Home / MUSICAL / ARTSHOW E T&M LIVE PRESENTANO "JESUS CHRIST SUPERSTAR": SPECIAL GUEST MATTIA INVERNI

ARTSHOW E T&M LIVE PRESENTANO "JESUS CHRIST SUPERSTAR": SPECIAL GUEST MATTIA INVERNI

ArtShow e T&M Live presentano una nuova versione del celebre musical di Loyd Webber, Jesus Christ Superstar. Lo spettacolo, già in scena durante le ultime stagioni, inizierà il nuovo tour dal Teatro Sociale di Mantova il 6 aprile. Le musiche, arrangiate in modo moderno pur nel rispetto della partitura originale, saranno suonate rigorosamente dal vivo. Special Guest Mattia Inverni nel ruolo di Herod.

Segue comunicato stampa:


INTERAMENTE DAL VIVO una versione moderna di JCS
Con più di 30 artisti sul palco e una band dal vivo il “rock musical capolavoro” di Andrew Lloyd Webber in una nuova versione ricca di spunti moderni e carica di emozione.
Con la partecipazione staordinaria di Mattia Inverni
nel ruolo di Herod

6 APRILE TEATRO SOCIALE – MANTOVA
14 APRILE PALAZZO DEI CONGRESSI – LUGANO
28 APRILE 2013 TEATRO DEON – BOLOGNA
5 MAGGIO PALAZZO DEL PARCO – BORDIGHERA
12 MAGGIO TEATRO VERDI – GENOVA

NOI E JESUS
Una grande sfida quella di confrontarsi con il capolavoro che ha scritto la storia del musical con oltre quarant’anni di rappresentazioni e decine di versioni ed interpretazioni.
Nell’affrontare il nostro lavoro abbiamo deciso di seguire una linea moderna, veloce e dinamica, valorizzando alcuni spunti positivi proprio là dove alcune regie tradizionali, hanno scelto di appesantire scene già forti.
Siamo partiti dalla musica ricercando arrangiamenti moderni senza sconvolgere il genere rock dell’opera, nè tanto meno penalizzare la sfera emozionale dei temi trattati.
Le coreografie semplici ed efficaci, consentono di non smettere mai di ballare. Non ci si ferma mai, proprio come fa la musica.
Lo spettacolo, ricco di momenti emozionanti trasporta lo spettatore, coinvolgendolo ed appassionandolo, durante tutta l’opera per giungere al termine con un messaggio positivo e di speranza.
Ogni giorno e in tutti i contesti giornalistici, eventi catastrofici, omicidi e violenze hanno certamente più “share” di qualsiasi altra informazione. Il bene al giorno d’oggi, non “fa notizia”.
Offrire una lettura positiva della sofferenza e della morte di Gesù come riscatto per l’umanità è una possibilità di trasmettere allo spettatore un messaggio di speranza.

L’OPERA
Jesus Christ Superstar è uno dei musical più rappresentati da sempre. Si tratta di un’opera rock ispirata alle vicende dell’ultima settimana della vita di Gesù: l’ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione.
L’idea originale alla base della rappresentazione è quella di enfatizzare il conflitto umano ed ideologico tra i due protagonisti, raccontando i fatti dal punto di vista di Giuda Iscariota.
Una storia vecchia di duemila anni ma ancora molto attuale che sintetizza la vicenda attraverso i grandi temi dell’uomo: la guerra, l’oppressione, il potere, l’amore, la morte, l’amicizia, la fede e il tradimento.

Credi veramente che questo parlare di Dio sia vero? Sei diventato più importante di quello che dici
Perché hai scelto un tempo così arretrato e una terra così strana?
Oggi avresti potuto raggiungere un’intera nazione”

Per informazioni
http://www.jcsilmusical.it/

PRODUZIONE ARTSHOW 2013

Prodotto da ArtShow- T&M Live
Produzione esecutiva: Giovanni Fava – ArtShow
Promozione – Uff stampa : Carla Torriani
Assistente Coreografia: Morena Campus – Gabriele Stillitano
Assistenza alla regia: Fausto Sidri
Assistente scena: Priscilla Bellino
Consulente Scenografo: Giuseppe Rombolà
Capo macchinista: Bruno Pacchioli
Direzione Cori: Andrea Leoncini
Direzione Musicale: Massimo Modesti
Direzione di scena: Fausto Sidri
Disegno Luci: Lorenza Pasquale
Costumi: Susanna Tagliapietra
Trucco: Jessica Iaci
Grafica: Priscilla Bellino
Stampa: Flyeralarm

Diretto da Susanna Tagliapietra

CAST
Jesus : Marco Dogliotti
Judas : Gianmarco Farnè
Mary Magdalene : Simona Angioloni
Simon : Simone Pastorino
Peter : Edoardo Pallanca
Pilato : Fausto Sidri
Caiaphas : Agostino Marafioti
Anna : Claudio Boero
Herod : Mattia Inverni special guest da Notre Dame

ENSEMBLE
Alessandro Corso, Alexandra Costantini, Alfredo Gianoglio, Angela Morelli, Carlo Gilardi, Carola Biasetti, Claudio Boero, Daniele Mignemi, Francesco Gobbo, Gabriele Stillitano, Marco Valerio Pesce, Miriam Raco, Matteo Cirigliano, Matteo Orione, Morena Campus, Naomi Piga, Noemi Porretto Donadeo, Priscilla Bellino, Serena Pellegrini, Stefano Capitani.

ORCHESTRA
Alessandro Pelle (batteria-percussioni), Antonio Esposito(basso), Gabriele Marenco(Chitarre),
Andrea Leoncini-Massimo Modesti (tastiere)

E CON LE BIMBE DI HOSANNA
Aurora Boaretto e Lucrezia Corellino

CREDITS
Composta da Andrew Lloyd Webber con i testi di Tim Rice, Jesus Christ Superstar viene rappresentata la prima volta il 12 ottobre 1971 a Broadway dove rimane in scena per 18 mesi. Al tempo della sua uscita l’opera desta numerose polemiche, soprattutto per l’impostazione non convenzionale con cui viene sviluppata la storia e sono presentati i personaggi.
Continua ad essere rappresentata per tutti gli anni settanta fino al 1980 e viene poi ripresa nel 1992 con Ted Neeley e Carl Anderson nei ruoli rispettivamente di Gesù e Giuda. Lo spettacolo, originariamente pensato per durare qualche mese, si protrae invece per cinque anni.

Premi e Riconoscimenti:
Candidature ai Tony Award 1972
migliore colonna sonora originale: Andrew Lloyd Webber e Tim Rice
migliore attore in un musical: Ben Vereen
migliore scenografia: Robin Wagner
migliori costumi: Randy Barcelo
migliori luci: Jules Fisher
Theatre World Award 1972
Vincitore: Ben Vereen
Drama Desk Awards 1972
Migliore compositore esordiente: Andrew Lloyd Webber
Candidature ai Tony Award 2000
Migliore revival


Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top