Home / MUSICA / UNA BUONA NOVELLA ARRIVA A PORCARI

UNA BUONA NOVELLA ARRIVA A PORCARI

La celebre cantata di Fabrizio De André per il Concerto di Pasqua

 

PORCARI (LU). È un appuntamento accattivante, quello organizzato  dal “Circolo Amici della musica Alfredo Catalani” sabato 24 marzo (ore 21.15) all’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari. Infatti, si produce una singolare versione de La buona novella, album uscito nel lontano 1970 con testi e musica di Fabrizio De André. Il concerto in questione è realizzato con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Porcari e Fondazione Cavanis; inoltre, si fregia del patrocinio morale della Fondazione De André Onlus.

La realizzazione in prassi esecutiva trova la propria singolarità sia nella trascrizione per soli, coro e orchestra da camera in versione oratoriale curata da Silvano Pieruccini, sia per impiegare in organico energie musicali lucchesi, quali il Coro Santa Felicita e l’Ensemble strumentale omonimo, oltre ai solisti vocali.

Silvano Pieruccini

Tra questi ultimi si ricordano il giovanissimo basso Francesco Lombardi (prima voce e protagonista), affiancato da Alessandra Sabbatini, Sara Guidi ed  Elena Fioretti (le Tre Madri), cui si aggiungono Paolo Tomei (vocalist) e Fabio Greco (voce narrante). La trascrizione di Silvano Pieruccini (nell’occasione pianista e direttore) è intrisa dello stile personale dell’autore, con predilezione per i ritmi sincopati spesso a mo’ di basso ostinato, giri armonici completamente tonali ad evocazione di quelli in voga negli anni ’50, ’60 e ’70 del secolo scorso, intessuti su melodie originali e tropature rafforzative nel testo. Il tappeto strumentale ha come organico due violini, violoncello, contrabbasso e chitarra (quest’ultima impiegata solo per un breve sostegno per l’Ave Maria). In questa versione, come nell’originale, il coro riveste un ruolo particolarmente importante, poiché La buona novella fu impostata in origine come opera corale; ad attenuarne la staticità, assimilabile ad un coro greco, Loredana Bruno cura i movimenti di scena ed il disegno luci.

La buona novella di sabato 24 marzo rientra nel consueto “concerto degli auguri pasquali”, promosso annualmente dal Circolo Catalani che, con questa produzione appartenente ad un genere non prettamente lirico, suffraga la propria visione sulla musica in senso lato, sia essa lirica, strumentale, “classica” o cosiddetta leggera, purché di pregevole fattura e di altrettanto pregevole livello esecutivo.

La Buona Novella riporta i testi contenuti nei vangeli apocrifi (testimonianze oculari dell’epoca non riconosciute dalla Chiesa) in una sequenza narrativa del tutto umana inerente la storia di Maria (madre di Gesù) dalla sua infanzia, al concepimento del Cristo fino alla crocefissione; il percorso narrativo, i cui testi ricchi di significato illuminista sono arricchiti da struggenti melodie, implica riflessioni razionali soggettive sulla genesi, nonché sui fondamenti morali ed etici del cristianesimo sancito dall’odierna catechesi.

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento dei posti.

La prenotazione è obbligatoria (tel 347 9951581).

 

Interpreti

Francesco Lombardi, basso

Alessandra Sabbatini, Madre di Tito

Sara Guidi, Madre di Dimaco

Elena Fioretti, Madre di Gesù

Paolo Tomei, vocalist

Fabio Greco, voce narrante

Ensemble Cameristico Santa Felicita (Antonio Giannini,violino I – Antonio Paladini, violino II – Federico Cipriano, violoncello – Fabrizio Luciani, contrabbasso)

Roberto Del Nista, chitarra

Coro Santa Felicita di Lucca

Silvano Pieruccini, pianista e direttore

Loredana Bruno, movimenti di scena e disegno luci

Coro Santa Felicita

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top