a Palazzo Marino, alla GAM Galleria d’Arte Moderna e in Galleria del Corso. Il 4 dicembre, nella Sala Azionisti di Edison, avrà luogo il concerto del Maestro Fedrigotti con il Quartetto Verdiano.

Il 2 dicembre, alle ore 16, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi, si svolgerà il concerto pianistico di Giuseppe Albanese e Vincenzo Maltempo; mentre lunedì 3, alle ore 14, presso l’Ottagono della Galleria, la Civica Orchestra di Fiati suonerà trascrizioni d’autore di Verdi e Wagner.

La diretta della Prima quest’anno arriverà anche, grazie a “Verdi e Wagner in città”, fuori dai confini milanesi, coinvolgendo i Comuni di Domodossola e Limbiate che ospiteranno la proiezione nei loro teatri comunali.

Per la prima volta, poi, mentre è già il secondo anno che la proiezione verrà riservata ai detenuti del carcere di San Vittore e di Bollate, verrà coinvolto anche il carcere di Opera.

In collaborazione con l’Accademia della Scala, il “Lohengrin” sarà portato in alcune scuole medie e scuole superiori che verranno coinvolte in laboratori e guide all’ascolto; mentre trenta scuole primarie di Milano e Provincia potranno partecipare a un concorso per la realizzazione di costumi e scenografie ispirate a “La traviata” di Giuseppe Verdi, titolo che aprirà la stagione scaligera 2013/2014.

Per informazioni sul programma e per prenotazioni consultare www.comune.milano.it/spettacolo. Il progetto è promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura, Moda e Design in collaborazione con gli Assessorati: all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici; al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero; alle Politiche sociali e Cultura della salute; nonché con Ponderosa Music & Art.

In collaborazione con il Teatro alla Scala

VERDI E WAGNER IN CITTÀ

IL BICENTENARIO PER MILANO

PRIMA TAPPA

Milano, 29 novembre – 10 dicembre 2012

FILODIFFUSIONE

Durante l’intera settimana che precede la Prima, saranno diffuse in Galleria Vittorio Emanuele II, nei mezzanini ATM delle stazioni di Duomo, Garibaldi, Loreto, Cadorna, Centrale, nei parcheggi dell’aeroporto di Linate e in alcuni supermercati delle catene Coop, Federdistribuzione, Epam, arie di Wagner tratte dagli archivi della Rai e selezionate da Rai Radio3.

CONCERTI

giovedì 29 novembre, ore 21.00

sabato 1° dicembre, ore 17.00

Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Richard Wagner: Piccola Sinfonia

biglietto intero euro 19-10,50, ridotto euro 15-8,50

le prime 100 prenotazioni per concerto, potranno usufruire di biglietti per prima platea al prezzo speciale di 10 euro

prenotazioni entro il 28 novembre, inviando una mail con oggetto “Promozione Comune di Milano” all’indirizzo: biglietteria@ipomeriggi.it

informazioni: 02.87905, www.ipomeriggi.it

La Fondazione I Pomeriggi Musicali rende omaggio al compositore tedesco con un concerto sinfonico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Pavel Berman, che prevede l’esecuzione di una sinfonia giovanile di Wagner, raramente eseguita. In programma anche musiche di Kodaly e Max Bruch.

sabato 1 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00

Palazzo Marino, Aula Consiliare, ingresso da via Marino

Maratona Verdiana

a cura di Scuola Civica – Fondazione Milano

ingresso gratuito su invito con prenotazione via e-mail; informazioni e prenotazioni: verdiewagnerincitta@gmail.com

domenica 2 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Galleria d’Arte Moderna, Sala degli specchi, via Palestro 16

Di che fulgor che musica

a cura del Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi

ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: verdiewagnerincitta@gmail.com

domenica 2 dicembre, ore 16.00

Università degli Studi di Milano, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Quel cavaliere attendo, egli sarà il mio eroe

a cura del Festival MITO SettembreMusica, con musica, parole e immagini… aspettando Lohengrin

in collaborazione con Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”, Fazioli Pianoforti, Università degli Studi di Milano

ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili; informazioni: 02.88464725, c.mitoinformazioni@comune.milano.it, www.mitosettembremusica.it

Il concerto pianistico, con le trascrizioni di Franz Liszt tratte dall’opera wagneriana eseguite da Giuseppe Albanese e Vincenzo Maltempo, si alterna a letture tratte da testi e saggi di Liszt e Wagner: una riflessione sul Lohengrin con Enzo Restagno, i compositori Fabio Vacchi, Luca Francesconi e Filippo Del Corno, insieme a Francesco Micheli e Francesca Colombo. Segue, alle 18.30, la proiezione del film Lisztomania di Ken Russell (vietato ai minori di 18 anni).

lunedì 3 dicembre, ore 14.00

Ottagono Galleria Vittorio Emanuele II

Civica Orchestra di Fiati

Verdi, Wagner: trascrizioni d’autore

a cura del Settore Spettacolo, Moda e Design del Comune di Milano

lunedì 3 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Galleria del Corso, Corso Vittorio Emanuele II

Traviata MOB – Giuseppe Verdi in città

a cura di As.Li.Co.

ingresso libero; informazioni: verdiewagnerincitta@gmail.com

martedì 4 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Edison, Sala Azionisti, Foro Bonaparte

Quartetto Verdiano nel Salotto Maffei

concerto di Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene (pianoforte Broadwood 1849)

Lello Narcisi (flauto)

Gabriella Locatelli Serio (Soprano)

ingresso gratuito su invito con prenotazione via e-mail a verdiewagnerincitta@gmail.com

venerdì 7 dicembre, ore 17.00

Shoowroom Fazioli, via Conservatorio 17, angolo Corso Monforte

La Musica recitata (9 momenti musicali wagneriani)

un’idea di Luca Uslenghi e Andrea Bacchetti, con Luca Uslenghi, Andrea Bacchetti al pianoforte, scenografie in movimento di Stefano Reboli

ingresso gratuito con prenotazione: 02.76021990, milano@fazioli.com, www.fazioli.com

informazioni: www.lucauslenghi.com

In programma brani tratti da Tristano e Isotta, Wesendonck Lieder, Lohengrin.

lunedì 10 dicembre 2012, ore 20.30

Teatro Verdi, via Pastrengo 16

Canto corale. Percorsi polifonici da Verdi al Gospel

a cura del Teatro del Buratto

programma polifonico a cura del Maestro Maria Grazia Lascala

ingresso euro 10 con prenotazione; informazioni e prenotazioni: 02.27002476, comunicazione@teatrodelburatto.it, www.teatrodelburatto.it

Canto corale, musica concertistica, interventi e brevi letture supportate da proiezioni, con  la partecipazione di Eugenio Finardi.


MOSTRE E MUSEI

dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00

WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12

Wagner a strisce

ingresso libero; informazioni: 02.49524744, www.museowow.it, info@museowow.it

In occasione delle celebrazioni per il 200° anniversario della nascita di Richard Wagner, e la messa in scena di “Lohengrin” per la prima del Teatro alla Scala il 7 dicembre, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano ospita l’evento “Wagner a strisce”, una mostra decisamente originale dedicata all’immaginario wagneriano così come lo hanno raccontato, parodiato, reinventato e celebrato i fumetti e il cinema d’animazione.

INCONTRI E SPETTACOLI

Venerdì 30 novembre 2012, ore 18

Teatro della Cooperativa, Via Hermada 8

Daniel Barenboim racconta il Lohengrin e Wagner

a cura della Fondazione Teatro alla Scala

ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: …..

sabato 1 dicembre, ore 18.00

Scuola Musicale di Milano, Foro Buonaparte 60

Wagner, lezione ed emozione

a cura di Scuola Musicale di Milano

ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: 02.86461785, www.scuolamusicaledimilano.it

Lezione concerto con ascolti dal vivo sul Wagner degli anni Quaranta dell’Ottocento e su alcuni musicisti italiani e francesi a lui contemporanei.

domenica 2 dicembre, ore 15.00

Teatro Edi del Barrio’s, via Barona ang. via Boffalora

Lohengrin: pronti alla prima!

a cura dell’Associazione Amici della Musica

ingresso euro 10; informazioni e prenotazioni 02.89122383, 345.4220303, www.amicidellamusicamilano.it, info@amicidellamusicamilano.it

Proiezioni tratte da diverse edizioni del Lohengrin, con la presenza e il commento di Walter Prati, musicista e compositore, da sempre ricercatore di nuovi timbrici fra strumenti tradizionali ed elettronici.

mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre, ore 21.00

Teatro NO’HMA, via Andrea Orcagna 2

La Prima della Prima alla Scala – Lohengrin

a cura del Teatro NO’HMA

di e con Stefano Jacini

ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti; informazioni e prenotazioni: 02.45485085, www.nohma.it

Stefano Jacini ci guiderà in una lettura musical-letteraria dell’opera, attraverso le immagini e i suoni delle tante sue rappresentazioni nel mondo.

giovedì 6 dicembre, ore 20.45 e ore 21.30

Museo del Novecento, Sala Fontana, Piazza Duomo

Buzzati alla Scala

con Antonella Morassutti, attrice, e il contrappunto musicale di Tommaso Olivari

ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: info@giardinobuzzati.it

A quarant’anni dalla scomparsa di Dino Buzzati, un omaggio al grande scrittore e giornalista del Corriere della Sera. Un intreccio poetico e sonoro per rivivere le atmosfere raccontate dal cronista delle grandi serate musicali e i racconti che hanno ispirato i libretti d’opera scritti da Buzzati per importanti compositori, tra cui Luciano Chailly.

venerdì 7 dicembre, ore 19.30

Teatro Caboto, via Caboto 2

Lohengrin: crisi e rinascita di un uomo

a cura di Matilde Dondena e Denise Brambillasca

ingresso euro 5; informazioni e prenotazioni, entro il 5 dicembre: 339.1283053, teatrocaboto@yahoo.it

Alle 19.30 aperitivo in teatro e, a seguire, conferenza interattiva, ispirata alla trama del Lohengrin, con lo scopo di affrontare in maniera pluridirezionale il momento di crisi sociale e individuale, attraverso l’esempio wagneriano.

WAGNER PER I BAMBINI

sabato 1 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.30

Scuola di musica Mondomusica, via Mac Mahon 9

Wagner a colori

a cura di Mondomusica

ingresso euro 15,00; informazioni e prenotazioni, entro il 25 novembre: 02.34532080, info@mondomusica.org

Presentazione del Lohengrin, con racconto della trama e curiosità sul personaggio; durante il racconto dell’opera saranno proiettate alcune scene e i bambini saranno guidati all’ascolto di brani eseguiti dal vivo al pianoforte. Con la decoratrice Manuela Martinoli si realizzeranno alcuni oggetti di scena che identifichino l’opera.

domenica 2 dicembre, ore 11.00

Teatro Edi del Barrio’s, via Barona ang. via Boffalora

C’era una volta la lirica

a cura dell’Associazione Amici della Musica

con Nicola Olivieri, attore, Francesca Papileo, soprano, Paolo Cauteruccio, fisarmonicista e tenore

testo e regia di Francesco Montemurro

ingresso euro 7; informazioni e prenotazioni 02.89122383, 345.4220303, www.amicidellamusicamilano.it, info@amicidellamusicamilano.it

Spettacolo teatrale rivolto ai melomani dagli 8 anni in su.

mercoledì 5 dicembre, ore 17.30

Scuola di Danza e Movimento Anna Zamboni, via Paolo Giovio 16

I bambini incontrano l’Opera

a cura di Anna Zamboni Scuola di Danza & Movimento

ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti; informazioni e prenotazioni: 02.4691533, 339.1085331, annazamboni@tiscali.it, www.annazambonidanza.it

Una divertente lezione aperta, rivolta ai bambini dai tre ai dieci anni di età per illustrare la trama del Lohengrin attraverso la musica, le sequenze coreografiche e i disegni.

venerdì 7 dicembre, ore 11.30

Teatro della Quattordicesima, via Oglio 18

Bambini, andiamo alla Scala!

di Pinin Carpi

a cura del Teatro di Gianni e Cosetta Colla

ingresso euro 5; informazioni: 02.55211300, www.teatrocolla.org, info@teatrocolla.org

La storia e la vita di uno dei teatri più famosi del mondo, raccontata ai bambini dalla più celebre compagnia di marionette e attori.

CINEMA

mercoledì 5 dicembre, ore 21.00

MIC – Museo Interattivo del Cinema, via Sant’Andrea 9

Gran festival del cinema muto – I Nibelunghi

a cura del Centro Musica Contemporanea in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana

ingresso con biglietto del museo: euro 5,00 intero – euro 3,00 ridotto

informazioni: www.cinetecamilano.it

Proiezione della pellicola I Nibelunghi regia di Fritz Lang, ispirata al dramma di Sigfrido e Crimilde, in una rappresentazione con esecuzione delle musiche dal vivo di Richard Wagner e originali di Rossella Spinosa, nella versione per pianoforte solo.


PROGETTO SCUOLE

a cura dell’Accademia Teatro alla Scala

Scuola primaria

Concorso di arte visiva

Gli alunni realizzeranno disegni di costumi o scenografie ispirati alla Traviata: i migliori elaborati verranno esposti presso l’Accademia in occasione della Prima 2013.

Scuola media

Laboratori creativi

I laboratori avranno come tema Lohengrin di Wagner e si svilupperanno sui seguenti argomenti: introduzione ai linguaggio dell’opera lirica; laboratorio di costruzione di scenografie; laboratorio di musica e movimento.

Scuola superiore

Guida all’ascolto

Serie di incontri in cui verrà approfondito e spiegato Lohengrin di Wagner. Verranno approfonditi: i linguaggi dell’Opera, i mestieri dello spettacolo, l’attualità del Lohengrin, la trama e i personaggi, ascolto e visione guidata di alcune parti scelte dell’Opera.

DIRETTA DELLA PRIMA DELLA SCALA

7 dicembre

dalle ore 17.00

ZONA 1

Ottagono Galleria Vittorio Emanuele II

maxi schermo a cura della Fondazione Teatro alla Scala

Auditorium Lattuada, Corso di Porta Vigentina 15

ingresso libero fino a esaurimento posti

ZONA 2

Auditorium Ex Chiesetta Trotter, via Giacosa 46

ingresso libero fino a esaurimento posti

Casa della Carità, via Brambilla 10

ingresso libero fino a esaurimento posti

Cinema Sala Parrocchiale Santa Maria Beltrade, via Oxilia 8

a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute

proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani

Piscina Cozzi, viale Tunisia 35

a cura di Milano Sport

ingresso libero fino a esaurimento posti

ZONA 3

Auditorium Valvassori Peroni, via Valvassori Peroni 56

ingresso libero fino a esaurimento posti

Cinema Palestrina, via Palestrina 7

a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute

proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani

ZONA 4

Wow Museo del Fumetto, viale Campania 12

ingresso libero fino a esaurimento posti

Teatro Oscar, via Lattanzio 58

ingresso libero fino a esaurimento posti

ZONA 5

Teatro Ringhiera, via Pietro Boifava 17

con un’introduzione all’Opera a cura del musicologo Gianpaolo Scardamaglia

ingresso libero fino a esaurimento posti

Spazio Viale Ortles, viale Ortles 69

a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute in collaborazione con il Consiglio di Zona 4 e 5

ingresso libero fino a esaurimento posti

ZONA 6

Auditorium Barrio’s, via Barona angolo via Boffalora

ingresso libero fino a esaurimento posti

Cinema Mexico, via Savona 57

a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute

proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani

Spazio Ex-Ansaldo, via Tortona 54

Spazio Palco

ingresso libero fino a esaurimento posti

ZONA 7

Auditorium Olmi, via delle Betulle 39

ingresso libero fino a esaurimento posti

Cinema Rosetum, via Pisanello 1

a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute

proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani

ZONA 8

C.A.M (Centro Aggregativo Multizonale), via Lampugnano 145

ingresso libero fino a esaurimento posti

ZONA 9

Cinema UCI Bicocca, viale Sarca 366

a cura dell’Assessorato Politiche Sociali e Servizi per la Salute

Proiezione su invito riservata ai Centri Multiservizi Anziani

M.I.C. Museo Interattivo del Cinema, viale Fulvio Testi 121

ingresso libero fino a esaurimento posti

CARCERI

Carcere San Vittore, Piazza Filangieri 2

Carcere di Opera, via Camporgnago 40

Carcere di Bollate, via Cristina Belgioioso 120, Bollate

PROIEZIONI FUORI PORTA

Limbiate

Teatro Comunale, via Valsugana 1

ingresso libero fino a esaurimento posti; informazioni: 02.99097334

Domodossola

Teatro Comunale Galletti, piazza Mercato

ingresso libero con prenotazione; informazioni: 0324.481051, ufficicomunale.domo@libero.it


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top