Home / PROSA / REVIEW – L’OTELLO DEL TEATRO VERGA

REVIEW – L’OTELLO DEL TEATRO VERGA

luigi lo cascio

di Vincenzo Vitale

A volte, l’essenziale si trova: basta cercarlo con gli strumenti giusti. E’ quanto dimostra Luigi Lo Cascio, curando la regia e la sceneggiatura di questo Otello, liberamente ispirato all’Otello di Shakespeare, in scena al Teatro Verga di Catania.

Otello (interpretato da un prorompente Vincenzo Pirrotta) , Iago (dovuto allo stesso Lo Cascio), Desdemona (resa da una levigata Valentina Cenni) ed un soldato (il pensoso Giovanni Calcagno) – che funge da Coro – bastano a rendere il senso della tragedia, non occorrendo altri personaggi.

La prospettiva assunta da Lo Cascio è originale, presentandoci Iago dopo l’omicidio di Desdemona : riconosciuto colpevole di tradimento e di frode viene incarcerato. Dalla reclusione, visionariamente, con una serie riuscita di flash-back, rivede i frutti perversi della sua opera attraverso il racconto del Soldato e ovviamente ne gode, riproponendo la forza dell’odio come superiore a quella dell’amore.

Con sapiente scelta, i personaggi duettano in un siciliano ricercato e pieno di assonanze non sempre rimate, tranne Desdemona, la sola invece a parlare un italiano shakespeariano, forse perché l’unica, di tutti, che si collochi interamente sul piano della verità, dell’amore, della verità dell’amore: di struggente bellezza e poeticità il suo monologo “post mortem”, un vero dono per chi ascolti con l’attenzione che merita.

Tuttavia, l’ultima scena – che vede Otello ed il Soldato volare sulla luna alla cerca del fazzoletto, prova del tradimento, e dell’ampolla colma delle lacrime di Desdemona, ormai uccisa – evidente citazione ariostesca, appare di difficile comprensibilità, in quanto forse disomogenea rispetto alla storia narrata fino a quel punto: un cedimento, probabilmente, ad un intellettualismo evitabile e del quale nessuno avrebbe sentito la mancanza.

di Vincenzo Vitale A volte, l’essenziale si trova: basta cercarlo con gli strumenti giusti. E’ quanto dimostra Luigi Lo Cascio, curando la regia e la sceneggiatura di questo Otello, liberamente ispirato all’Otello di Shakespeare, in scena al Teatro Verga di Catania. Otello (interpretato da un prorompente Vincenzo Pirrotta) , Iago (dovuto allo stesso Lo Cascio), …

Review Overview

REGIA
INTERPRETAZIONE
MESSA IN SCENA
SCENEGGIATURA

PAGELLA CENTRAL PALC

Summary : A volte, l’essenziale si trova: basta cercarlo con gli strumenti giusti.

User Rating: Be the first one !
85

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top