Home / CONCORSI / PREMIO ETTA E PAOLO LIMITI 2018

PREMIO ETTA E PAOLO LIMITI 2018

Premio Etta e Paolo Limiti

4° Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici

23 – 28 Ottobre 2018 | Teatro Dal Verme | Milano (Italia)

Ad un anno dalla scomparsa, Paolo Limiti continua il suo impegno a sostegno dei giovani e del talento artistico.

ISCRIZIONI PROROGATE FINO AL 21 OTTOBRE

MILANO – Ad un anno dalla sua scomparsa, Paolo Limiti continua il suo impegno a sostegno dei giovani e del talento artistico. Ritorna, infatti, il “Premio Etta Limiti”, il concorso lirico fondato dal celebre conduttore TV in onore della madre Etta, grande appassionata di opera lirica.

“Paolo ha sempre espresso il forte desiderio che il Premio continuasse ad esistere anche senza di lui” –racconta l’avv. Daria Pesce, Presidente dell’Associazione Etta e Paolo Limiti Onlus– “per questo si è premurato di lasciare una somma all’Associazione affinché essa possa continuare a farsi carico dell’organizzazione del concorso per almeno altri 5 anni”.

“Questo atto di grande generosità” -continua Carlo Cinque, vicepresidente dell’Associazione- “è la dimostrazione dell’amore che Paolo nutriva per l’opera lirica e l’impegno che ha sempre profuso per sostenere concretamente i giovani”.

Anche questa quarta edizione, la prima senza il suo fondatore, sarà artisticamente diretta da Sabino Lenoci, storico direttore della rivista L’Opera e decennale collaboratore di Limiti per il settore della lirica. “Paolo ci manca immensamente” –dichiara Lenoci– “ma forti del suo ricordo torniamo ad organizzare con orgoglio questa bellissima manifestazione. Tuttavia abbiamo osato cambiarne il titolo, affiancando al nome della madre quello del figlio: da quest’anno si chiamerà infatti “Premio Etta e Paolo Limiti”. Paolo ci perdonerà, ma ci sembrava doveroso”.

Il “Premio Etta e Paolo Limiti” si svolgerà al Teatro Dal Verme di Milano dal 23 al 28 ottobre 2018. Il concorso è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di giovani cantanti lirici ed aperto a soprani, mezzosoprani/contralti, tenori, baritoni e bassi di qualsiasi nazionalità che alla data del 31 dicembre 2017 non abbiano superato l’età di 35 anni.

Durante il Gala finale, il 28 ottobre al Teatro Dal Verme, con la partecipazione dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali diretti dal maestro Michele Spotti, saranno proclamati i 3 finalisti vincitori che riceveranno premi per un totale di 20.000 euro. Durante la serata verrà anche assegnato al miglior tenore, da Nicoletta Mantovani della Fondazione Luciano Pavarotti di Modena, il “Premio Luciano Pavarotti”.

Per partecipare al concorso è possibile inviare la richiesta di iscrizione entro e non oltre il 21 ottobre 2018. Per maggiori informazioni, regolamento e iscrizioni è consultabile online il sito “Premioettalimiti.com”.

Centralpalc.com è media partner ufficiale del “Premio Etta e Paolo Limiti”.

BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO

Direttore Artistico: Sabino Lenoci – Direttore rivista “L’Opera”

Comitato Organizzatore: Daria Pesce (Presidente Associazione Etta e Paolo Limiti onlus), Carlo Cinque (Vicepresidente Associazione Etta e Paolo Limiti onlus)

Commissione Giudicatrice

Presidente: Sabino Lenoci – Direttore rivista “L’Opera”

Giurati

Tony Gradsak: Responsabile Compagnie di canto Teatro alla Scala di Milano

Paolo Gavazzeni: Direttore Artistico Sky Classica

Claudio Orazi: Sovrintendente Fondazione Teatro Lirico di Cagliari

Dominique Meyer: Sovrintendente Staatsoper di Vienna

Ernesto Palacio: Sovrintendente e direttore artistico Rossini Opera Festival

Nicoletta Mantovani: Presidente Fondazione Luciano Pavarotti di Modena

NB: La Commissione potrà subire variazioni.

Comitato ospite per la Serata di Gala

Cristina Muti Mazzavillani: Direttrice Ravenna Festival

Anna Maria Meo: Direttore Artistico Teatro Regio di Parma

William Graziosi: Sovrintendente Teatro Regio di Torino

Pierangelo Conte: Casting Manager Maggio Musicale Fiorentino

Pianisti accompagnatori: Maestri Dragan Babic e Maria Silvana Pavan

REGOLAMENTO

Articolo 1

Il concorso per l’anno 2018 avrà luogo a Milano al Teatro Dal Verme.

È aperto a soprani, mezzosoprani/contralti, tenori, baritoni e bassi di qualsiasi nazionalità che alla data del 31 dicembre 2017 non abbiano superato l’età di 35 anni.

Il concorso inizierà il 23 ottobre e terminerà il 28 ottobre 2018.

Articolo 2

La domanda di iscrizione deve essere inviata al seguente indirizzo entro e non oltre il 21 Ottobre 2018:

opera.premioettalimiti@gmail.com

Ogni candidato deve inviare l’accluso modulo d’iscrizione, compilato in ogni sua parte, unendo i seguenti documenti:

a. copia di un documento comprovante la data di nascita e la residenza

b. curriculum di studio e artistico

c. due fotografie recenti , una in primo piano e una a figura intera

d. indicazione dei brani da presentare

e. ricevuta tassa d’iscrizione di euro 70,00 da versare sul c/c intestato a:

Associazione Etta e Paolo Limiti onlus presso la BANCA Prossima Spa – Piazza Paolo Ferrari, 10 20121 Milano

con le seguenti indicazioni:

-Per i pagamenti in Italia: codice IBAN: IBAN IT 24 Z 03359 01600 1000 0013 3454 .

-Per i pagamenti all’estero: codice IBAN: IBAN IT 24 Z 03359 01600 1000 0013 3454 – SWIFT BIC: BCITITMX

La tassa d’iscrizione non sarà comunque restituita.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di non ammettere i candidati che inviassero la documentazione incompleta.

Coloro che sono impossibilitati ad effettuare il pagamento tramite c/c potranno saldare direttamente in teatro al momento della registrazione prima di accedere al Concorso.

Nella mail di invio della propria iscrizione specificare che si salderà in sede. Il mancato pagamento della tassa di iscrizione comporterà l’esclusione dal Concorso.

Articolo 3

Eventuali richieste particolari concernenti orari e/o giorni di preferenza per sostenere le audizioni devono essere comunicate all’Organizzazione tassativamente prima del momento della registrazione in Teatro. Richieste di cambi e/o spostamenti pervenute successivamente non verranno prese in considerazione.

L’organizzazione si riserva comunque il diritto di valutare le suddette richieste ed accettarle o meno, per garantire il corretto svolgimento del Concorso.

Eventuali disdette dovranno pervenire via mail all’Organizzazione prima della chiusura delle iscrizioni.

Articolo 4

La Segreteria del Concorso comunicherà via mail, a iscrizioni chiuse, l’ordine e gli orari di convocazione dei candidati.

Le fasi del Concorso si terranno presso il Teatro Dal Verme – Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano.

I maestri accompagnatori saranno a disposizione, in orari concordati con la Segreteria, per le prove.

Articolo 5

I concorrenti sono tenuti a presentare, a libera scelta, 6 arie del proprio repertorio operistico.

I brani prescelti dovranno essere nella lingua e tonalità originale, comprensivi di recitativi e cabalette, ove previsti.

Articolo 6

Il concorso si articola in quattro fasi:

ELIMINATORIA (23-24 ottobre) – per tutti coloro che sono in regola con le norme del regolamento. I concorrenti in questa fase dovranno eseguire due brani, entrambi a propria scelta, fra i sei presentati. La Giuria, a suo giudizio, potrà richiedere l’esecuzione anche di un solo brano.

SEMIFINALE (25 ottobre) – per i concorrenti che, a giudizio insindacabile della Giuria, abbiano riportato l’idoneità nella fase eliminatoria. Nella prova semifinale i concorrenti dovranno eseguire due brani, entrambi scelti dalla Giuria tra quelli presentati. La Giuria, a suo giudizio, potrà richiedere l’esecuzione anche di un solo brano.

FINALE (26 ottobre) – per i concorrenti che nella prova semifinale avranno ottenuto l’idoneità. Saranno eseguite le prove con l’orchestra per il Gala Finale. Durante la finale i concorrenti dovranno eseguire uno o due brani scelti dalla Giuria tra i sei presentati. I nomi dei vincitori verranno annunciati durante il Gala Finale.

PROVE (27 ottobre) – per i concorrenti che nella prova finale avranno ottenuto l’idoneità. Saranno eseguite le prove con l’orchestra per il Gala Finalissima.

SERATA DI GALA – FINALISSIMA (28 ottobre) – La serata di Gala si svolgerà al Teatro Dal Verme, con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali diretti dal maestro Michele Spotti, alla presenza del pubblico e potrà avere la ripresa televisiva che sarà trasmessa da una Rete nazionale e/o internazionale. Durante la serata saranno proclamati i vincitori.

Articolo 7

L’esecuzione di qualsiasi brano deve essere fatta a memoria.

Ai concorrenti sarà messo a disposizione un maestro accompagnatore per le prove, in orari prestabiliti. Chi lo desidera potrà avvalersi di un proprio maestro accompagnatore.

Articolo 8

La Giuria deciderà al momento la modalità di comunicazione dei risultati. I risultati verranno poi resi noti sul sito www.premioettalimiti.com e sul sito www.centralpalc.com.

Il giudizio della Giuria sarà espresso, per le prove precedenti la finale, con semplice indicazione di idoneità e non idoneità. Il giudizio finale sarà espresso in punteggio aritmetico quale risultato dalla media dei voti formulati dai singoli giurati.

Al termine della Serata di Gala, la Giuria proclamerà i vincitori assoluti ai quali verrà assegnata la somma di:

1° Premio: Borsa di Studio di euro 10.000,00 lordi (diecimila)

2° premio: Borsa di Studio di euro 6.000,00 lordi (seimila)

3° premio: Borsa di Studio di euro 4.000,00 lordi (quattromila)

Premio Luciano Pavarotti” assegnato al miglior tenore, da Nicoletta Mantovani della Fondazione Luciano Pavarotti di Modena

Premi Speciali: la commissione “Ospite”, presente alla finalissima del 28 ottobre, potrà scegliere dei talenti da invitare nel proprio Teatro

Articolo 9

Tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili.

Articolo 10

I vincitori e i finalisti riceveranno un diploma di partecipazione e saranno segnalati a mezzo stampa ai principali teatri italiani e stranieri.

Articolo 11

Le fasi del Concorso si svolgeranno al Teatro Dal Verme di Milano. I promotori del concorso si riservano il diritto di riprendere e registrare le varie fasi del concorso senza nulla dovere ai partecipanti. Si riservano inoltre il diritto di trasmettere su radio e TV italiane ed estere.

Articolo 12

Il Comitato organizzatore e il presidente della Giuria decidono insindacabilmente su ogni questione attinente lo svolgimento delle prove del concorso e la partecipazione dei concorrenti.

Articolo 13

Ogni concorrente, iscrivendosi al concorso, si impegna ad accettare tutte le norme contenute nel presente regolamento nonché le modalità delle prove ed il giudizio insindacabile della Giuria. In caso di contestazione sarà valido il regolamento in lingua italiana; per eventuali controversie sarà competente il foro di Milano.

REGULATION

Article 1

The Etta Limiti Award for the year 2018 will take place in Milan at Theater Dal Verme.

It is open to sopranos, mezzosopranos/contralto, tenors, baritons and basses of any nationality not older than 35 years of age by 31th december 2017.

The Award will start on the 23th of October and will end on the 28th of October 2018.

Article 2

The application form must be sent to the following address by the 15th of October 2018:

opera.premioettalimiti@gmail.com

The application form must be filled in fully and sent together with:

a. copy of a certificate of birth or copy of passport or document proving the date of birth and residence

b. curriculum vitae and studiorum

c. 2 recent photographs

d. the list of six pieces to be performed

e. the copy of the bank transfer of 70,00 euros in the name of:

Associazione Etta e Paolo Limiti onlus presso la BANCA Prossima Spa – Piazza Paolo Ferrari, 10 20121 Milano

con le seguenti indicazioni:

-For payments: IBAN IT 24 Z 03359 01600 1000 0013 3454 – SWIFT BIC: BCITITMX

The entry fee will not be refunded in any case..

The organizing committee reserves the right not to admit candidates who would send the missing documents.

Those who are unable to pay by c / c will be paid directly at the theater at the time of registration before entering the competition.

In the outgoing mail of their registration specify which will be welded in place. The non-payment of the registration fee will result in exclusion from the competition.

Article 3

Any special requests concerning times and / or days of preference to support hearings must be communicated to the Organization strictly upon registration in the mail along with documentation. Requests for changes and / or movements later requests will not be taken into account.

The organization reserves the right to assess these requests and accept them or not, to ensure the proper conduct of the Contest.

Any cancellations must be received by mail to the organization before the close of registration.

Article 4

The secretarial staff will communicate via e-mail at registration closed, the order and times of inviting candidates.

Stages of the competition will be held at the Theater Dal Verme – Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milan.

The accompanying teachers will be on hand, in times agreed with the Secretariat, for testing.

Article 5

Contestants are required to submit, to free choice, 6 tunes of their repertoire.

The tracks must be in its original language and tonality, including recitatives and cabalettas, where required.

Article 6

The competition is divided into four phases:

PRELIMINARY (23nd and 24th October) – for all those who have complied with the provisions of the Regulation. Competitors at this stage must perform two pieces, both in their choice among the six presented. The jury, in its discretion, may require the performance of even one piece.

SEMIFINAL (25th October) – for competitors who, at the discretion of the jury, have shown the ability in the qualifying round. In the semi-final the competitors must perform two pieces, both chosen by the jury from among those submitted. The jury, in its discretion, may require the performance of even one piece.

FINAL (26th October) – for competitors in the semi-final will have obtained eligibility.

During the final competitors will perform one or two pieces chosen by the Jury among the six presented. The winners will be announced during the Gala Final.

GALA – FINAL (28 October) – with orchestra for participants in the Final. The song chosen by the jury for the evening Gala will be announced at the end of the Final.

The gala evening will be held at the Teatro Dal Verme with I Pomeriggi Musicali Orchestra, directed by maestro Michele Spotti, in the presence of the public and may have the televised broadcast that will be a national network and / or internationally.

Article 7

The execution of any piece must be made from memory.

The competitors will be made available to a master rehearsal accompanist at scheduled times. Guests may use their own accompanist.

Article 8

The jury will decide upon the mode of communication of the results. The results will then be announced on the website and on the website www.premioettalimiti.com and www.centralpalc.com.

The jury will be expressed, for testing before the final, with simple indication of suitability and unsuitability. The final judgment will be expressed in arithmetical score as a result of the average of the scores given by the jury.

At the end of the final the jury will announce the winners who will receive the sum of:

1st prize: Scholarship of € 10,000.00 gross (ten thousand)

2nd prize: Scholarship of € 6,000.00 gross (six thousand)

3rd prize: Scholarship of € 4,000.00 gross (four thousand)

“Luciano Pavarotti Prize” awarded to the best content, Nicoletta Mantovani Foundation Luciano Pavarotti in Modena

Special Awards: the commission “Guest”, who attended the final of 28th October will choose talent to be invited in its Teatro.

Article 9

All decisions of the Jury are final.

Article 10

The winners and finalists will receive a certificate of participation and will recommend them to the main Italian and foreign theaters.

Article 11

Stages of the competition will be held at the Theater Dal Verme of Milan. The promoters reserve the right to film and record the progress of the competition without any compensation to the participants. Also they reserve the right to broadcast on radio and television Italian and foreign.

Article 12

The organizing committee and the president of the jury will decide indisputably on any matter pertaining to the conduct of the tests in the competition and the participation of competitors.

Article 13

Each contestant, by enrolling in the competition, agrees to accept all the rules contained in this Regulation and the detailed evidence and the Jury. In case of dispute will be valid the Italian regulation; any disputes shall be the Court of Milan.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top