Home / MUSICAL / “L’AMICO DI FRED” AL TEATRO TOR BELLA MONACA DI ROMA

“L’AMICO DI FRED” AL TEATRO TOR BELLA MONACA DI ROMA

fred roma

IN SCENA LA “STORIA FANTASTICA DI FRED BUSCAGLIONE”

Dal 13 al 15 marzo, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma arriva L’Amico di Fred, diretto e interpretato da Andrea Murchio e scritto da Pierpaolo Palladino. Lo spettacolo, che già gode di ottima fama, è stato rappresentato anche all’anteprima del Torino Jazz Festival del 2014.

La recensione dello spettacolo di QUI.

La musica è dal vivo, suonata al piano dallo stesso Murchio. In scena Guido Ruffa ed i performers Ramon Branda (anche aiuto regia) e Daniela Freguglia.

I. F.

www.mirabiliateatro.com

http://www.casadeiteatri.roma.it/teatro-tor-bella-monaca/

Segue comunicato stampa:

Mirabilia Teatro

Presenta

 

LAMICO DI FRED

 

Storia Fantastica di Fred Buscaglione

 

di

Pierpaolo Palladino

 

Dal 13 al 15 marzo

Teatro di Tor Bella Monaca  – Sala Grande 

 

“L’Amico di Fred”, un connubio felicissimo fra una prosa di livello e la musica straordinaria del grande Fred, interpretato sul palco da Andrea Murchio, che, oltre a recitare e cantare, suonerà il pianoforte dal vivo. 

Lo spettacolo è stato nel 2014 all’anteprima del  Torino Jazz Festival e inserito nella stagione in corso del Teatro Delfino di Milano. 

Note di regia: 

freddy 2“L’amico di Fred” è uno spettacolo scritto da Pierpaolo Palladino e andato in scena già in Toscana, a Roma e a Sanremo (sul palco del Teatro del Casino) in diverse edizioni precedenti curate anche dallo stesso autore. 

È, a mio avviso,  un testo particolarmente riuscito, scritto con una leggerezza e al contempo con una profondità e uno spessore che non possono lasciare indifferenti. 

Un connubio felicissimo fra una prosa di livello e la musica straordinaria del grande Fred, suonata dal vivo dal sottoscritto, che cercherà di non sfigurare troppo calandosi nei panni del mitico Fred e dilettandosi anche a maltrattare un pianoforte. 

Alla parabola di Buscaglione -breve ma intensissima- si rende omaggio attraverso una storia completamente inventata e che, dunque, non ha la pretesa di ricostruire –come farebbe uno storico o un biografo- la vicenda di Ferdinando Buscaglione in modo documentale, ma che guarda a quella vicenda con l’occhio dell’innamorato, di chi scorge nel mito di Fred il paradigma di un uomo scisso, ora proiettato, grazie al suo immenso talento, verso l’arte, il successo e la vita, ora ripiegato su se stesso, sulle proprie infelicità, sulle delusioni e sulle crisi personali e sentimentali. guido e dani

Il tutto raccontato e vissuto in prima persona dallo stesso Fred e dal suo particolarissimo amico: un diavolo amante del jazz, dello swing, del blues e dell’America dei primi decenni del XX secolo, interpretato da un luciferino Guido Ruffa, noto al grande pubblico per essere il simpatico Lupo Lucio della Melevisione ma anche raffinato interprete teatrale a fianco di personaggi del calibro di Lindsay Kemp, Arnoldo Foà, Ugo Gregoretti e da ultimo presenza fissa delle commedie di Claudio Insegno. 

Il diavolo Freddy trasmetterà al giovane Ferdinando il talento, gli suggerirà le “criminal songs, lo plasmerà a sua immagine donandogli il successo in cambio dell’anima. Ma come in ogni buona storia che si rispetti le cose si complicheranno, e diversi incidenti di percorso obbligheranno Freddy e la sua “creatura” Fred a cambiare prospettive e a confrontarsi con situazioni impreviste fino a un epilogo in cui non mancheranno momenti drammatici e commoventi. 

Andrea Murchio”. 

Con: Guido Ruffa, Andrea Murchio.

Performer: Ramon Branda, Daniela Freguglia,

Regia Andrea Murchio

Aiuto Regia: Ramon Branda Luci: Pietro Striano |Scene: Mirabilia Teatro

 

Teatro di Tor Bella Monaca

via Bruno Cirino | 00133, Roma
all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca 

Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30

 (solo nei giorni di spettacolo)
Biglietti
intero 10,00 euro, ridotto 8,00 euro

fred and freddy

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top