Home / MUSICAL / “ULTIMA MOSSA – CHESS IL MUSICAL”. GUEST: STEFANIA FRATEPIETRO

“ULTIMA MOSSA – CHESS IL MUSICAL”. GUEST: STEFANIA FRATEPIETRO

Locandina_35x70

36Chi non ha mai sentito parlare di Chess, il musical scritto e ambientato in pieno clima di guerra fredda tra America e Urss, che vede come protagonista principale una partita di scacchi che diventa simbolo di ben altro? Le musiche erano di Benny Andersson e Björn Ulvaeus degli ABBA ed il libretto di Richard Nelson e Tim Rice (autore delle liriche). Presentato da Planet Arts lo spettacolo, con le liriche italiane di Franco Travaglio e Andrea Ascari, viene riproposto da Giancarlo Nicoletti, che firma regia, traduzione e adattamento, al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma il 26 ed il 27 aprile. 

Nel cast, in partecipazione straordinaria, c’è uno dei nomi femminili più forti del teatro musicale italiano: Stefania Fratepietro, nel ruolo di Svetlana Sergievsky.

In scena, oltre allo stesso Nicoletti (il campione russo Anatoly Sergievsky), ci saranno Laura Leontini (Florence Vassy), Damiano Borgi  (il campione americano Freddie Trumper), Matteo Montalto (L’Arbitro), Tony Colapinto (Ivan Molokov), Daniele Venturini (Walter De  Courcey) e ancora Serena Allegrucci,  Salvo Bandiera, Giulia D’Albero, Annalori Fullone, Marzia Guerrera, Martin Loberto, Angelo Lucarella, Paola Musollino, Igor Pane, Valentina Perrella, Davide Sapienza, Cristina Todaro, Matteo Volpotti.

Le coreografie sono di Marzia Guerrera e Igor Pane. Come assistente alla regia e aiuto regista troviamo rispettivamente Sofia Grottoli e  Viviana Tupputi. La direzione musicale è affidata a Bruno Corazza. L’organizzazione è di Raffaele Pandolfi Events.

AGGIORNAMENTO del 14 maggio: la recensione di Chess sulla rivista Musical! a questo link:

 http://www.rivistamusical.com/review-ultima-mossa-chess/

I. F.

Segue comunicato stampa dettagliato:

31

ULTIMA MOSSA – Chess Il Musical: dal West End al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma (26 e 27 aprile), per raccontare l’amore tra politica, scacchi e guerra fredda.

1I confini del cuore non conoscono Stati: arriva a Roma, dopo le repliche sui palcoscenici siciliani, la versione italiana di uno dei musical più amati in Inghilterra, con le musiche originali del duo che ha reso famoso gli ABBA: hit internazionali come “One night in Bangkok” o “I know him so well”, e uno score musicale fra i più elettrizzanti del repertorio internazionale Musical.

Ambientato in piena guerra fredda, “Ultima mossa, il musical” è un racconto del periodo buio fra USA e URSS: milioni di vite condizionate, un nuovo modo di intendere i concetti di Oriente e Occidente. E’ una metafora della vita, attraverso il racconto di una sfida: il campione russo da un parte – Anatoly Sergievsky, uomo schiacciato dalle sue ambizioni e da un regime opprimente – il campione americano dall’altra – Freddie Trumper, incarnazione del sogno americano tra contraddizioni, arroganza e il suo ideale spudoratamente consumistico – e le due finali del Campionato Mondiale di Scacchi. Sullo sfondo, il triangolo amoroso dei due, con la protagonista Florence Vassy, e la consapevolezza di essere semplici pedine di una scacchiera, i cui pezzi sono mossi da poteri più grandi.

Il Teatro Ambra alla Garbatella ospiterà un vero e proprio “spettacolo evento”: anche il foyer e lo spazio esterno al teatro racconteranno la magia del gioco di strategia per eccellenza, con una mostra fotografica e una scacchiera di 3×3 mt su cui sarà possibile giocare o semplicemente camminare per “conoscere da vicino” il Re, la Regina e la Torre, grazie alla collaborazione del Frascati Scacchi.

32Una prima romana che ha tutte le carte in regola per essere un progetto innovativo e fuori dagli schemi, con un cast di oltre 20 artisti, le musiche originali di Benny Andersson e Björn Ulvaeus (anime maschili degli ABBA), le liriche di Tim Rice (autore di capolavori come Jesus Christ Superstar, Evita o The Lion King) e la traduzione esclusiva di due apprezzati liricisti del panorama nazionale.

Sul palco anche una tra le più grandi performer italiane, nel ruolo di Svetlana Sergievsky: Stefania Fratepietro (“Grease” , “Hello Dolly”, “Fame-Saranno Famosi”, “Paolo e Francesca”, “La Divina Commedia”, “Cats”, “The Mission” con musiche Ennio ed Andrea Morricone, “Salvatore Giuliano musical”, “Il cappello di paglia di Firenze” e “Ciao Amore ciao”, vincitore del musical award come miglior spettacolo OFF della stagione 2013/2014)

Il musical diventa così un’occasione sia per raccontare un frammento di Storia – spesso accantonato dai programmi didattici, ma che negli ultimi anni è tornato di grande interesse – sia per trattare, utilizzando quella miscela unica di canto, recitazione e danza, temi del tutto inusuali per un genere teatrale fortemente legato alla leggerezza dell’”entertainment”.

Ciò che accade in scena coinvolge, emoziona, affascina e rapisce il pubblico più variegato.

             Con

Laura Leontini Florence Vassy – Giancarlo Nicoletti Anatoly Sergievsky

Damiano Borgi  Freddie Trumper – Matteo Montalto L’Arbitro

Tony Colapinto Ivan Molokov – Daniele Venturini Walter De  Courcey

E con la partecipazione di STEFANIA FRATEPIETRO

Nel ruolo di Svetlana Sergievsky

 

E con

Serena Allegrucci – Salvo Bandiera – Giulia D’Albero – Annalori Fullone – Marzia Guerrera – Martin Loberto – Angelo Lucarella Paola Musollino – Igor Pane –  Valentina Perrella – Davide Sapienza – Cristina Todaro – Matteo Volpotti

 

Coreografie: Marzia Guerrera – Igor Pane

Video Editing:  Carmelo Lucera – Roberta Tortorici

Direzione Musicale: Bruno Corazza

Disegno Audio e Luci: Enrico Nicoletti

Grafica: Paolo Lombardo

Ufficio Stampa: Marta Isoni

Organizzazione: RaffaelePandolfiEvents

Asssitente alla Regia: Sofia Grottoli

Aiuto Regia: Viviana Tupputi

Regia:  Giancarlo Nicoletti

ULTIMA MOSSA – CHESS IL MUSICAL

Di Benny Anderson – Tim Rice – Bjorn Ulvaeus

Libretto: Tim Rice – Richard Nelson

Liriche italiane: Franco Travaglio – Andrea Ascari

Traduzione e adattamento: Giancarlo Nicoletti

 

ROMA – TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA

26 Aprile h 21.00 – 27 Aprile h 17.15 e h 21.00

Piazza Giovanni da Triora, 15

26 – 27 Aprile 2014

Infoline e prenotazioni 340.1063443 – 06.81173900

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top