Home / OPERA / A PARMA E PIACENZA MARIELLA DEVIA E CRISTINA ZAVALLONI INSIEME PER BENJAMIN BRITTEN

A PARMA E PIACENZA MARIELLA DEVIA E CRISTINA ZAVALLONI INSIEME PER BENJAMIN BRITTEN

La Filarmonica Toscanini, per la rassegna Nuove Atmosfere presenta, il 6 dicembre, presso l’Auditorium Paganini di Parma, un progetto inedito dedicato a Benjamin Britten che vede coinvolte Mariella Devia e Cristina Zavalloni.

In occasione dei cento anni dalla nascita del compositore, le due artiste, accompagnate dalla Filarmonica diretta da Jean-Luc Tingaud, eseguiranno due cantate: Les Illuminations op. 18 su testo di Arthur Rimbaud e Fedra op. 93, su frammenti della tragedia di Jean Racine.

Per chi non avesse già i biglietti per la serata del 6 dicembre (posti già esauriti), l’altra possibilità è la data del 7 a  Piacenza presso il Teatro Municipale (info www.teatripiacenza.it).

Il programma completo di Nuove Atmosfere a seguire.

COMUNICATO STAMPA

NUOVE ATMOSFERE 2013-14

MARIELLA DEVIA E CRISTINA ZAVALLONI INSIEME

PER UN PROGETTO DEDICATO A BENJAMIN BRITTEN

 

JEAN-LUC TINGAUD

SUL PODIO DELLA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

 

prima del concerto, la guida all’ascolto di Luca Del Fra

 

VENERDÌ 6 DICEMBRE 2013

Auditorium Paganini di Parma

IMG_5035_smallMariella Devia e Cristina Zavalloni insieme per un progetto inedito con la Filarmonica Arturo Toscanini dedicato a Benjamin Britten. Dopo la Cello Symphony, eseguita da Natalia Gutman in occasione dell’inaugurazione di Nuove Atmosfere, la rassegna concertistica della Filarmonica a Parma prosegue con un nuovo omaggio al compositore britannico nell’anno del suo centesimo compleanno.

Venerdì 6 dicembre ore 20.30, all’Auditorium Paganini, le due grandi interpreti eseguiranno rispettivamente le cantante Les Illuminations op. 18 su testo di Arthur Rimbaud e Fedra op. 93, su frammenti della tragedia di Jean Racine. La Filarmonica Toscanini sarà diretta da Jean-Luc Tingaud, che completerà il ricco programma con la Fantasia su un tema di Thomas Tallis di Ralph Vaughan-Williams e Metamorphosen di Richard Strauss.

Il concerto sarà preceduto dal Preludio a un concerto ben temperato, la guida all’ascolto a cura di Luca Del Fra che avrà luogo, a ingresso libero, nella sala prove dell’Auditorium Paganini ore 19.

Mariella Devia nel 1973 ha vinto il concorso “Toti Dal Monte” e debuttato nel ruolo del titolo nella Lucia di Lammermoor. La sua interpretazione – alla quale ha dato l’addio nella stagione 2005/06 al Teatro alla Scala – segna un punto d’arrivo nella storia del belcanto, come le è stato riconosciuto nei più importanti teatri del mondo. Il Metropolitan e la Carnegie Hall di New York, la Royal Opera House-Covent Garden di Londra, il Lyric Opera di Chicago, l’Opéra National e il Théâtre de Champs-Élysées di Parigi, il Teatro dell’Opera di Tokyo sono soltanto alcuni dei palcoscenici che l’hanno vista interprete in ruoli primari. Ha collaborato con alcuni tra i più autorevoli direttori tra i quali Riccardo Chailly, Zubin Metha, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Georges Prêtre. L’apertura della stagione 2012/13 l’ha vista come Maria Stuarda al Teatro Donizetti di Bergamo e nel ruolo di Imogene nel Pirata di Bellini al Liceu de Barcelona. In seguito ha debuttato nel ruolo di Norma al Teatro Comunale di Bologna.

Cristina Zavalloni si è esibita nei più importanti teatri e festival di tutto il mondo, collaborando con orchestre quali London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Schoenberg Ensemble, Sentieri Selvaggi, Musik Fabrik, Orkest De Volharding, Orchestra della Rai Torino, Los Angeles Philarmonic, diretta da Martyn Brabbins, Stefan Asbury, Oliver Knussen, David Robertson, Jurjen Hempel, Georges-Elie Octor, Andrea Molino. È dedicataria di diverse composizioni contemporanee di Louis Andriessen, ma anche Michael Nyman, Cornelis De Bondt, Paolo Castaldi. Nel 2006, ha ottenuto il Diapason d’Or per l’interpretazione di Racconto dall’Inferno di Andriessen, pubblicato da Deustche Grammophon. È interprete di prime esecuzioni di Carlo Boccadoro, Luca Mosca, Emanuele Casale e interprete designata di composizioni di James McMillan, William Parker.

Jean-Luc Tingaud ha fatto il suo debutto al Barbican di Londra nel 2004 dirigendo la English Chamber Orchestra con i solisti Joshua Bell e Steven Isserlis. Tra le orchestre con le quali ha lavorato ricordiamo la Ulster Orchestra, l’Orchestra of Opera North, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice in Genova, le Filarmoniche di Varsavia e Cracovia, l’Orchestre National des Pays de la Loire, l’Orchestre National de Lyon, l’Orchestre Symphonique de Mulhouse, l’Orchestre National de Lorraine, l’Orchestre de Picardie e l’Orchestre de Bretagne. Ha inciso per Fonè, Dynamic, Naxos, Sisyphe/Abeille Musique.

La Filarmonica Arturo Toscanini è da dieci anni il punto d’eccellenza dell’attività produttiva della Fondazione Toscanini, maturata sul piano artistico nella più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e nell’antica tradizione musicale che affonda le proprie radici storiche nell’Orchestra Ducale, riordinata a Parma da Niccolò Paganini nel 1835-36 e per i quarant’anni successivi ai vertici delle capacità esecutive nazionali. Oggi una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane, la Filarmonica si è esibita sotto la guida di direttori quali Charles Dutoit, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Georges Prêtre e Yuri Temirkanov. Nella nuova rosa di direttori, tutti appartenenti alla giovane generazione ma pienamente affermati a livello internazionale, dal 2006 a oggi si sono avvicendati, tra gli altri, Kazushi Ono, che dal 2012 ne è direttore ospite principale, Vladimir Jurowski, Tugan Sokhiev, Juraj Valčuha. Nel 2012, dopo il successo della tournée in Cina, si è esibita in Svizzera, al Festival di Lugano; in Germania, al BASF Festival di Ludwigshafen e nel 2013 al Bad Kissinger Sommer Festival. Nell’ambito della proposta musicale rivolta alla città di Parma, che culmina con la stagione Nuove Atmosfere, dal 2012 la Filarmonica Toscanini è partner artistico del Festival Verdi.

CEPIM – Interporto di Parma è partner istituzionale Filarmonica Arturo Toscanini. Sponsor di Nuove Atmosfere: Chiesi Spa, Piacere Modena, X3Energy. Amici sostenitori e Benemeriti: Dallara, Studio Labanti Pasini, Unipol Assicurazioni, Chic Outlet Shopping Fidenza Village.

Nuove Atmosfere è realizzato con il contributo di Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio Parma, Fondazioni Cariparma e Monte Parma.

La disponibilità di biglietti all’Auditorium Paganini di Parma è esaurita. Il concerto sarà replicato a Piacenza sabato 7 dicembre ore 21, nell’ambito della stagione concertistica del Teatro Municipale (info www.teatripiacenza.it).

NUOVE ATMOSFERE 2013-2014

ottava edizione

dal 14 novembre 2013 al 23 maggio 2014

Auditorium Paganini di Parma

Giovedì 14 novembre 2013 ore 20.30

YOEL LEVI direttore

NATALIA GUTMAN violoncello

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Jean Sibelius Finlandia poema sinfonico op. 26 n. 7

Benjamin Britten Sinfonia per violoncello e orchestra op. 68

Jean Sibelius Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43

Venerdì 6 dicembre 2013 ore 20.30

JEAN-LUC TINGAUD direttore

MARIELLA DEVIA soprano

CRISTINA ZAVALLONI mezzosoprano

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Ralph Vaughan Williams Fantasia su un tema di Thomas Tallis

Benjamin Britten Les Illuminations per soprano e orchestra d’archi op. 18

Benjamin Britten Phaedra Cantata per mezzosoprano e orchestra da camera op. 93

Richard Strauss Metamorphosen Studio per 23 archi solisti

Sabato 21 dicembre 2013 ore 20.30

LAWRENCE FOSTER direttore

SARAH NEMTANU violino

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Pëtr Il’ič Čajkovskij Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35

Pëtr Il’ič Čajkovskij Lo schiaccianoci Suite dal balletto op. 71a

Giovedì 16 gennaio 2014 ore 20.30

Concerto commemorativo della morte di Arturo Toscanini

KAZUSHI ONO direttore

ANNALENA PERSSON soprano

WILLEM VAN DER HEYDEN tenore

KATHARINE GOELDNER contralto

ASHLEY HOLLAND basso

CORRADO CASATI maestro del coro

CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 9 in re minore op. 125

Venerdì 21 febbraio 2014 ore 20.30

ROBERTO ABBADO direttore

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Igor Stravinskij Scherzo à la russe per orchestra

Joseph Haydn Sinfonia n. 93 in re maggiore Hob.1:93

Modest Musorgskij Quadri da un’esposizione Suite per orchestra (arr. Maurice Ravel)

Sabato 29 marzo 2014 ore 20.30

RINALDO ALESSANDRINI direttore

ENRICO BRONZI violoncello

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Joseph Haydn Sinfonia n. 104 in re maggiore Hob. I:104 London

Joseph Haydn Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra Hob.VIIb:1

Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 41 in do maggiore K551 Jupiter

Mercoledì 30 aprile 2014 ore 20.30

DONATO RENZETTI direttore

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Alexandr Borodin Nelle steppe dell’Asia centrale Schizzo sinfonico

Alexandr Borodin da Il principe Igor: ouverture e Danze polovesiane

Pëtr Il’ič Čajkovskij Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 Polacca

Mercoledì 7 maggio 2014 ore 20.30

KAZUSHI ONO direttore

ANNA CATERINA ANTONACCI soprano

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Antonín Dvořák Serenata in mi maggiore per archi op. 22

Hector Berlioz La mort de Cléopâtre per soprano e orchestra H36

Pëtr Il’ič Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36

Domenica 11 maggio 2014 ore 20.30

KAZUSHI ONO direttore

YOSSIF IVANOV violino

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Sergej Prokof’ev Concerto n. 2 in sol minore per violino e orchestra op. 63

Robert Schumann Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 Renana

Venerdì 23 maggio 2014 ore 20.30

MICHELE MARIOTTI direttore

TRIO DIAGHILEV

Mario Totaro, Daniela Ferrati pianoforti

Ivan Gambini percussioni

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Béla Bartók Concerto per due pianoforti, percussioni e orchestra BB115, SZ110

Franz Schubert Sinfonia n. 10 in do maggiore D944 La grande

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top